guarda, io ho composto e prodotto eurodance per anni e anni....ho iniziato con la trance e la dance a suonare nel 1993, ho avuto anche la fortuna di arrivare primo in classifica con un pezzo e qundi ne so abbastanza (spero).
ti posso dire che negli anni 90 il setup era formato da uno o due campionatori AKAI serie S, qualche synth analogico (di tutto, dai juno106 agli oberheim) e qui dipendeva molto da chi eri, cioè da quanti soldi potevi spenderci....poi ovviamente si usavano expanders e tastiere digitali, per aumentare la polifonia (l'audio ancora non era alla portata di tutti), e quindi D50,JD800, JD990, JV2080 etc etc etc....tutto questo controllato via midi da un computer solitamente atari st o mac per chi poteva permetterselo, che gestiva solo ed esclusivamente il midi.
poi in studio vi era un mixer analogico, rack con effetti e compressori, e infine spesso un registratorino a 4 tracce digitale per chi poteva permetterselo o analogico, per gestire le voci che poi venivano ricampionate per poter essere gestite come dati midi in eventuali remix (cambi di struttura), i registratori infatti sono lineari, almeno chi aveva l'analogico aveva questi problemi.
poi dipende, c'erano producers che lavoravano con un matrix 1000, un S3200 e un JD800, un mixerino mackie e un atari, altri in usa o uk che avevano a disposizione console amek o ssl, e registratori a 48 tracce digitali, cioè non c'era una vera regola.
verso la fine dei 90 e primi del 2000 l'audio e il vst, ma anche pro tools mix e hd, piuttosto che sistemi tipo pulsar/scope hanno invaso il mercato e sono stati la fortuna sopratutto dei produttori di eurodance, che hanno iniziato a usare massiciamente il computer non solo per il midi ma anche per registrare voci, campionare, generare suoni tramite vst, persino mixare e uscire con un prodotto finito.
BLUE degli Eiffel 65, come tutti i loro brani, fu creato in uno studio con un PC nel quale era installato un sistema Pulsar/Scope completo, penso con almeno 21 o 30 DSP Sharc, un campionatore S760 roland, e Logic mi sembra come sequencer audio/midi.
il mix di Blue cosi come di Move your Body è interamente (da quello che hanno dichiarato anche il loro fonico e gabutti, il produttore) fatto via computer, senza usare nessun outboard o mixer esterno, è mixato quindi con il sistema creamware pulsar.
Ora che abbiamo parlato un po di storia per entrare nell'argomento, secondo me il miglior expander per quel che devi fare tu è un VIRUS della Access, anche la versione B o C, se puoi permetterti il TI va su questo.
utilizzando il modo MULTI puoi assegnare parti midi al virus e far si che questo suoni in real time diverse tracce sopratutto di synth, ti assicuro che con la potenza del virus i suoni anni 90 della eurodance li fai tranquillamente!
la motif potresti tenerla come sequencer ma anche come batteria elettronica, campionati molti suoni di TR909/808 ma anche di altro e usa il motif per fare i loops e la ritimica con il campionatore, e i suoni "digitali" in generale, e il virus per bassi e tutto cio che è "analogico".
secondo me è il setup migliore e piu semplice.