Ipad 2 o mox6?

buratta 26-11-11 00.35
Ciao a tutti.
Da un mesetto circa mi sta balenando l'idea di "rinforzare" il mio setup e gli oggetti del desiderio sono 2 e sostanzialmente, anzi direi nettamente, differenti tra loro: Ipad2 e MOX6.
Per problemi strettamente legati al badget non potrei permettermeli entrambi e quindi devo scegliere.
Voi direte: ma che cacchio c'entra l'Ipad2 col MOX6? Uno è un tablet, l'altro una tastiera.
Lo so, lo so, non mi sono ancora rincoglionito (almeno non del tutto emo)
Provo a spiegarvi la cosa.....
Mi intriga molto l' Ipad2 perchè in primis sono appassionatissimo di tecnologia e poi perchè mi piacerebbe l'idea di poterlo usare come spartito virtuale. Inoltre sto vedendo che cominciano ad uscire varie applicazioni musicali e software tipo VST per poterlo utilizzare collegato ad una master e suonarci.
A me sostanzialmente serve un "qualcosa" da portarmi nelle varie sale prove e lasciare a casa l'RD700sx e VKM161+VK8
Nel caso prendessi l'Ipad utilizzrei come master la Korg N5
Oppure prenderei la MOX6 dando in permuta l'N5 e avrei sicuramente uno strumento vero tra le mani e visto la portabilità anche qui non avrei problemi.
In definitiva il badget da investire sarebbe il medesimo visto che l'Ipad2 costa sui 600€ (a seconda del modello, prezzo medio) e che altrettanto pagherei la MOX6 dando in permuta l' N5
Secondo voi sono impazzito a fare questo paragone? Cosa fareste voi se vi trovaste dinanzi ad una scelta secca tra i dui oggetti della contesa?
Si accettano pareri, consigli, critiche alla mia demenza e soprattutto motivate la vostra "scelta virtuale"

Grazie
anonimo 26-11-11 01.38
Io dell'Ipad2 ne sono soddisfatto, ma perche' l'ho preso per altri scopi, e di conseguenza l'ho anche configurato per la musica.

Pero' metti in conto che per fare cio' devi come minimo aggiungerci una dock o un dispositivo midi tipo iRig, per far si che il tablet sia alimentato, ed abbia ingressi ed uscite ecc.
Meglio la Alesis Io perche' piu' completa ecc.

Pero' se devi rinunciare ad un synth per l'Ipad, allora sono io il primo a dirti di valutare bene le cose.
Non so che set di strumenti hai, e cosa suoni, ma io sono dell'idea che un buon set debba comprendere cose utili e durevoli (da non cambiare frequentemente per insoddisfazione, o perche' si e' caduti nel gioco dei doppioni ecc.).
Per puro esempio, se hai gia' una workstation o un synth a campioni, valuta ad esempio un bel VA, che puo' arricchire notevolmente la tua tavolozza sonora, con la possibilita' di suoni fatti da te.

E' solo un esempio, poi se l'Ipad2 ti acchiappa comunque, beh : come expaner inserito in una dock, di cose ne fa tante, e le fa pure bene.

Ciao !


Aslan 26-11-11 02.19
robykaiman ha scritto:
come expaner inserito in una dock, di cose ne fa tante, e le fa pure bene.

può essere usato come espander di suoni di hammond ad esempio? e con quali aggiunte?emo

p.s.:bentornato emo
filoteno 26-11-11 09.14
Anch'io uso l'Ipad2 con la dock della Alesis, ma attenzione perchè ancora siamo in una fase un pò di studio da parte delle maggiori softwarehouse, che al momento stanno sulla porta a guardare. C'è chi si sta lanciando nel mondo delle Apps per Ipad nell'ambito musicale, ma al momento non si può dire che esista qualcosa di veramente completo (qualcosa ha lanciato la Moog, e Rudess). Ci sono tante cosine carine, che funzionano, ma secondo il mio parere manca ancora quell'applicazione che ti farebbe dire "me lo prendo e con una master stò a posto", cosa che a mio parere indica un'aspettativa un pò troppo alta per un tablet.
Aslan 26-11-11 11.43
@ filoteno
Anch'io uso l'Ipad2 con la dock della Alesis, ma attenzione perchè ancora siamo in una fase un pò di studio da parte delle maggiori softwarehouse, che al momento stanno sulla porta a guardare. C'è chi si sta lanciando nel mondo delle Apps per Ipad nell'ambito musicale, ma al momento non si può dire che esista qualcosa di veramente completo (qualcosa ha lanciato la Moog, e Rudess). Ci sono tante cosine carine, che funzionano, ma secondo il mio parere manca ancora quell'applicazione che ti farebbe dire "me lo prendo e con una master stò a posto", cosa che a mio parere indica un'aspettativa un pò troppo alta per un tablet.
uhmmmm...emo
sogno il momento in cui sarà possibile emoemo
anonimo 26-11-11 13.19
Aslan ha scritto:
può essere usato come espander di suoni di hammond ad esempio? e con quali aggiunte?emo


p.s.:bentornato emo


Grazie per il ben tornato emo

Per l'Ipad e' giusto specificare una cosa importante.
Per uno che ha il set di strumenti gia' a posto, e' un ottimo complemento,
ma se lo si prende con l'intenzione di sostituire un synth e poter andare in sala prove facendo tutto,
sono d'accordo con chi dice che manca ancora qualcosa per renderlo completo.


Per Hammond (o comunque emulatori di organo, c'e' garageband, dove puoi cambiare i drawbars in tempo reale e cose simili.

Synth VA ce ne sono tre che secondo me son davvero meritevoli : Nlog Sunrizer (lo trovo il migliore) e Alchemy (oltre ad essere molto bello, e' anche gratuito).

Poi non stonano per nulla strumenti come Xenon, Nanostudio e perfino il Synthstudio di Akai, le cui recensioni non sempre esprimono entusiasmo (credo per come e' organizzato il programma), non suona niente male.

Su Bs 16i ci carichi le sounfonts, le quali e' gia' noto non sempre sono di ottima qualita', pero' ce ne sono comunque di carine e anche di belle.

Poi le varie applicazioni sperimentali alla "Jordan Rudesssss".. e quelle di Moog.

C'e' IrealB che contiene tutti i brani dei realbook, ed oltre a mostrarteli come partitura, ti esegue le parti di trio (Basso, Batteria e piano ritmico) dove puoi togliere la parte che non ti interessa (es. piano) ed esercitarti su un po' di standard, scegliendo peraltro lo stile che vuoi tu.

Ci sono diversi programmi di registrazione multitraccia, tra i quali uno (Meteor) audio e midi, con tanto di MTC sincronizzabile con PC.

Poi Groovebox, utility per la voce e quant'altro.

Ovviamente e' d'obbligo specificare che il software per PC (VSTi, effetti ed altro) e' spesso decisamente piu' evoluto, sia per le maggiori prestazioni degli attuali pc, che per un fattore storico (i VSTi esistono e si evolvono da tanti e tanti anni).

COmunque in relazione all'oggetto devo dire che e' perfin comodo avere un supporto compattissimo dove poter suonare qualcosa anche nelle situazioni piu' impensabili (a me e' capitato in aereo per esempio, con la cuffia ovviamente).

Insomma se hai gia' un set di strumenti hardware che ti soddisfa, Ipad non ti deludera',
ma non considerare l'Ipad come uno strumento sostitutivo.

Al massimo, se hai un ottima workstation con buoni suoni, l'Ipad ad esempio puo' diventare un buon VA per lead, pad, bass e cose simili (Sunrizer e Alchemy faranno il loro figurone), magari comandato da una tastierina midi USB, leggera da usare come seconda tastiera.

Concludendo (anche se mi ripeto un po') come singolo strumento, Ipad ha ancora bisogno di qualcosa (ma chissa' in futuro, e anche in altri ambienti come android ecc...),

mentre se ti serve anche per altri scopi (lavoro, svago ecc.) e vuoi integrarlo al tuo setup, penso comunque che non ti deludera' affatto.

kaiman.
anonimo 26-11-11 13.26
Aslan ha scritto:
manca ancora quell'applicazione che ti farebbe dire "me lo prendo e con una master stò a posto"


Concordo con questa affermazione,
infatti considero Ipad come qualcosa di complementare, ma non di sostitutivo.

Pero' c'e' una considerazione che andebbe fatta (ai produttori di strumenti).
Se la tecnologia consente di fare strumenti cosi' compatti, che comunque hanno un potenziale gia' alto ed in continua crescita, credo che tra poco non sara' fantascienza pensare di avere un FM8 dentro un tablet, o strumenti di questo livello (anche Korg legacy ad esempio).

Visto che le major sono un po' in crisi (anche di idee), c'e' da sperare che tengano in conto la possibilita' di espandere le future tastiere con oggetti simili (in fondo basterebbe una connessione, ed una plastichetta di supporto), magari producendo e vendendo anche software proprietari (un DX7, un Korg Legacy, e magari anche D50 ecc.)...

Magari potrebbe essere una nuova forma di business per il futuro, visto che gli "store" on line, raggiungendo in casa tutti i possessori di questo tipo di hardware, vendono volumi di software incredibili.

Magari e' una fesseria detta da me, o magari puo' essere una parte di futuro : lo dira' il tempo.

Per ora mi viene da dire che case come Korg, hanno gia' provato a testare il mercato con le note applicazioni in IOS : che sia un segno di interesse, o solo promozione del marchio?

kaiman.
Edited 26 Nov. 2011 12:28