Ho fatto una ricerca sul forum e non ho notato alcun topic riguardante questa spettacolare forma d'arte grafico/musicale.
Sebbene non sembri un argomento prettamente tecnico (mi rendo conto), ho pensato di inserirla comunque nell'area tecnica perchè, secondo il mio umile parere, merita di essere discussa.
Cos'è Animusic?
Animusic è un progetto video musicale basato sulla creatività digitale della grafica 3D, e dotato di "personaggi" e "strumenti" che... suonano.
E il bello è proprio questo.
Suonano.
Ma in una forma totalmente fantasiosa e mai vista.
Generalmente gli Animusic non lasciano di stucco i "non musicisti", i quali appunto, non essendo musicisti, vedono in questi video niente poco di più che un banale "cartone animato", e non riescono a cogliere tutti gli incredibili dettagli e sottigliezze ci sono.
Dettagli che invece soltanto un musicista riesce a cogliere appieno.
Animusic quindi, pur essendo un prodotto destinato a tutti, è in realtà un prodotto di nicchia, un prodotto che soltanto i musicisti posso capire bene, e affascina soprattutto i musicisti.
Non per niente il team Animusic è formato da brillanti musicisti che compongono quelle musiche, e da altrettanti artisti della grafica 3D che trasformano quelle realizzazioni musicali in una avventura grafica basata sulla fantasia più sfrenata.
Inutile sottolineare quanto questo lavoro sia complicatissimo!
Il team Animusic (a cui ho anche scritto una volta) impiega circa 4-5 anni per realizzare un singolo dvd con 7 videobrani, giusto per darvi un'idea della complessità.
Al momento hanno prodotto solo 2 dvd, e li ho entrambi, ordinati dall'america perchè in italia non sono riuscito a trovarli.
Ma per voi volendo c'è anche youtube che propone, anche se la qualità non è la stessa (i dvd originali Animusic sono anche in dolby surround), alcuni dei video più famosi.
Secondo il mio umile parere il team Animusic sono dei geni.
Tutte le volte che li rivedo rimango incredulo dinnanzi alla creatività di questo team (persino Alan Parson ha dedicato parole di elogio al team Animusic, c'è una sua dedica scritta dietro la confezione di uno dei dvd).
Bene.
Dopo le parole gustatevi i video, osservate con attenzione ogni più piccolo dettaglio, e naturalmente ascoltate anche che suoni che usano (mica male direi).
Heavy Light
Cathedral Pictures
StarShip
Gyro Drums
Pogo Sticks
Resonant Chamber
Pipe Dreams
Fiber Bundles
Future Retro