Acquisto 2a vettura..clio o fiesta ?

giannirsc 29-11-11 09.49
devo prendere una seconda vettura per la mia famigliola..utilizzo giornaliero 3 ore di traffico romano e nel week end viaggio dai suoceri..un 150 km..prendo un diesel ma sono indeciso tra fiesta e clio..che ne pensate ? alternative sulla stessa fascia di prezzo ?
ziokiller 29-11-11 11.02
Io ho presi tre Renault di seguito, le amo per eleganza, comodità, spazi e tecnologia, ma di certo non si può dire che siano dei carrarmati, come del resto tutte le europee, tedesche comprese.

Comunque a gusto mio prenderei la Clio, l'ultima è davvero bella.
giannirsc 29-11-11 11.34
si..ho trovato una promozione la full opzional al prezzo poco più della base..penso che vado di clio..con climatizzatore, radio mp3,navigatore etc a 13500..
Edited 29 Nov. 2011 10:34
JPJ 29-11-11 11.39
Non so bene quale sia la fascia di prezzo. Io però ho una Seat Ibiza e sono rimasto molto contento dall'efficienza del motore, un tre cilindri 1400 diesel Volkswagen-Audi che viaggia a consumi discretamente bassi e con ottime prestazioni. Mi ha dato qualche problemino costruttivo con i vetri elettrici e la carrozzeria, ma tutto sommato sono contento. E' un muletto che maltratto ogni giorno.
Il costo con qualche optional come stereo e clima: sulle 18000 euro.

ps. ah beh... 13500 penso sia imbattibile, ma non mi fiderei tropo dei motori francesi. Io ho avuto esperienze poco felici con quasi tutti (io che le auto le maltratto), anche Opel, tranne che con la Seat che ho adesso.
Edited 29 Nov. 2011 10:41
Michele76 29-11-11 13.17
Alla faccia della crisi e delle macchine che tirano dietro emo una clio 13500 euro e un'ibiza 18000?
Se nella tua ricerca di informazioni qui, c'era anche l'intenzione di risparmiare qualcosa, direi di cercare anche un buon usato se possibile. Sono rimasto indietro avendo da 8 anni auto mie usate, una presa da un amico e questa presa su consiglio del meccanico di fiducia. Ma 13500 euro per una clio o 18000 per un'ibiza mi sembrano veramente tanti soldi... quando si iniziava a parlare di crisi e macchine tirate dietro, su questi modelli si rimaneva intorno agli 8000-9000 euro che poi cominci a metterci le ruote, lo sterzo, i sedili e sali, ok... però sinceramente mi ha un po' spiazzato leggere 18000 euro per un'ibiza! emo
MadDog 29-11-11 13.37
@ giannirsc
devo prendere una seconda vettura per la mia famigliola..utilizzo giornaliero 3 ore di traffico romano e nel week end viaggio dai suoceri..un 150 km..prendo un diesel ma sono indeciso tra fiesta e clio..che ne pensate ? alternative sulla stessa fascia di prezzo ?
Secondo me sbagli a prendere un diesel per quell'utilizzo lì.

Prendi un GPL/Metano! A parte che il diesel ormai costa come la broda, quindi per ammortizzare quei 2000€ in più per il motore diesel, ce ne metti di tempo a forza di 3-4 ramini al litro... e alcuni non consumano nemmeno così poco.

Un mio compagno di squadra ha la Punto Evo a metano, con 10€ ci fa 180km di autostrada (dove notoriamente il metano consuma di più)!


Per la macchina, da possessore, ti dico Fiesta.

Parlare di eleganza di questa roba qua è agghiacciante.

Non che Fiesta sia tanto meglio eh, se vuoi eleganza compri altra roba, però almeno è un po' più dinamica e moderna come linee
giannirsc 29-11-11 13.54
il metano non mi garba..ce l'ha mio zio e il guadagnmo è del tutto relativo..roma milano ha dovuto fare 3 volte il pieno..alla fine ha risparmiato qualcosina rispetto al diesel..ma con il metano quando fai il tagliando ti chiedono di più perchè fai un doppio controllo (me lo ha detto anche il conc) ed inoltre dopo 100.000 km un motore a metano non so quanto "spinga" ancora..col diesel arrivi a 200.000 tranquillamente..

comunque anche la fiesta mi attira, solo che hanno un tasso per i finanziamenti da arresto..siamo al 10%..la clio c'è l'offerta a tasso zero..non è da sottovalutare..mmhh..devo pensarci..
anonimo 29-11-11 14.00
MadDog ha scritto:
Prendi un GPL/Metano!


NOOOO!!!

DIESEL! emo
MadDog 29-11-11 15.11
@ giannirsc
il metano non mi garba..ce l'ha mio zio e il guadagnmo è del tutto relativo..roma milano ha dovuto fare 3 volte il pieno..alla fine ha risparmiato qualcosina rispetto al diesel..ma con il metano quando fai il tagliando ti chiedono di più perchè fai un doppio controllo (me lo ha detto anche il conc) ed inoltre dopo 100.000 km un motore a metano non so quanto "spinga" ancora..col diesel arrivi a 200.000 tranquillamente..

comunque anche la fiesta mi attira, solo che hanno un tasso per i finanziamenti da arresto..siamo al 10%..la clio c'è l'offerta a tasso zero..non è da sottovalutare..mmhh..devo pensarci..
Se queste sono le tue convinzioni, allora prenditi pure il diesel.

2000€ in più per risparmiare 2€ al pieno, e fare in autostrada i 18 km/l invece che i 14...

E hai detto che di autostrada praticamente non ne fai!
giannirsc 29-11-11 16.25
fatto..presa clio 1.5 diesel, gli ho dato indietro una agila mezza distrutta e me l'hanno valutata 1.8k euro..risentono della crisi anche loro e mi hanno accontentato sul prezzo..prossima settimana me la danno..per il gpl ripeto, non mi piace, non puoi parcheggiare nei centri commerciali, non puoi prendere la nave e anche il gas stà lievitando..poi ho letto anche questa notizia..e intorno a roma c'è il raccordo che è a scorrimento veloce..i 18 a litro li faccio con la mia bmw in autostrada e 16 in città, credo che con la clio arriverò a superare questi dati, e visto che la Agila ne faceva 10 con un litro di benzina..ci sarà un bel guadagno..
Edited 29 Nov. 2011 15:28
Platinum 29-11-11 16.35
elettrica
ziokiller 29-11-11 17.55
@ Platinum
elettrica
magari anche radiocomandata
LittleApple 29-11-11 18.32
Mia madre ha avuto sempre le Renault, ora ha un'Opel Corsa. Cmq, il padre del mio coinquilino è capo-officina di una filiale Renault a Siena. E la Renault dice che non la comprerebbe neppure per tenerla in casa come mobile.

emo
Markelly 29-11-11 20.37
Da un punto di vista esclusivamente estetico, la auto moderne sono belle solo fino a che si vedono e si sentono ancora lucide di "nuovo", poi realizzi che fanno tutte cagare.
giannirsc 29-11-11 22.06
difatti l'estetica è l'ultima cosa che abbiamo guardato..siamo andati dietro il miglior rapporto Q/P..
manuel_carloni 29-11-11 22.12
ziokiller ha scritto:
Io ho presi tre Renault di seguito, le amo per eleganza, comodità, spazi e tecnologia, ma di certo non si può dire che siano dei carrarmati, come del resto tutte le europee, tedesche comprese.

Oddio, non paragonerei mai le macchine tedesche con quelle francesi.

Puoi paragonare una macchina francese con la peggior produzione italiana.emo
L'unico paragone che si possa fare, parlando di macchine tedesche è con quelle giapponesi.

I francesi hanno fatto una sola grande macchina che è questa: La dea.

Per il resto, uscia di produzione questa, avrebbero anche potuto chiudere tutti in Francia.

CIAO.
Edited 29 Nov. 2011 21:12
ziokiller 29-11-11 22.40
Come ho detto, le francesi non sono grandi macchine, ma in genere tutte le macchine europee lasciano molto a desiderare, e insisto a dire che anche le tedesche non sono da meno. Va tuttavia considerato che molte delle tecnologie presenti in tutte le auto moderne vengono da brevetti di Renault e Peugeot.

Comunque la mia prossima auto sicuramente non sarà più francese, e forse nemmeno europea. Mi piacerebbe prendere una giapponese o un'americana. Fra le giapponesi credo che le Honda siano quelle che ancora mantengono la qualità, mentre le Toyota forse sono diventate un po' troppo commerciali. Apprezzo molto le Mazda, ma mi attizza tanto la Nissan Quashquai. Fra le americane mi piacerebbe prendere una Dodge, ma si tratta di auto grosse e costose, quindi me le posso scordare!
anonimo 29-11-11 22.59
Io ho appena preso una 5008emo. Ha vinto il ballottaggio con la ix35. Prima macchina francese dopo 20 anni di fiat emo
Markelly 29-11-11 23.07
Mia moglie ha una Toyota Yaris: lei la tratta come una bastarda, ma con le dovute attenzioni (nemmeno troppe), io le ho fatto fare i 22 con un litro il primo giorno che l'ho presa in mano.
manuel_carloni 30-11-11 00.19
ziokiller ha scritto:
Va tuttavia considerato che molte delle tecnologie presenti in tutte le auto moderne vengono da brevetti di Renault e Peugeot.

Il grosso delle tecnologie presenti nelle auto, a dire la verità, ha fatto il suo esordio ed è stato studiato da Mercedes.

Se non riesci ad apprezzare le differenze tra una tedesca ed una macchia francese, non è perchè non ci sono, ma perchè magari non le cogli tu. Come dire che un clone digitale suona uguale all'Hammond perchè IO non ci sento differenze. C'è differenza...emo

ziokiller ha scritto:
Fra le giapponesi credo che le Honda siano quelle che ancora mantengono la qualità, mentre le Toyota forse sono diventate un po' troppo commerciali. Apprezzo molto le Mazda, ma mi attizza tanto la Nissan Quashquai.

Cosa ha di giapponese la Qashqai? Niente, nemmeno una vite. E'una Renault dall'nizio alla fine.
Le vere Nissan, sono quelle made in Japan, con il V6 a benzina.
Toyota si è accorta di essere diventata troppo commerciale ed ora ricomincierà a produrre una macchina seria, erede delle coupè giapponesi dei '90.emo

CIAO.