lucabbrasi ha scritto:
...sono stato anche compagno di banco di Masini, a ragioneria. Diciamo che non era un mostro di intelletto, però già a quei tempi (83, siamo coetanei) era un bravo tastierista nel giro. Mollò la scuola, e iniziò ad entrare nel giro di Bigazzi, quindi turnista e tastierista di studio. Con Raf, certo, ma soprattutto è stato assiduo collaboratore di Tozzi, di cui è stato il "maestro orchestrale" nell'ottimo live al Royal Albert Hall (Tozzi è uno degli artisti più validi, secondo me, in Italia..).
Esordì come solista a Sanremo (fui abbastanza sgomento nel vedere il successo di questo ragazzotto dall'aspetto abbastanza sfigato..), e subito dopo pochi anni il successo secondo me gli diede alla testa: donne, soldi, successo, eccessi, macchine sfolgoranti.
Ha passato un inevitabile periodo d'oblio, credo che non sia più un pupillo di Bigazzi, e faticosamente sta cercando di rifarsi una verginità.
Ora tenta di farsi accettare come cantautore serio e impegnato, sono ancora mistierosi i metodi con i quali si è fatto ricrescere una chioma che già ai tempi scolastici era sul viale del tramonto...
Lo vidi molti anni fa in uno studio, dove registravo un demo con un gruppo. Avevo chiesto se ci potesse essere un campionatore, e il tecnico suo amico chiese a lui se poteva portare il suo (credo) Korg DSS1. A malapena mi riconobbe, si presentò con una giacchetta con maniche arrotolate (brrrr) e fare molto "pottone", esageratino....
mah, che dire, se sia cambiato ora non lo so, ma ai tempi (anni 80-90) aveva molta boria addosso...
musicalmente non mi è mai piaciuto, tecnicamente come tastierista è sempre stato molto talentuoso...
mi pare di capire, che oltre a non piacerti musicalmente, non ti vada a genio anche come uomo!
d'altronde, anche a me della gente che dimostra superiorità e spocchia me ne sbatto i coloni.!
io l'ascoltavo tanto tempo fa (anche ora, qualche brano vecchio), ai tempi dei suoi primissimi album (avevo 14-15 anni) e devo dire che contrariamente ai miei amici, che lo reputavano appunto uno scoglionato, io l'ascoltavo!
poi cadde in disgrazia per i fatti noti, non lo passarono più alla radio per quasi un decennio e finì nel dimenticatoio!
adesso, le nuove canzoni, non è che mi facciano impazzire......lo preferivo prima!
però secondo me rimane tutt'ora un ottimo cantautore......forse ai livelli di raf??? tozzi un gradino superiore...(intendo musicalmente)
Edited 19 Nov. 2011 14:39