@ ale19xander
Ciao a tutti, sono un dipendente enpals. Volevo informarvi meglio sulla questione soppresione.
Prima cosa : hanno fatto una manovra senza tenere presente i risvolti.. ora , in questo momento tutto è bloccato, nessuno puo' firmare nulla , di conseguenza, le imprese o lavoratori autonomi che vogliono lavorare ed hanno bisogno dell'agibilita' o ke vogliono recupaerae crediti .... non possono ottenerla vi pare giusto?... poi vorrei parlare dei dipendenti dell'enpals, badate bene , vi hanno fatto credere che si risparmiava sopprimendolo ma, in realta' il risparmio doveva essere sulla dirigenza , direttori generali e vari collegi dei sindaci , revisori dei conti... ecc. ecc. cosa del tutto falsa... infatti se leggete il decreto tutti questi signori che gravano sullo stato diventano dirigenti ministeriali... di conseguenza il guadagno dove sta?... tutto fumo agli occhi credetemi... io ho una busta paga di 1300 euro, pago 400 euro di mutuo e ho una figlia di 4 mesi e mia moglie casalinga.. vivo con 800 euro al mese.. e mi devo fare tutti i giorni 90 km per andare a lavorare perchè abito fuori Roma.
Credetemi i danneggiati siamo solo noi dipendenti (unici che pagano regolarmente, da anni e per intero le tasse .. le tolgono dalla busta paga direttamente) e i lavoratori dello spettacolo... chi vivra' vedra'....
CIAO A TUTTI E BUONA FORTUNA A TUTTI
sono sensibile alla tua situazione e hai tutta la mia solidarietà.
ma dal risvolto della società che cambiamenti ci sono? è vero che per suonare fuori (10/15 date all'anno) bisogna avere una partita iva e quindi rivolgersi ad un commercialista?
perchè io sono studente universitario e gli altri componenti del mio gruppo sono tutti lavoratori di cui uno è semiprofessionista e docente di musica nonchè ex affiliato enpals.
proprio lui è super preoccupato, tanto che non vuole più suonare fuori fino a quando non si sa qualcosa di certo sulla nuova situazione (lui dice). dato che in passato ha dovuto fare i conti con ispezioni e una multa.
il fatto è che per suonare fuori a gratis o per venti euro a testa, nel tempo libero, ha senso farci diventare matti con burocrazia e tasse?
non so se mi spiego... ma facciamo circa 10/15 date all'anno in birrerie nella nostra zona, premetto che i borderò li compiliamo sempre.