Arturia analog (bad) experience 32

mao 11-12-11 12.58
Venerdì ho preso la Arturia Analog Experience 32. Prezzo un po' elevato ma la tastiera mi sembrava di buona fattura con i fianchetti in legno e comunque c'è un buon software a corredo.

Purtroppo le sorprese sono arrivate subito alla prima prova a casa.

Prima di tutto, uno slider (quello dell'attack) funziona male... ovvero portato in basso a fine corse va "oltre lo zero" e impazzisce sparando continuamente valori midi a caso. Sul vst vedete il relativo controllo rimbalzare come impazzito. Basta spostarlo di 1 mm e tutto torna a posto. Chiamo il negozio... ovviamente era l'ultimo a disposizione quindi sono in attesa di sostituzione (praticamente se mi va bene a febbraio...)

Ma questo è il minimo ! La tastiera mi sembra veramente mal funzionante. Alcuni tasti triggerano il suono solo se il tasto raggiunge il finecorsa... altri (come giusto) lo triggerano da circa metà tasto in giù. Alcuni tasti neri si possono (andando piano) appoggiare al fine corsa senza emettere suono, poi premendo di più tipo aftertouch ecco che triggera il suono (non sto parlando di "ottima dinamica" visto che solo alcuni tasti e sempre gli stessi si comportano in modo anomalo).

Spero vivamente sia questa tastiera completamente bacata... perchè se anche la prossima risponde in questo modo osceno io la rientro di sicuro. Non so se è sfortuna ma a me questa masterina mi da TANTO l'impressione dell'ennesima cineseria con controllo qualità zero.

...quindi come al solito il suggerimento è... prova prima di comprare.

emo
AleKey 11-12-11 23.20
Ciao, mi spiace per la tua esperienza negativa, ma io invece riporto esattamente il contrario. Possiedo il modello "THE PLAYER" con tastiera 25 tasti e tutto funziona alla perfezione e a me ha dato l'impressione di un ottimo controller. Speriamo che il difetto sia presente solo nell' esemplare che ti è capitato e che tu risolva tutto prima di febbraio.
mao 12-12-11 14.38
Credo sia solo un caso di sfiga galattica. Le tue parole sono state di conforto. Thanks meritato.

Attendo fiducioso. emo
michelet 12-12-11 16.09
Mauro, sono veramente dispiaciuto che dopo la vicenda con il piano Yamaha, pure Arturia ti perseguiti con i suoi malfunzionamenti.
Credo sia uno di quei momenti in cui vorresti buttare tutto all'aria e passare ad un bel piano acustico, vero? emo
Sapessi quante volte ci ho pensato anch'io... ma la febbre dell'elettronica non ci abbandona mai, purtroppo...
mao 12-12-11 16.45
Ciao Michele... io prima o poi (visti i costi... molto "poi") un piano acustico vorrei prenderlo... non ci sono librerie da 200gb che tengano al confronto anche solo di un modesto verticale. Purtroppo però studiando di sera ci sono delle limitazioni ovvie e a quelle bisogna sottostare.

E' strano... io sto facendo il processo inverso... sto passando dall'elettronica all'acustica. Mi piace sempre di più, sarà magari anche grazie ai maestri. Il maestro di piano è direttore d'orchestra e mi spiega un sacco di cose relative a tutti gli strumenti... mentre il maestro di solfeggio è anche lui un direttore d'orchestra nonchè ex orchestrale alla fenice... qua va a finire che tra qualche anno entro in banda cittadina :D mi piacerebbe studiare corno francese... pensa ai vicini quanto sarebbero contenti. :D