Per configurare un hard disk SCSI bisogna seguire alcune direttive:
1) Ogni periferica SCSI collegata alla catena deve avere un ID impostato. A dipendenza del tipo di bus SCSI le periferiche collegabili in cascata sono 7 o 15 (7 per il vecchio Fast SCSI con connettore a 50 pin, 15 per i seguenti Wide SCSI, Ultra Wide SCSI, ecc...). Per impostare l'ID solitamente è presente un gruppo di jumper sulla scheda controller della periferica. Anche il controller ha un suo ID (di solito il 7), impostabile tramite ponticelli o via software.
2) Se il dispositivo è l'ultimo della catena, questo deve essere terminato. La terminazione avviene inserendo una resistenza (più che altro per periferiche esterne, il cui aspetto è quello di un "tappo" con un connettore adeguato ad inserirsi nella presa passante del dispositivo) o spostando un jumper. La resistenza da inserire era presente anche per i vecchi hard disk/lettori/masterizzatori/unità a nastro SCSI di fine anni '80 inizio '90, non credo proprio si tratti del tuo caso. Probabilmente a te basterà spostare un jumper. La terminazione serve per evitare la distorsione dei segnali che transitano sul bus, e devono essere terminate le periferiche che sono ai suoi capi. Quindi, nel caso classico di un controller a cui è collegato solo un hard disk, controller e disco, che rappresentano appunto i capi della catena, saranno terminati. In casi in cui, per esempio, al controller sono collegati un masterizzatore esterno e all'interno 2 hard disk, ad essere terminati saranno il masterizzatore e l'ultimo dei due dischi (quello posto fisicamente sull'ultimo connettore occupato del cavo a piattina).
3) Se il controller ha 3 o più tipi di connettori SCSI, possono esserne usati solo due alla volta, pena malfunzionamenti, instabilità o mancato riconoscimento delle periferiche collegate. Questo perché appunto la catena SCSI deve essere "lineare" e terminata ai suoi 2 capi, se si aggiungono altre periferiche su un terzo connettore si crea una diramazione che impedisce il corretto funzionamento del bus.
4) Ovviamente Windows deve aver riconosciuto ed installato i driver del controller.
Edited 21 Nov. 2011 13:26