c'è anche da vedere il discorso in un'altra ottica.
Se vuoi fare l'ingegnere la laurea ti serve.
Perchè il musicista non vuole avere PER SE, e non per gli altri, un riconoscimento ufficiale? ministeriale?
perchè deve essere un di meno proprio per il musicista?
Non facciamo arte A PRIORI perchè abbiamo uno strumento in mano, così come non la facciamo perchè abbiamo un pezzo di carta in più.
E' la nostra coscienza che deve dirci se il giudizio delle persone è appropriato alle nostre capacità.
Io ho un diploma accademico, uno di biennio e sto cercando di prendere il secondo diploma (in composizione).
Per me il 110 del biennio ha un valore che va oltre il voto in se. Ma ce l'ha per me per primo.
Se poi chi mi ascolta vuole sapere e apprezza il mio curriculum scolastico bene.
Ma non mi sento meno musicista se le persone apprezzano il fatto che io abbia ANCHE studiato in conservatorio e che io abbia conseguito ANCHE un diploma di secondo livello con il massimo dei voti.
E comunque se hai fatto seriamente il conservatorio è conseguenza naturale che la tua preparazione sarà migliore ANCHE grazie al conservatorio.
Perchè tutto questo timore ad avere in mano un "pezzo di carta" che attesta che la nostra preparazione musicale è passata ed è stata attestata da un Conservatorio?
Siamo strani noi musicisti.
Se non c'è una cosa la pretendiamo... se c'è ci scandalizziamo perchè c'è
Un po di sano realismo.
Aggiungo: odio profondamente chi dice "fxxa che bravo!!! è autodidatta ! ! !" come se ciò che fa deve piacermi di più per il fatto che lui è autodidatta.
Ok, il giudizio sulle capacità dell'autodidatta magari è 10. Poi andiamo avanti, perchè non dobbiamo dimenticarci che si parla di musica, e non solo del musicista.
E' come se un falegname ti costruisce una porta, ma è un po storta, struscia per terra un pochino. Non ne sei pienamente soddisfatto. Struscia per terra... lascia il segno...
Però ! ! ! !
arriva il tuo vicino di casa e ti dice: "ebbèh ma ooo!!!! è un autodidatta, non gli ha insegnato nessuno e ha imparato da solo a costruire e montare le porte ! ! ! e poi è solo un poco storta... quasi non si vede... è quasi come quelle di uno che le sa fare veramente bene... è un autodidatta dai ! ! !"
Edited 15 Dic. 2011 17:16