Arken_1981 ha scritto:
Per la cronaca: si tratta di un tuo piccolo errore quando hai scritto: "...un mixer analogico costoso, parliamo di cose dai 100 mila euro in su..". Dimmi di sì!
Mi sono posto questo interrogativo sul mixer in quanto solitamente io registro anche più di 20 tracce in un progetto (tra audio e Midi) e utilizzo sempre e solo (visto che non dispongo di quello hardware) il mixer di Cubase e devo dire che (almeno per il momento) non sento la necessità di avere un mixer hardware, quando invece so di moltissime persone che lo usano.
non è un errore, ma devi capire che fino a pochi anni fa, diciamo fino ai primi del 2000, certe cose oggi all'ordine del gionro non erano possibili in casa con un computer e una scheda audio.
una console analogica era un must in tutti gli studi, uno studio di registrazione che poteva permettersi di chiamarsi cosi (ossia recording studio) aveva come minimo una console a 24 canali, e parliamo di cifre abbastanza importanti.
certe situazioni banali come un jingle, una sigla o uno spot radiofonico erano fattibili solo in studio, addirittura si scomodava l'orchestra per una pubblicità dei pannolini, oggi ancora un po e non la usano piu nemmeno per un film perchè costa troppo.
allora è ovvio che oramai certe produzioni o certi lavori possono essere fatti comodamente (se sei comodo) solo con un computer e una daw, senza alcun mixer esterno, anzi cè molta gente che fa sigle, spot radiofonici, e lavora quasi interamente con mac pro e plug ins costosi, con librerie da 1 tera di suoni, e ci fa musiche anche per la tv, documentari, cose appunto IMPOSSIBILI negli anni 80 solo con un computer, a meno che per computer non indendevi il fairlight o il synclavier, e quindi 250 milioni di computer musicale.
ci sono invece produzioni piu raffinate e serie che necessitano ancora oggi (per fortuna) di un certo standard qualitativo nella produzione che purtroppo (o ancora per fortuna, dipende dal punto di vista) solo uno studio con una console da 200 milioni e altri accessori costosi, è in grado di realizzare.
ovvio che un compositore che lavora alle musiche proprie, che un tempo lavorava con 5/6 expanders midi, un mixer esterno a 16 canali (o piu) della fascia economica (diciamo dai 3 ai 10 milioni) e parecchie unità effetto/outboard, oggi puo benissimo lavorare con un MAC, Logic e una scheda audio, oppure qualche synth esterno direttamente connesso al computer, e mixare via computer appunto come fai tu senza troppi compromessi.
e poi dipende anche dal genere, chi fa dance/house oggi piu di allora lavora al 80% quasi solo con un computer e le casse, anche se poi quando deve fare le voci o un sax, spesso ci va in uno studio, dove troverà molte cose importanti, ossia acustica adatta per registrare, i microfoni seri, e molto altro, tra cui un fonico esperto nel tracking....cose che non sempre troveresti facilemente a casa tua, a meno che non realizzi un vero studio in casa.
Edited 13 Dic. 2011 21:24