Little phatty + multieffetto

lifetime 14-12-11 09.41
Che multieffetto mi consigliate in serie al little phatty? Inoltre un multieffetto digitale non snatura la natura analogica del suono? emo
mao 14-12-11 12.17
in serie al little phatty è "obbligatorio" un EHX DELUXE MEMORY MAN (mi raccomando non quello stereo che è digitale e lascia stare i vari memory boy, toy etc...)

Io sul Voyager nel "filter in" uso un BBE SONIC STOMP che in alcuni suoni fa davvero un lavoro egregio.
lifetime 14-12-11 13.51
ti ho mandato un thanks! ... questa soluzione implica un solo effetto e nulla di selezionabile via midi chiaramente! emo
mao 14-12-11 14.33
un solo effetto in che senso? il memory man ha solo un effetto (delay ma anche un po' di chorus e vibrato) ma poi di pedali puoi concatenarne quanti ne vuoi... diciamo che un echo/delay lo metterei alla fine della catena.

Midi... su un pedalino ?... se vuoi un pedale con memorie allora ti consiglio il TC Electronic Nova Delay o repater --> Nova sebbene digitale suona MOLTO bene... io lo usavo su un Korg MS10.

Midi... devi prendere un rack multieffetto che sicuramente... però boh... su un analogico io andrei di pedalini possibilmente analogici... anche un phaser SMALL STONEsta bene (ovviamente anche qui occhio ad evitare la versione nano che è digitale)

Io sinceramente ti sembrerà una assurdità ma ormai effetto tutti i miei synth con questo: GT3 troppo comodo... emo

Edited 14 Dic. 2011 13:38
lifetime 14-12-11 15.52
ok mi spiego meglio, vorrei pilotare via midi (attraverso program change) lo slim phatty e relativo effetto. Per cui se su un suono ci va il delay e non il riverbero posso selezionare l'effetto collegando moog ed effetto in cascata attraverso il midi through. Bo forse è una follia... emo
Edited 14 Dic. 2011 14:52
mao 14-12-11 16.01
se prendi un multieffetto con midi non vedo perchè non dovrebbe essere possibile... per i multieffetti però non so esserti d'aiuto... in quanto uso solo pedalini e vst fx. Comunque dipende dal budget. Multieffetti come i tc electronic dovrebbero fare al caso tuo tipo il: FIREWORX

o per delay/chorus/flanger il M-ONE

o per riverberi il D-TWO
lifetime 14-12-11 16.50
grazie, preziosissimo! benché digitali mi sembrano suonare molto bene e prob, non abbasseranno il livello qualitativo del moog! Tu che esperienza hai da questo punto di vista? Effetti digitali tipo VST cambiano di molto il segnale in termini di qualità rispetto ad un effetto analogico?
filigroove 14-12-11 19.44
Non so perchè ti è stato sconsigliato il Memory Toy, che io trovo un'ottima alternativa economica.
gabrieleagosta 14-12-11 19.58
@ filigroove
Non so perchè ti è stato sconsigliato il Memory Toy, che io trovo un'ottima alternativa economica.

Concordo, e comunque aggiungo che io posseggo un Memory Man Stereo Hazarai, digitale, che suona comunque benissimo....e lo uso proprio con il Little Phatty.....emo vorrei prendere un delay analogico, ma alla fine anche un digitale a pedale o un multieffetto buono ti daranno soddisfazioni.

Per i multieffetto, ti consiglio TC M-One XL o M350, altrimenti Lexicon MX300.
lifetime 15-12-11 00.58
gabrieleagosta ha scritto:
Per i multieffetto, ti consiglio TC M-One XL o M350, altrimenti Lexicon MX300.

si stavo pensando al TC M-ONE l'unico dubbio che ho è l'istantaneità del cambio di effetto via midi, ma penso che non ci siano problemi, mi aspetto che sia in tempo reale.
mao 15-12-11 09.58
Ho sconsigliato il memory/boy/toy/stereo perchè inizialmente avevo dato per scontato volesse mettere degli effetti analogici e quindi dei pedalini. Di multieffetti analogici non credo ce ne siano molti di attuali... io avevo un rack Art SGX Nightbass con preamp valvolare ed effetti sia analogici che digitali... e potrebbbe essere una buona scelta... ART SGX... è economico... preamp valvolare che scalda bene, catena effetti configurabile a piacere, pieno controllo midi (c'è addirittura un programma midi per editarlo da remoto).

Io stesso ho utilizzato effetti digitali quali il TC Nova Repeater che reputo ottimo... diciamo che potendo scegliere... prenderei un memory man deluxe. Non volevo infastidire nessuno e mi scuso per questo.

Diciamo che se uno vuole mantenere pienamente il gusto "vintage" (qualcunque cosa significhi emo) con certi synth conviene rimanere nel dominio analogico... se invece serve una situazione pratica e comunque di ottima qualità un TC o anche una soluzione VST non è da scartare.

Spero di aver chiarito il mio punto di vista... in compenso mi è venuta voglia di riprendermi quell'ART SGX... ma 250 euro sono tanti... il mio l'avevo comprato usato a 100€ e rivenduto a 100 un anno dopo... però i 250 li vale tutti. emo
Edited 15 Dic. 2011 9:00
filigroove 15-12-11 17.27
il memory toy è analogico.