Guardate che non è mica eseguita in tempo reale.
E' una normalissima song multitraccia.
Ovvio che il basso (anzi i bassi per la precisione, sono 3 suoni diversi) va per i cavoli suoi.
Tutte le tracce (drums, bass, analog strings, strings, hit orchestra, horns, percussion, etc) le ho registrate prima su Cubase come tracce audio.
Il pianoforte del NS e il cimbalon dell'M3 sono invece suonati in realtime (qualcosa dovevo pur tenere fuori, vi pare?).
Certo... volendo potrei connettere in midi il NS con l'M3, e suonare pianoforte, archi, e violino in contemporanea.
Ma alla fine non è che cambierebbe chissà cosa.
Anzichè suonare a mano 1 solo suono (pianoforte), suonerei a mano 3 suoni insieme (pianoforte, archi, e violino).
Insomma non cambia niente, le note da suonare rimangono sempre le stesse.
Ragion per cui mi sono detto "ma chi se ne frega", e ho lasciato gli archi e il violino direttamente su Cubase.
Quel video dunque non vuole dimostrare nulla, nè tanto meno dimostrare che è possibile eseguire un brano del genere interamente in realtime!
Sì magari!
L'unica cosa che "eventualmente" (tra molte virgolette) potrebbe essere interessante è notare come con una vecchia Alesis D4, un M3, e un NS1, si può ottenere un buon risultato.
Tutti i suoni provengono infatti solo da queste tre macchine, e null'altro.
Qualche plugin di Cubase (reverberi, compressori, equalizzatori) completano l'opera.
Ecco perchè il titolo si chiama "
Yanni "Within Attraction" on the Nord Stage and Korg M3".
Intende dire semplicemente che il brano è fatto, ossia
costruito, col NS e l'M3 (più l'Alesis D4 come drums).
Tutto quì.
Ah... ovviamente nessun quantize.
Odio il quantize!
Ogni traccia è fatta a mano, drum compresa, conservando (volutamente) le imprecisioni.
E' il suo bello, contribuisce a rendere più naturale la song, più "ensemble", più "orchestra".
Datemi retta, mai usare il quantize (house music a parte)!
Piuttosto risuonate la traccia.
E' meglio.