Scusate, ho una domanda, forse ingenua, forse stupida, non so....ma ve la propongo lo stesso!
io non amo particolarmente il jazz, diciamo dipende dal tipo di jazz....forse quello che amo io non lo è, perciò non è facilissimo per me rispondere o giudicare.
anche se il confine tra gli stili, diciamo soul, jazz, blues, rnb etc...non è ben definito, diciamo che miles davis, joe coltrane, charlie parker, coleman, e via dicendo proprio non mi piacciono, mi irritano, sopratutto il be bop in generale, ma anche il freejazz o il modern jazz, chiamatelo come volete, diciamo il trio o il quartetto che suona uno standard, poi uno fa l'impro, poi la fa l'altro e via cosi....
quindi RIPETO; forse non sono la persona adatta per comprendere certi aspetti, ma vorrei capire una cosa.....
parlando con insegnanti di piano jazz e non solo, spesso mi sento dire "eh ma i neri hanno swing, i neri hanno nel sangue l'improvvisazione jazz, i bianchi no".....ma gente tutt'altro che inesperta, anche qualche nome abbastanza conosciuto.
ora mi chiedo, ma SCIENTIFICAMENTE è dimostrato che un nero ha piu swing di un bianco? e gli asiatici? insomma io non sono un grande esperto ma mi pare che siano tutte grandissime fregnacce, forse è per quello che è un mondo che non mi interessa conoscere a fondo.
voi che ne pensate? esistono persone GENETICAMENTE piu portate verso qualcosa? oppure è solo questione di cultura e di stato sociale dal quale si arriva?
e se fosse cosi, allora perchè nascere nei bassi fondi di harlem o del bronx porta ad acquisire swing, mentre nei bassi fondi di parigi no?
tanto per dire due nomi a caso....