Tone edit e60

angelo72 05-12-11 10.58
Buongiorno a tutti, soprattutto al mio amico Friend74 (spero legga questo post emo)
Ieri volevo inserire in un suono di fisarmonica una "coda" di vibrato per dare un effetto più realistico, in quanto se si tiene la nota per più di qualche secondo, il suono "liscio" diventa brutto da ascoltare...
ho provato a smanettare come un pazzo con i 3 parametri che riguardano il vibrato, ma niente da fare, solo se aumento il rate si sente qualcosa ma l'effetto è orrendo... come potrei fare per ricreare quell'effetto quasi di tremolo che da espressione al suono???

Altra cosa....
leggendo il manuale proprio in questo paragrafo, ho scoperto con grande piacere l'effetto che da il parametro C1 su alcuni organi, un filtro che simula il slow/fast di un leslie... migliore dell'effetto rotary interno....
purtroppo non sono riuscito a capire se si può assegnare a un pedale o altre manopola, perchè agire sulla rotellina mentre si suona è molto scomodo.... è un peccato se non si può assegnare diversamente perchè l'effetto è davvero gradevole per un "arranger"
Sapete dirmi qualcosa???
Grazie emo
Friend74 05-12-11 14.22
@ angelo72
Buongiorno a tutti, soprattutto al mio amico Friend74 (spero legga questo post emo)
Ieri volevo inserire in un suono di fisarmonica una "coda" di vibrato per dare un effetto più realistico, in quanto se si tiene la nota per più di qualche secondo, il suono "liscio" diventa brutto da ascoltare...
ho provato a smanettare come un pazzo con i 3 parametri che riguardano il vibrato, ma niente da fare, solo se aumento il rate si sente qualcosa ma l'effetto è orrendo... come potrei fare per ricreare quell'effetto quasi di tremolo che da espressione al suono???

Altra cosa....
leggendo il manuale proprio in questo paragrafo, ho scoperto con grande piacere l'effetto che da il parametro C1 su alcuni organi, un filtro che simula il slow/fast di un leslie... migliore dell'effetto rotary interno....
purtroppo non sono riuscito a capire se si può assegnare a un pedale o altre manopola, perchè agire sulla rotellina mentre si suona è molto scomodo.... è un peccato se non si può assegnare diversamente perchè l'effetto è davvero gradevole per un "arranger"
Sapete dirmi qualcosa???
Grazie emo
Ciao angelo72, ti devi creare il suono impostando prima di tutto il valore del rate, poi determini il depth, (mantieniti su valori bassi affinchè l'effetto sul suono sia il più reale possibile), una volta trovato il vibrato che ti interessa, agisci sul delay per farlo entrare al momento che ritieni più opportuno.

Mi spiace per te ma il controllo C1 non è assegnabile nè da pedale e da nessun altro comando, solo con l'alpha dial (rotella).
angelo72 05-12-11 15.49
@ Friend74
Ciao angelo72, ti devi creare il suono impostando prima di tutto il valore del rate, poi determini il depth, (mantieniti su valori bassi affinchè l'effetto sul suono sia il più reale possibile), una volta trovato il vibrato che ti interessa, agisci sul delay per farlo entrare al momento che ritieni più opportuno.

Mi spiace per te ma il controllo C1 non è assegnabile nè da pedale e da nessun altro comando, solo con l'alpha dial (rotella).
Ciaoooo
purtroppo già impostando il valore del rate a 1 esce uno schifo... mi sa che dovrò rinunciare emo

Peccato per il C1... sarebbe stato un effetto bellissimo, altro che il rotary interno... che trovo scandaloso emo

Grazie per le risposteemo
Friend74 05-12-11 15.49
per il C1 sugli organi puoi utilizzare questo trucco in modo da controllarlo da expression pedal:
-ti munisci di un pedale expression (fondamentale)
facciamo l'esempio con B3 Sermon
-su up1(Part On) richiami B3 Sermon (C1 valore 0)
-su up 2 (Part On)richiami B3 Sermon e metti il C1 valore 127
vai su menu -> foot controller -> foot pedal -> ora imposti il valore della parte UPPER1 "Down 50" "Up 127" e il valore dell'UPPER 2 "Down 127" e "Up 50"
il valore 50 te lo puoi modificare come vuoi tu, quella è una soglia per non far sentire tanto il passaggio di volume tra le due patch di organo, prova anche a mettere zero eventualmente, vedi tu.
prova a suonare l'organo e quando vuoi far entrare il C1 basta semplicemente spingere sull'accelleratore......emo
Friend74 05-12-11 15.52
@ angelo72
Ciaoooo
purtroppo già impostando il valore del rate a 1 esce uno schifo... mi sa che dovrò rinunciare emo

Peccato per il C1... sarebbe stato un effetto bellissimo, altro che il rotary interno... che trovo scandaloso emo

Grazie per le risposteemo
ma che timbro è..
angelo72 05-12-11 15.56
@ Friend74
per il C1 sugli organi puoi utilizzare questo trucco in modo da controllarlo da expression pedal:
-ti munisci di un pedale expression (fondamentale)
facciamo l'esempio con B3 Sermon
-su up1(Part On) richiami B3 Sermon (C1 valore 0)
-su up 2 (Part On)richiami B3 Sermon e metti il C1 valore 127
vai su menu -> foot controller -> foot pedal -> ora imposti il valore della parte UPPER1 "Down 50" "Up 127" e il valore dell'UPPER 2 "Down 127" e "Up 50"
il valore 50 te lo puoi modificare come vuoi tu, quella è una soglia per non far sentire tanto il passaggio di volume tra le due patch di organo, prova anche a mettere zero eventualmente, vedi tu.
prova a suonare l'organo e quando vuoi far entrare il C1 basta semplicemente spingere sull'accelleratore......emo
Altro che tutorial on-line... secondo me l'hai inventata tu la tastiera emo

Appena recupero un pedale provo a fare come hai detto emo
Friend74 05-12-11 15.56
comunque il rotary interno ti consiglio di utilizzare 9:Rotary, non è malaccio, soprattutto puoi controllare lo stato Slow/Fast con la modulation, naturalmente devi andare a mettere il parametro della modulation in off
angelo72 05-12-11 15.59
Il timbro per il vibrato è una fisarmonica... dovrebbe essere "fisarmonica It"... se non erro...

Si uso l'effetto Rotary num. 9, utilizzando il bender... però noto che quando si usa questo effetto il suono viene troppo stravolto..., mah...
Friend74 05-12-11 16.06
@ angelo72
Il timbro per il vibrato è una fisarmonica... dovrebbe essere "fisarmonica It"... se non erro...

Si uso l'effetto Rotary num. 9, utilizzando il bender... però noto che quando si usa questo effetto il suono viene troppo stravolto..., mah...
Accordion It
Rate 60
Depth 2
Delay 15
prova un pò partendo da questi valori.
angelo72 05-12-11 16.12
@ Friend74
Accordion It
Rate 60
Depth 2
Delay 15
prova un pò partendo da questi valori.
stasera provo con questi valori... ti farò sapere...
grazieeeeeemo
Friend74 05-12-11 16.19
angelo72 ha scritto:
purtroppo già impostando il valore del rate a 1 esce uno schifo... mi sa che dovrò rinunciare emo


Muovendo il rate a 1 praticamente non dovresti sentire alcun vibrato, il rate determina la velocità, mi sembra strano.
Ciao
Edited 5 Dic. 2011 15:20
angelo72 05-12-11 16.34
@ Friend74
angelo72 ha scritto:
purtroppo già impostando il valore del rate a 1 esce uno schifo... mi sa che dovrò rinunciare emo


Muovendo il rate a 1 praticamente non dovresti sentire alcun vibrato, il rate determina la velocità, mi sembra strano.
Ciao
Edited 5 Dic. 2011 15:20
forse poi muovevo anche il depth... ora non ricordo di preciso....emo

una domanda...
in teoria il discordo del C1 potrebbe funzionare anche simulando il pedale d'espressione con uno per il sustain, nel senso che finchè lo tengo premuto ho il valore 127, quando lo lascio ritorna a zero, chiaramente dopo aver impostato i valori... (dico questo solo per provare finchè non reperisco un pedale espressione...)
Friend74 05-12-11 16.42
@ angelo72
forse poi muovevo anche il depth... ora non ricordo di preciso....emo

una domanda...
in teoria il discordo del C1 potrebbe funzionare anche simulando il pedale d'espressione con uno per il sustain, nel senso che finchè lo tengo premuto ho il valore 127, quando lo lascio ritorna a zero, chiaramente dopo aver impostato i valori... (dico questo solo per provare finchè non reperisco un pedale espressione...)
Si però devi avere un pedale che ha lo switch e lo devi impostare su Continuo per capirci tipo DP8 roland, altrimenti quando schiacci ti parte lo start stop.
angelo72 05-12-11 16.50
@ Friend74
Si però devi avere un pedale che ha lo switch e lo devi impostare su Continuo per capirci tipo DP8 roland, altrimenti quando schiacci ti parte lo start stop.
il DP8 lo uso per il sustain, proverò con uno di quelli quadrati che attualmente uso come commutatore per lo slow/fast del rotary..., anche se rispetto al Dp8 hanno il jack mono... insomma ho un pò di materiale che mi terrà oppupato emoemo
Friend74 05-12-11 16.53
@ angelo72
il DP8 lo uso per il sustain, proverò con uno di quelli quadrati che attualmente uso come commutatore per lo slow/fast del rotary..., anche se rispetto al Dp8 hanno il jack mono... insomma ho un pò di materiale che mi terrà oppupato emoemo
quello quadrato non ti funzionerà perchè non ha lo switch, comunque hai il DP8 quindi stasera ti potrai divertire finchè non trovi un expression pedal, e quello quadrato lo metti sull'hold
Ciao
angelo72 05-12-11 16.55
@ Friend74
quello quadrato non ti funzionerà perchè non ha lo switch, comunque hai il DP8 quindi stasera ti potrai divertire finchè non trovi un expression pedal, e quello quadrato lo metti sull'hold
Ciao
ok... ti farò sapere...
ciaooo emo
angelo72 06-12-11 10.23
@ Friend74
quello quadrato non ti funzionerà perchè non ha lo switch, comunque hai il DP8 quindi stasera ti potrai divertire finchè non trovi un expression pedal, e quello quadrato lo metti sull'hold
Ciao
Buongiornooo
ieri sera ho provato con il DP8 in modalità "continuo" e funziona emo
giustamente come avevi già anticipato tu l'unico problema poteva essere il volume per il passaggio da un upper all'altro, infatti dopo aver giostrato un pò con quel valore 50, ho trovato un'altra soluzione, perchè si notava troppo lo stacco e poi perchè nel suono senza C1 cmq col val.50 si sentiva un pò di suono dell'upper 2...
smanettando ho fatto questo, ho portato i 2 valori che erano a 50 a zero, e settato il pedale espressione solo sull'upper 2, in questo modo il suono dell'upper 1 non stacca mai, ma in compenso sale quello dell'upper 2 col C1 a 127 e devo dire che l'effetto è gradevole...
L'ho provato sul suono "R&B B3", il risultato è molto bello emo

Mi chiedevo una cosa, ma elettronicamente, cosa cambia nel pedale quando imposto la modalità "continuo"??
Non è possibile ricreare questa modalità in un pedale di quelli quadrati??
Friend74 06-12-11 10.40
@ angelo72
Buongiornooo
ieri sera ho provato con il DP8 in modalità "continuo" e funziona emo
giustamente come avevi già anticipato tu l'unico problema poteva essere il volume per il passaggio da un upper all'altro, infatti dopo aver giostrato un pò con quel valore 50, ho trovato un'altra soluzione, perchè si notava troppo lo stacco e poi perchè nel suono senza C1 cmq col val.50 si sentiva un pò di suono dell'upper 2...
smanettando ho fatto questo, ho portato i 2 valori che erano a 50 a zero, e settato il pedale espressione solo sull'upper 2, in questo modo il suono dell'upper 1 non stacca mai, ma in compenso sale quello dell'upper 2 col C1 a 127 e devo dire che l'effetto è gradevole...
L'ho provato sul suono "R&B B3", il risultato è molto bello emo

Mi chiedevo una cosa, ma elettronicamente, cosa cambia nel pedale quando imposto la modalità "continuo"??
Non è possibile ricreare questa modalità in un pedale di quelli quadrati??
succede questo.
-modalità continuo manda un range di valori che parte da 0 e sale progressivamente fino ad arrivare a 127 passando per tutti i valori per capirci come se fosse un pedale expression 0-1-2-3...127
-modalità switch è un semplice interruttore che ha 0 e 127 (on - off)
angelo72 06-12-11 10.53
@ Friend74
succede questo.
-modalità continuo manda un range di valori che parte da 0 e sale progressivamente fino ad arrivare a 127 passando per tutti i valori per capirci come se fosse un pedale expression 0-1-2-3...127
-modalità switch è un semplice interruttore che ha 0 e 127 (on - off)
in effetti teoricamente ci avevo pensato che poteva essere questa la differenza, ma praticamente il tutto viene gestito da un condenzatore o roba simile o da qualcosa di meccanico???
Friend74 06-12-11 11.11
@ angelo72
in effetti teoricamente ci avevo pensato che poteva essere questa la differenza, ma praticamente il tutto viene gestito da un condenzatore o roba simile o da qualcosa di meccanico???
c'è un sistema di riconoscimento del jack che stai inserendo sulla presa footswitch /expression,
se il jack è stereo lo vede come espression, se il jack è mono lo vede come switch, poi ci sono i pedali tipo DP8 che mettendo in modalità switch creano una massa e di conseguenza rendono il pedale mono.
ma da grande vuoi fare il musicista o il tecnico hardware.....emo