Analogici alternativi al Moog

giosanta 22-11-11 12.07
Secondo voi quale tra gli analogici monofonici oggi a catalogo (niente ARP o EMS VCS3 per intenderci), ha le caratteristiche timbriche più originali, più diverse, rispetto ad un Voyager, tali da poter esserne considerato il complemento o, comunque, non un doppione o la brutta copia?
Sto pensando ai vari DSI Mono Evolver, Doepfer, Analogue Solutions, MFB ecc.
Edited 22 Nov. 2011 11:07
JPJ 22-11-11 12.16
Il DSI MEK o Evolver Desktop (o anche il Poly Evolver) ha sicuramente la possibilità di creare suoni veramente alternativi al Moog, pur essendo di "pasta american", anche perché non è del tutto analogico, ma è la combinazione di due osc analogici e due digitali, quindi non parte sullo stesso piano del Moog e non si può fare un confronto alla pari.

Se stiamo sull'analogico penso che le grandi differenze abbiano tre grandi zone di appartenenza: america, germania, giappone.
Se hai provato synth tipici americani, come il moog e anche analogici kraut, come appunto i citati Doepfer, ma anche MFB ed altri, ti sarai accorto delle differenze di costruzione che fanno il suono di certui synth. Non sono un esperto elettronico e non conosco bene i procedimenti di costruzione di un synth, ma sicuramente è il punto di vista di un costruttore che mette in risalto particolari qualità di un suono rispetto ad altri.
Non so spiegarmi bene, ma è come se i tedeschi tendano più a far apparire l'anima "metallica" delle loro creazioni, mentre in America si da importanza a colori decisamente più tondi.
I giapponesi invece... beh, peccato che sembra non ci credano più tanto nell'analogico.

Poi, e so che per molti dirò un'eresia, se vogliamo comparare ditte "vicine di casa", sono rimasto stupito di come la DSI crei synth che in quanto a bassi non abbiano niente da invidiare ai Moog... anzi, con il Mopho e il Tetra e il sistema di sub osc che hanno aggiunto, mi sembra quasi che siano inarrivabili per ora.
JPJ 22-11-11 12.21
ps. io terrei d'occhio anche Vermona.
Ho preso di recente il Kick Lancet (fantastico synth kick analogico!) e, da quel che ho sentito, il Mono Lancet e il Perforumer 2 suonano davvero bene.
mao 22-11-11 13.02
Secondo me l'anti Moog è proprio il MonoEvolverKeyboard. La versione desktop non la considero non tanto per il suono che ovviamente è identico ma per via dell'editing frustrante. La versione tastiera coi suoi 4 oscillatori ibridi a mio avviso lo rende uno degli analogici più versatili e particolare. Personalmente uso più il monoevolverkeyb che il voyager... emo
orange1978 22-11-11 13.23
qualunque altro synth che non sia moog direi, perchè quel suono ce l'ha solamente moog.

io eviterei gli studio electronics se1x anche perchè è un clone del moog, molto simile come architettura e suono.

invece sempre della studio electronics sarebbe interessante farti provare ATC1X quad filter system che con 4 filtri consente di emulare filtri del arp, oberheim, tb303 e ovviamente ladder (moog).

per il resto direi che ti hanno dato abbastanza suggerimenti, a meno che non parliamo di vintage....in quel caso io direi per esempio OSC Oscar, oppure Roland SH101, ma sono macchine costose e vintage, le prime tra l'altro che mi vengono in mente.
anonimo 22-11-11 14.48
Io, tra le robe più canoniche e utilizzabili da voi tastierai, sono innamorato pazzo dell'Andromeda.
JPJ 22-11-11 15.13
NeverMind_User ha scritto:
Io, tra le robe più canoniche e utilizzabili da voi tastierai, sono innamorato pazzo dell'Andromeda.
Anche io.. si trovasse....
anonimo 22-11-11 15.17
L'Andromeda è un sintetizzatore veramente magnifico emo (dalle mie parti lo usa il tastierista di una cover dei Negramaro emoemo)
Altri synth interessanti sono quelli di Dave Smith (strano che nessuno li abbia ancora nominati...emo)
Non ho mai provato niente della serie Evolver, ma ho avuto la fortuna di mettere le mani su un Prophet '08, che ho immediatamente inserito nella lista dei desideri per un futuro, dopo acquisti più importanti (workstation & co.) emo

Il VCS3 non sembrerebbe ancora uscito di produzione, a dire il vero emo guarda un po'... Electronic Music Studio (EMS)
"Original Synthi As, VCS3s and Vocoders are still in production together with new designs such as the SoundBeam."
OK, il sito è stato aggiornato nel 1998, ma dicono che la EMS sia ancora viva... emo

Oggi ci sono anche un sacco di analogici semi-sconosciuti, come gli italianissimi GRP A8 (edizione limitata e tutti venduti, ovviamenteemo), Cwejman S1 mkII, i vari Studio Electronics...
Per i nostalgici delle vecchie glorie ci sono i MacBeth M5 (clone di ARP 2600) e M3X, e la Studio Electronics produceva il famoso Midimoog (questi ultimi due sono cloni di Minimoog)...
...e ovviamente i tantissimi modulari Synthesizers.com, Club Of The Knobs, Mos-Lab, Moon Modular, STG, Cwejman... se non sbaglio, sono ancora vivi i Buchla e i Serge.
Ma forse sto divagando nell'improponibile emo
Edited 22 Nov. 2011 14:20
JPJ 22-11-11 15.20
Ago ha scritto:
Altri synth interessanti sono quelli di Dave Smith (strano che nessuno li abbia ancora nominati...emo)

emo Ma se non stiamo quasi parlando d'altro???
anonimo 22-11-11 15.21
@ JPJ
Ago ha scritto:
Altri synth interessanti sono quelli di Dave Smith (strano che nessuno li abbia ancora nominati...emo)

emo Ma se non stiamo quasi parlando d'altro???
Scherzavo, era ironico emo

Comunque facciamo bene a parlare di alternative a Moog: quell'azienda è ancora al top dopo quasi 50 anni, ma diciamo che si fanno pagare un tantinello il nome emo
Lo Slim Phatty è un bel synth: architettura essenziale ma classica, suono Moog, rack... 800 € (con tastiera da 3 ottave: 400 € in più!! emo)
Edited 22 Nov. 2011 14:30
JPJ 22-11-11 15.35
Moog costa troppo in generale, basta guardare anche i costi dei pedali Moogerfooger (cazzo il delay costava quasi 500 euro!).

Io però metterei sul tavolo anche degli ottimi VA ormai fuori mercato come quelli della Novation. I vari Bass Station, A-Station, Nova e Supernova sono synth f-a-n-t-a-s-t-i-c-i! Addirittura il Bass Station ha un'architettura mista digitale-analogica niente male, per bassi belli pompati!
alanwilder91 22-11-11 15.39
Io personalmente ho sempre preferito Sequential Circuits/Dave Smith a Moog emo. Appena riesco ad ingrassare il porcellino, dopo aver preso il T-Resonator, mi prendo proprio un bel Mopho Key. emo
luigifersini 22-11-11 16.07
Ago ha scritto:
Il VCS3 non sembrerebbe ancora uscito di produzione, a dire il vero emo guarda un po'... Electronic Music Studio (EMS)
"Original Synthi As, VCS3s and Vocoders are still in production together with new designs such as the SoundBeam."
OK, il sito è stato aggiornato nel 1998, ma dicono che la EMS sia ancora viva... emo


piccola correzione, quel sito è stato attivo per i clienti che a fine anni 90 credo avevano prenotato i synth ems, dato che il costruttore era solo a fabbricare questi synth già prenotati ha messo circa una ventina di anni per poterli completare e mandarli a destinazione. più o meno è cosi la storia, quindi di ems non ne fanno più!emoemo


anzi ecco la risposta di Enrico Cosimi, a questa pagina web

è una storia triste: nei lontani anni '90; più o meno alla fine del decennio, Robin Wood ha annunciato che era in grado di costruire una settantina di AKS e una cinquantina di VCS-3 a prezzi abbastanza elevati, adesso non ricordo con precisione (e in realtà non sono neanche sicuro delle quantità...).

comunque, gli strumenti sono stati messi in prevendita e prenotati da affamati acquirenti; dopo più di dieci anni, gli apparecchi sono stati realizzati e chi ha avuto la pazienza di aspettare - e di versare una cospicua caparra parecchi anni orsono - in questi mesi sta finalmente ricevendo l'agognato apparecchio.

in pratica, TUTTI i modelli sono stra-venduti, anche quelli che appartengono ad acquirenti che hanno rinunciato sono poi stati velocemente acquisiti da altre persone.

quindi, portroppo, non c'è da farsi illusioni....
sob
Edited 22 Nov. 2011 15:14
alanwilder91 22-11-11 16.10
Davvero? emo

E io che coltivavo il sogno di ordinarne uno un giorno emo
mao 22-11-11 16.42
NeverMind_User ha scritto:
Io, tra le robe più canoniche e utilizzabili da voi tastierai, sono innamorato pazzo dell'Andromeda.


Se prendiamo in considerazione anche certe ammiraglie... si direi che l'Andromeda è un buon complemento al Moog... emo

Diciamo che con un Andromeda, un MEK e un Voyager... uno è abbastanza "coperto" dal punto di vista analogico. Il P08 sinceramente l'ho avuto e tenuto solo qualche mese... trovo l'Andromeda molto più versatile.
Edited 22 Nov. 2011 15:43
JPJ 23-11-11 03.52
Un attimo!
ma i Future retro li ha nominati nessuno?

No perché io ho avuto il Revolution e, da quel che ho sentito del modello XS, semimodulare desktop, hanno un suono aggressivo e acido... forse uno dei più "distinti" dal suono Moog. emo
mao 23-11-11 14.21
il future retro XS l'ho provato da un amico... suona MOLTO bene ma un po' troppo precisino per i miei gusti. Poi mi pare di ricordare che il filtro sia solo a 12db... comunque ottimo. Ho un amico che lo vende...