Workstation prove-live: fantom x7 o motif xs6

Dvd 21-11-11 22.57
Ebbene si, mi dispiace scassarvi con l'ennesimo consiglio per gli acquisti, ma per orientarmi mi piacerebbe sentire anche le impressioni di chi ce l'ha.
Dopo un paio d'anni senza più prove serie, dopo aver venduto Triton le e quasi Motif-rack sono alla ricerca di una workstation che mi permetta di fare prove e sperando in Dio anche qualche serata.

Tendenzialmente ero orientato verso il Fantom X7 con SRX7 ma adesso mi spunta allo stresso prezzo (800 euro) una Motif XS6 che mi fa un pò pensare.

Il genere che andrei ad affrontare è pop rock, e dispongo di una Supernova II (tastiera) e un MC2000 che potrei utilizzare quando i 61 tasti mi vanno stretti. Voi che fareste?

Modernità del Motif XS6 con la sua grande ROM o praticità dei 76 tasti del Fantom, del suo SO e dei pad dinamici?

In realtà inizialmente ero orientato verso un M3m (visto che 2 tastiere già ce le ho) ma per il prezzo che mi sono proposto non ne ho trovato...

PS: non prendete come base del confronto i suoni hammond perchè proprio sono suoni che non mi interessano e so già da che parte pende l'ago della bilancia.
Grazie

adea 21-11-11 23.15
Io andrei di motif senza pensarci troppo.. ti mancano suoni di piano mentre sui synth sei coperto con il supernova.. non ci penserei piu di tanto emo
maxpiano69 21-11-11 23.33
Anch'io vedrei meglio il Motif, a quel prezzo poi...
orange1978 22-11-11 01.34
se metti 4 srx nel fantom x7 e lo programmi bene, temo che non ce ne sia piu per nessuno....
MaxTerzano 22-11-11 01.54
Motif XS 6 a 800 euro????????? emoemoemo

Ma sei sicuro?
Scusa te lo chiedo perchè mi pare che in giro i prezzi siano mooooolto + alti

Comunque a quel prezzo non ci penserei nemmeno 1 volta - Acquisto assicurato
Dvd 22-11-11 09.25
Intanto grazie a tutti. Il prezzo del Motif mi fa star su con le antenne e comunque sarei daccordo per il ritiro a mano quindi vado abbastanza sicuro: di sicuro è abbastanza fuori prezzo e anch'io a sto punto sono nell'ottica di puntare tutto su lui.

Quello che mi fa pensare al Fantom sono i 76 tasti che mi eviterebbero di portare in giro la MC2000 e l'astrusità dei sistemi operativi Yamaha che a volte ti fanno partire l'embolo!
Non ho esperienza delle sonorità Roland se non su macchine provate in cuffia anche se, da quello che ho sentito e per quello che mi serve non dovrei aver problemi a fargli fare quello che voglio. E' si una workstation di qualche anno fa ma pur sempre un top di gamma, no?

Ok per il fantom con 4 SRX ma purtroppo io ne ho una (SRX7) e non ho intenzione di spenderci sopra ancora emo



beat88 22-11-11 12.07
Il fantom x è ancora un ottima tastiera ottime sonorità e con la srx 07 è ancora meglio!Mi piacciono alcuni suoi pianoforti, elettrici pochi, ottimi fiati e brass, anche gli strings, pad e synth di buon livello. Pecca sui hammond e organ, ma si sa, però cn la srx 07 hai già quasi risolto tra l'altro!

A quel prezzo però anche la motif xs è interessante, quando la provai (qualche anno fa) mi sembrava che i suoni fossero un po freddi. Queste sono mie considerazioni personali resta comunque un ottima tastiera e anche io ero indeciso tra fantom x7 e motif xs7 nel prendermi una workstation (trovai uno che nel 2008 voleva darmi un motif xs7 a 1600 euro, un ottimo prezzo per l'epoca!! ma trovai nuovo a meno di 1200 euro il fantom!;)) In ogni caso vedi se ti servono di più i 76 tasti o vanno bene anche i 61! E se hai la possibilità provale tu stesso!emo
marko79 22-11-11 12.33
Dvd ha scritto:
Tendenzialmente ero orientato verso il Fantom X7 con SRX7 ma adesso mi spunta allo stresso prezzo (800 euro) una Motif XS6 che mi fa un pò pensare.


Ma non sarà mica che il Fantom x7 con srx7 in vendita sia il mio? emo
Sei per caso il mio compaesano di Schio? emo
Dvd 22-11-11 13.23
Ah ah! Sgamato alla grande! emo Dai, dato che sei tu parlami bene del Fantom! Intanto ti ho scritto in privato...
marko79 22-11-11 13.37
Ostregheta che sorpresa! emo
Dai sono troppo di parte, non sarebbe sportivo!!!
Sono comunque due ottime workstation, il fantom secondo me ha dalla sua l'ottava in più a parità di peso, l'interfaccia utente molto migliore e l'espandibilità, il motif xs6 (ho l'xs rack!) ovviamente è una macchina che di fabbrica esce più completa secondo me soprattutto per quanto riguarda gli organi e i woodwinds. Poi ognuno ha la sua sonorità il motif ha sonorità acustiche molto naturali, il fantom più "colorate", de gustibus ovviamente....
Ciaooo
Marco
Whoispink 22-11-11 19.15
Solo un avvertimento, da un peraltro felice proprietario di Fantom X (6 nel mio caso): a mio avviso il peggior difetto del Fantom X è l'aftertouch.

Se pensi di usare l'aftertouch sul Fantom X, scordatelo (o per lo meno preparati a rischiare ogni volta l'integrità delle tue dita). L'aftertouch è talmente duro che è quasi inutilizzabile, e non esiste regolazione in grado di cambiare le cose.

Per il resto, posso dire che il Fantom X (specie con SRX, io ho la 7) è una gran macchina, specie se impari a conoscerlo bene, e a scoprire ed utilizzare i "workaround" giusti per le sue apparenti pecche.

Chiaramente, come già sai, gli Hammond sono molto carenti, con SRX7 migliori la cosa ma non più di tanto. Io proprio per questo motivo uso un VK8-M, ma tu dici che gli Hammond non ti interessano, quindi...

Paolo
lucabbrasi 22-11-11 19.24
...il Fantom X continua, secondo me, ad essere una gran bella macchina, ideale per il live. Facile da programmare (prova una Yamaha...), ben suonante, il fatto dell'aftertouch è. per me, ininfluente (controllo mai utilizzato...).
I pad sono una gran bella comodità, l'action per un 76 synth è direi ottima....
Dvd 23-11-11 00.15
Grazie anche a voi ragazzi per esposto le vostre esperienze emo
lupoamedeo 23-11-11 14.37
attento se l'annuncio che hai visto per il xs e' di otomajor.... da parma.... e' lo stesso che truffa da molto su mercatino musicale
Dvd 23-11-11 18.16
Grazie mille dell'avvertimento! Di sto tizio avevo già il sentore ma comunque sono in contatto con un altro ragazzo più vicino a casa mia che non ho trovato sul mercatinomusicale. Domani sera vediamo cosa succede e poi prenderemo le decisioni definitive!

tanto per la cronaca: inizialmente avevo contattato pure lui ma da quando gli ho detto che passavo a ritirarlo è caduta come per magia la linea e non si è fatto più sentire! Che gente di merda che si trova in giro! Otomajor vende la XS perchè è passato a Tyros: è partito da 1500 euro ma non riesce a venderla e adesso è arrivato a 800 ma ancora nessuno al vuole! Chissà perchè!emo