Arrangiamento personalizzato

Parsifal 14-12-11 12.00
Mi hanno richiesto un arrangiamento personalizzato per pianoforte, violoncello, violino, tromba e flauto con le varie partiture per ogni strumento. Un lavorone. Ma ora devo fargli un preventivo e sto valutando un pó di cose. Il brano lo conosco abbastanza bene armonicamente anche perché tempo fa avevo realizzato una base musicale.
C'é tutto un lavoro di composizione e arrangiamento e poi di stesura su pentagramma.
Ho pensato di sentire un pó di pareri...a occhio e croce quanto chiedereste?
jacus78 14-12-11 12.42
non saprei....ma ammettendo che uno lavorasse ad ore e prendesse non meno penso di 15 euro l'ora, e calcolando che il brano in questione duri 5 minuti, (non so qual'è il brano) e c'è un lavoro di 12-13 ore per completare tutte le parti, gli arrangiamenti e il mixaggio finale....

boh, potrei dire sui 200-250 euro.

cripod 14-12-11 16.14
Facciamo due conti...
ok, il brano dal punto di vista armonico lo conosci già bene e hai già realizzato una base... perfetto... ma io penso che nel compenso in parte debba rientrare anche il tempo utilizzato in quella occasione...
andando avanti
Arrangiare un brano per scriverne la partitura che dovrà essere eseguita live e non per registrarne una base è un lavoro più complesso rispetto alla semplice realizzazione di una base... faccio due considerazioni su come lavorerei io...
prima farei la base arrangiata per questi strumenti, registrando tutte le tracce, una volta sistemata la base e appurato che il tutto suoni bene trascriverei le partiture.
Ma c'è un lavoro non banale di fondo se si considera questo lavoro nello specifico, la presenza di due strumenti a fiato, flauto e tromba, che stanno su due registri diversi (un po' la stessa difficoltà nello scrivere duetti maschio + femmina) quindi occorre curare i particolari facendo attenzione ad andare sempre sulle note giuste per questi strumenti, quelle che suonano meglio per il singolo strumento e che allo stesso tempo tra loro non interferiscano ma anzi stiano bene insieme... non so come spiegarmi meglio, comunque se questo discorso sulla carta può sembrare semplicissimo nella pratica non lo è, ci vuole esperienza e se non si ha esperienza ci vogliono molte ore di lavoro.
Quindi direi, se si tratta di un brano fino a 10 minuti, di media complessità, tra i 230 e i 300 euro netti (dipende da quanto lavoro prevedi che ci sia da fare), quindi al lordo tra i 350 e i 420€
Dico così su due piedi... poi devi considerare anche il fatto che si tratti o meno di clienti fissi, clienti che ti contattano la prima volta e che quindi vuoi attirare nella tua cerchia, clienti che potrebbero procurarti altri clienti eccetera... questo è un altro aspetto che devi considerare ovviamente nell'abbassare o alzare il prezzo emo
Edited 14 Dic. 2011 15:17
Parsifal 14-12-11 17.17
grazie per i pareri!

avevo pensato a una cifra simile a quella che ha detto cripod. Anche se girando un pò ho visto che per una base del genere chiedono in media 200-250 euro, quindi un arrangiamento personalizzato con partiture per singolo strumento dovrebbero costare molto più e in effetti son d'accordo. quando si "copia" qualcosa non è come inventare, comporre , arrangiare. E' anche vero però che mi devo far conoscere sempre più ed effettivamente questo tipo di lavoro non l'avevo mai fatto.

La difficoltà che mi farà perdere molto sarà proprio quello di arrangiare per quegli strumenti cercando di valorizzarli al meglio. e senza dimenticare lo sbattimento di scrivere la partitura.
La cosa buona è che avendo a disposizione le varie librerie orchestrali una volta fatta la base avrò un'idea quasi reale di quello che sarà l'effetto finale con i veri strumenti, cosa non da poco. e così posso mettere tutto su spartito. E poi ho anche il vantaggio di aver fatto la base orchestrale e quindi di avere il progetto con tutte le tracce midi separate da cui posso avere visione globale di tutto l'arrangiamento.

Spero che accetterà dopo il preventivo perché aldilà del compenso è una cosa che mi gratifica molto, non ho mai fatto un lavoro specifico del genere anche se ho abbastanza chiaro come svolgere il tutto.

Se qualcuno ha avuto esperienze simili scriva pure!
vin_roma 17-12-11 05.57
scusate! doppio post!
Edited 17 Dic. 2011 5:09
vin_roma 17-12-11 06.05
Parsifal ha scritto:
Se qualcuno ha avuto esperienze simili scriva pure!

Per anni!...

Parsifal ha scritto:
La cosa buona è che avendo a disposizione le varie librerie orchestrali una volta fatta la base avrò un'idea quasi reale di quello che sarà l'effetto finale con i veri strumenti, cosa non da poco. e così posso mettere tutto su spartito. E poi ho anche il vantaggio di aver fatto la base orchestrale e quindi di avere il progetto con tutte le tracce midi separate da cui posso avere visione globale di tutto l'arrangiamento.

emoemoemo Ti consiglio vivamente di aprire una pagina score con tutti i righi per ogni strumento e scrivere direttamente su questo...quasi metà lavoro è così già fatto!


Io direi di non farti pagare.

Se non hai esperienza sarà per te un' occasione, una scuola duretta, onerosa per il tanto tempo da impiegare e con tanti dubbi...che non saranno 200 euro a rendergli giustizia, una cifra del genere andrebbe bene per un arrangiatore abituato, a titolo di "piccolo" rimborso, a patto che non ci metta più di 3/4 ore...poi considera che in fondo imparerai delle cose nuove e vedrai quante ce ne saranno!


L' uso del computer con i programmi di notazione non è un grande plus nell' arrangiare a meno che non si conosca a menadito il software (Sibelius, Cubase o quant' altro) perché si perde molto più tempo ad inserire note che a scriverle a mano su carta e porta anche "fuori" dell' ottica dello strumento suonato, ma d' altra parte si ha subito un' idea approssimativa dell' insieme.

Non conosco che tipo di musica andrai ad arrangiare ma la tromba, in questa formazione, è una scelta un pò bizzarra.
Ti anticipo che creare una parte stampabile per pianoforte è molto complicato dovendo usare i righi musicali in modalità polifonica (se vuoi fare qualcosa di decente)

Se non hai esperienza su questi strumenti (V.cello, Violino...) chiedi ai musicisti di eseguirti (se possibile) alcune tue idee perché non sempre quello che si scrive con la tastiera è poi efficace sullo strumento.
Per esempio la tromba ha molti limiti, tipo sul range di note e relativa dinamica: non si può scrivere un LA o un SI sopra il rigo con la dicitura "piano" e si deve avere l' accortezza di non scrivere frasi che non diano modo di prendere fiato in maniera musicale.

Bisogna usare gli strumenti nella loro estensione espressiva migliore, il suono è più bello e invoglia e gratifica chi suona.

Quando, dalla partitura generale, si formattano le parti staccate per i singoli strumenti bisogna (nel caso di molte pagine) che si tenga conto della "voltata" sfruttando se possibile qualche battuta d' aspetto prima e dopo il punto di cambio pagina altrimenti chi suona deve fermarsi...

Insomma, io di esperienza con gli strumenti dell' orchestra ne ho molta...

Se hai dubbi o domande fai pure, mi farà piacere darti una mano.






cripod 17-12-11 11.29
vin_roma ha scritto:
Se hai dubbi o domande fai pure, mi farà piacere darti una mano.


E aggiungerei... per quanto riguarda la parte di tromba chiedi pure a me se hai qualche dubbio emo