@ snowman
Secondo la mia idea il segnale che esce dai vari OUT della scheda dovrebbe andare a dei singoli ampli percuffia collocati ognuno al relativo strumentista..
Poichè però vedo che ci sono numerosi bugs in quello che ho pensato vi chiedo di indicarmi il necessario per poter registrare..evidenzio due cose: l'ambiente sarebbe lo stesso delle prove ma per registrare userei ampli ecc dei relativi proprietari, e inoltre NON SI TRATTA di registrare le prove, ma di registrare brani per fare poi un cd, qualcosa che come qualità/lavoro si collochi sopra un demo almeno all'inizio.
Si infatti avevo inteso che tu volessi registrare in maniera più seria rispetto a delle prove. Vedi il concetto che hai è giusto, sono i problemi tecnici che incontreresti che ti fermerebbero. Finche si tratta di strumenti come tastiere o simili è più semplice, non incontri molte problematiche, ma un gruppo reale con strumenti acustici, cambia tutto. Io ti dico come penserei io (che comunque non sono la Bibba, quindi ben vengano anche altri pareri).
1) Voglio registrare tutti i musici contemporaneamente? Ok, non posso farlo a meno che, anche a livello home recording, non divido gli ambienti. Non posso pensare che i microfoni della batteria prendano il suono della chitarra ecc ecc. Lascio stare la voce che NON si registrerà MAI insieme agli altri, almeno con questo sistema.
In ogni caso siccome sarebbe lungo spiegare e comunque attuare un sistema per registrare insieme in modo tale che alla fine tu avrai le tracce pulite e separate nel Logic, passo all'attrezzatura.
Ritorno a pensare ad un mixer. Mi serve un bel mixer da usare in qualsiasi combinazione con minimo:
16 canali (ma sono pochi, pensa a 24),
eq.
4/6 aux per canale
4/6 submaster
direct aux per ogni ch
IN XLR
4/6 return e relativi send
control room
Con un mixer così quantomeno puoi immagazzinare i segnali e decidere anche cosa registrare e cosa non mentre tutti suonano ed urlano.
(es. la band esegue un brano completo e cantato, sono ovviamente collegati al mixer, tu puoi decidere di registrare solo il basso o solo la batteria, indirizzando i canali relativi al Mac e solo quelli.)
Poi prendi 1 ampli per cuffie a 4 canali o ne prendi 2.... esci da un paio di aux o send ed invii il monitoraggio ai musici.
Cosi loro suonano e cantanto, si ascoltano bene essendo collegati tutti al mixer, e tu intatto registri, provi, regoli, invii, comprimi, friggi, fai cosa vuoi da Logic.
Ricorda che stiamo comunque considerando una situazione dove gli strumenti sono più o meno isolati o comunque dove non interferiscano in maniera distruttiva.
Mi fermo qui, vai con le domande.