ma a che cosa ti serve? per dei live o in studio?
ad esempio cè anche la JunoStage, che ha 76 tasti, e l'engine praticamente del fantom x, con anche la possibilità di essere espanso con due schede SRX a tua scelta.
il fantom (dato che l'engine è quello) offre ottimi filtri risonanti e multibanda, e una buona potenza di sintesi a 4 linee, con xmod, ring modulation, booster, strutture programmabili, 4 oscilltatori in grado di gestire ognuno fino a due forme d'onda, inviluppi multistage, due lfo per linea di sintesi, e molto altro.
anche gli effetti MFX non sono per niente male, anzi....sopratutto in modalità performance dove puoi averne fino a 3 in svariate configurazioni di routing, oltre a riverbero, chorus e mastering effect indipendenti.
la meccanica dei tasti è buona direi,non è leggerissima tipo quella della M50/73 per esempio, ma tuttavia lo strumento mantiene un ottima trasportabilità pesando solamente 9.8 Kg.
ah inoltre ha USB data in grado di far suonare midifiles, ma anche basi in wav, aiff o persino in mp3.
mi sembra una bella soluzione, altrimenti se vuoi una qualità superiore devi andare su macchine di classe piu alta, come lo era un tempo motif classic, e quindi dalla triton extreme 76 in su almeno, con aumento di peso e prezzo.
PS se invece tu vorresti solo un controller midi come A50 o A70, oggi questo taglio sembra snobbato dai produttori, solitamente fanno tutti 3/4 ottave che sn quelli che vendono di piu ai dj o musicisti elettronici, e poi 61 oppure 88 per i piu esigenti.
il taglio 76/73 rimane ancora in uso nel mercato delle workstations come yamaha, roland o korg.....al limite ci sono gli strumenti clavia che hanno tastiere a 76 tasti ma hanno costi elevati.
un altra soluzione? potrebbe essere la PC3LE, 76 tasti, ottimi suoni, sintesi di grande potenza (se non ti serve puoi anche non usarla e limitarti all'utilizzo dei numerosi ottimi presets) e peso ragionevole, a un costo non troppo elevato.
Edited 19 Nov. 2011 12:14