Suonare la m50 sulla rh3 dell'sv1 help !!

slash 07-12-11 16.11
Ciao, dopo aver sentito alcuni consigli su questo forum, ho collegato via midi la mia M50 alla SV1
Ora, quando imposto una combi sulla M50 la posso suonare su entrambe le tastiere ...premendo Local off sulla SV1
Però, se volessi disattivare il trasferimento midi e suonare immediatamente con i suoni della SV1 non mi resta che staccare il cavo midi ... Infatti una volta collegate, se imposto local off suono solo i suoni impostati sulla M50 se tolgo il local off si sovrappongono i suoni della SV1 su quello impostato sulla M50.
Qualcuno mi dice dove sbaglio e cosa devo fare per far si che possa riattivare la SV1 mentre eseguo un pezzo senza dover scollegare il cavo midi?
Spero di essermi spiegato bene, grazie per le risposte emo
Nikonik 08-12-11 17.00
Nella modalità Combi hai 16 tracce MIDI. Quando non ti serve più il suono della m50 sulla sv1 basta che metti MUTE al canale che stai inviando alla sv1 e imposti nuovamente local on sulla sv1.
Ciao
orange1978 08-12-11 18.56
devi far si che la SV1 trasmetta messaggi midi su un canale midi diverso dal global impostato nella M50, per esempio il 2.

se la SV1 trasmette sul canale midi 2 infatti, andando nel modo combination (indispensabile) e programmando le zone in base alle tue esigenze puoi far si che la M50 suoni oppure no via RH3, perchè se nella combi non ci sono zone che rispondono al canale midi 2, i messaggi midi in arrivo saranno ignorati dalla macchina.

se vuoi per esempio pilotare un suono dalla sv1 alla M50, devi creare una o piu zone che rispondono al canale midi numero 2, e queste suoneranno solo via SV1.
quando suoni invece la M50 direttamente, utilizzerai delle zone con il global midi channel, puoi anche quindi creare combinations miste, tipo due zone che fanno un pad sul global midi channel della m50, mentre una terza zona con degli archi pilotati dalla sv1, e cosi via, hai 16 zone midi che possono essere completamente mappate, e midizzate su uno dei 16 canali midi, quindi.....

ovviamente però devi tenere la sv1 in local off, il mio consiglio potrebbe essere quello di programmare dei suoni "silenziosi" sulla SV1, usando ad esempio una delle 8 locazioni disponibili che sono belle grandi come pulsanti e quando vuoi usare un suono della M50 e basta, selezioni quella suono silenzioso e sei a posto, ovviamente disabilitando la ricezione dei program change sulla M50 per evitare che ti cambi combi.
io per esempio non uso nemmeno le locazioni, ho messo i suoni che mi interessano nel potenziometro a scatti, tanto la macchina fa sempre o un pianoforte acustico (al massimo due o tre) o un paio di elettrici, quindi....alla fine quello deve fare la sv1.
Edited 8 Dic. 2011 17:57
slash 08-12-11 20.39
Ragazzi, vi ringrazio per le risposte, specie Orange che si è veramente prodigato per spiegarmi....ma devo essere sincero...non c'ho capito na mazza ...
Mi vergogno ma è così ...
...andiamo per gradi: non devo modificare ogni combi che porto in scaletta per suonare una parte (con suono m50) sulla sv1 ...
...la modifica dei settaggi midi deve essere fatta suono per suono?
non è che potresti scrivere i passaggi da fare 1 ad 1 ...non è che tante volte esiste un tutoria su you tube ? ...mi sa che chiedo troppo emo
orange1978 08-12-11 20.50
si vabbè, a sto punto ti riscrivo il manuale emoemo

cmq, a parte tutto, DEVI MODIFICARE le combi, per forza....se no è impossibile fare quello che chiedi, devi riprogrammare i settaggi midi della combi parte per parte nei suoni che vuoi pilotare con Sv1, e fare altrettanto con quelli sulla M50.

se la M50 ha MIDI 1 sul global channel, tutti i suoni nella combi settati su CH1 suoneranno DALLA TASTIERA DELLA M50.

se metti la SV1 in trasmissione sul canale 2, tutte le zone che nella M50 assegnerai al canale midi CH2 suoneranno DALLA SV1.

fatte queste due premesse, buon lavoro! devi riprogrammarti tutte le combi, per forza perchè i synth non escono dalla fabbrica con questa impostazione che non è normale, a non tutti infatti serve fare quello che chiedi tu.

cmq si puo fare tranquillamente, basta un po di pratica.
slash 08-12-11 21.22
Grazie Orange mi sembra già più chiero ora faccio qualche prova poi vi faccio sapere emoemo
pj84 08-12-11 21.27
Il titolo del thread sembra un messaggio in codice russo cifrato.

emo emo emo emo emo emo