Dema patch dx7 "80's brass"

Generale 20-11-11 11.26
Scusate per la registrazione leggermente ripetitiva ma solo per esempio.
Per creare il suono ho utilizzato tre operazionali con la cofigurazione che io chiamo "simil dente di sega" e altri due "lisci" con un po' di detune.
Come effetti ho utilizzato un riverbero Pioneer, il vst Aftershock delay e la latenza del computer :)).
Che ve ne pare?
Sono molto graditi consigli su come migliorarlo.


Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Elettronico 20-11-11 13.24
Generale ha scritto:
Per creare il suono ho utilizzato tre operazionali con la cofigurazione che io chiamo "simil dente di sega" e altri due "lisci" con un po' di detune.

Operatori, non operazionali!!!emo Sarà deformazione professionale? emo

Simpatico demo, ti vorrei chiedere come ottieni questa configurazione "simil dente di sega" emo
Generale 20-11-11 13.33
Elettronico ha scritto:
Operatori, non operazionali!!!emo Sarà deformazione professionale? emo

Simpatico demo, ti vorrei chiedere come ottieni questa configurazione "simil dente di sega" emo


Scusa a forza di parlarne a scuola mi confondo facilmente.
Comunque la configurazione "simile dente di sega" è molto semplice.
La sua forma base prevede un operatore modulato da un altro alla stessa frequenza,il feedback settato a 7 e il volume del modulante mai sopra gli 85 (ma anche gli 80).
Poi nel DX7 io utilizzo o l'alg.22 (come in questo caso) oppure il 21, così da avere qualche operatore libero da mettere in detune e rendere il suono meno freddo.
Comunque guardando con l'oscilloscopio la forma d'onda che si crea si capisce che di "dente di sega" questo suono ha ben poco, l'ho chiamato così perchè a orecchio gli assomiglia.
Edited 20 Nov. 2011 12:34
Elettronico 20-11-11 15.00
Interessante, devo rimettermi un po' smanettare con il DX7 (avevo già fatto qualcosa, escono fuori delle patch interessanti se uno ha voglia di perderci, anzi meglio dire DEDICARCI, un po' di tempo).

Ti ricordo che, a prima vista, la forma d'onda di un segnale non è indicativa del suo timbro (se non per il discorso degli "spigoli" che riempiono di armoniche dispari"), quello che conta è lo spettro armonico (quindi serve un analizzatore di spettro, più che un oscillo... ma in giro non te lo regalano emo). Per conoscere le componenti di un segnale (ovvero ciò che ne determina il timbro) nota la sua forma d'onda , si utilizza un procedimento matematico piuttosto complesso, la Trasformata di Fourier... la cosa è tanto interessante quanto difficile emo

Buona fortuna! emo
anumj 20-11-11 15.43
la registrazione non rende giustizia al tuo lavoro di programmazione.
il suono esce molto ovattato.
Generale 20-11-11 15.53
In effetti ho notato.
Eppuro ho utilizzato un Zoom H1 che ho preso da poco.
Comincio a pensare che il suono ovattato sia douto a come si comportano le onde sonore nella stanza, perchè ho nontato questa caratteristicha in tutte le mie registrazioni "live".
Elettronico 20-11-11 16.08
Se non sbaglio, lo Zoom H1 ha un ingresso con jack stereo da 3,5. Puoi cercare un cavo a Y che abbia da una parte il suddetto jack, e agli altri due capi due Jack mono da 6,3 da collegarsi al riverbero che usi dopo il DX7.
Se registri come hai fatto, prendi in modo determinante l'acustica della stanza ed i difetti delle casse, senza contare che riprendi tutti i rumori "ambientali"
Generale 20-11-11 16.12
Buona idea.
Fra l'altro non serve un cavo a y perchè esco direttamente dal computer e quindi con un semplice cavo stereo.
Elettronico 20-11-11 19.19
emo Esci dal computer? Ma scusa, non puoi registrare direttamente sul computer con un programma? Anche con lo stesso registratore di suoni di Win, oppure meglio Audacity (sempre free)...
Generale 20-11-11 20.17
No perchè audacity non mi permette di usare il computer come ingresso ma solo la linea mic (deve esserci qualche problema).