Mi sto computerizzando...aiuto!!!

ilFlauto 18-11-11 13.04
Essendo in possesso di un macbook pro, ieri ho deciso di fare un salto in un negozio per farmi dare un po' di prezzi ed info su possibili soluzioni software ho un po' di dubbi.
La mia idea è di vendere il mio Boss Br1600 ed il Fantom per comprare una bella scheda ( mi hanno consigliato la Motu 828...così da cablare le 8 uscite del mio soundcraft alle entrate della scheda...) Komplete 8 che ha dei suoni bellissimi e Logic...
Premetto che amo le tastiere hardware,ma viste le possibilità offerte e la cifra da spendere non credo esista un opzione hardware così conveniente.
Veniamo ai dubbi:
Pensavo di prendermi una 88 tasti master...quale?E' difficile da usare?
In un utilizzo live è possibile far suonare roba registrata con logic e contemporaneamente utilizzare i suoni di Kontact?
Mi sto cacciando in un guaio e non suonerò più annegato nei manuali?
Scusate l'ignoranza.
orange1978 18-11-11 13.24
ma se non sei pratico e smanettone, io mi terrei il fantom emo

lino_z750 18-11-11 13.33
Tecnicamente ti risponderà qualcuno sicuramente preparato, ma il consiglio che ti posso dare è :
fai un passo alla volta. inizia a prendere confidenza con il sistema vst, scheda ecc ecc e poi ti regoli di conseguenza.
io dopo mesi di prove, cavi , cavetti , software ecc , ho optato per un "sistema misto" e flessibile (vedi firma).
ciao
nicolo 18-11-11 19.17
sono dell'idea che il vst lo si debba amare,
nel senso che si debba trarre soddisfazione dall'imparare ad usare quella tecnologia.
a me ad esempio non interessa, come cosa, amo l'hardware,
non passerei al vst nemmeno se mi offrisse mooolto di piu di quello che adesso mi dà l'hardware.
ot
a 40 anni, è meglio decidere di chiudere certe porte, non si possono seguire troppe strade.
fine ot

in sintesi, farei il salto solo se c'è vero interesse per lo sviluppo del campo vst, e non solo per una presunta
"convenienza".
altrimenti buono il risultato del set up "misto",
ma ti impedirebbe di monetizzare, nell'immediato, dalla vendita dell'hw.
è la mia modestissima opinione.
ilFlauto 18-11-11 19.54
Avete tutti una santa ragione!!!
Io non ho un gran feeling con questo mondo virtuale,sono sconcertato all'idea di perdermi li dentro però allo stesso tempo i suoni di kontact sono sconvolgenti... io odio il piano del mio fantom (x8 per carità, ma non mi sembra che la serie g mi faccia sentire del legnume) e sono davvero colpito dalle varie Abbei Road drum o simili che mi danno una fraccata di loop di batteria con i quali si possono fare cose davvero interessanti.
Per non parlare del discorso recording
Esempi di sistema misto?

Ps
Ultimamente quando provo a registrare su una linea di acustica qualche nota di piano ( ed ho la scheda grand piano...) o dei rodhes...vomito!
lino_z750 18-11-11 20.06
intanto sul rolandclan ci sono delle patch con campioni di piano yamaha veramente niente male. cerca nel sito.
un esempio di sistema misto : se hai detto che il piano del fantom ti fa pena, e per te è uno strumento fondamentale, avendo un pc potresti prendere un vst dedicato solo al piano...dipende da quello che ti serve/piace...
Edited 18 Nov. 2011 19:08
alkemyst85 19-11-11 14.39
secondo me se devi prendere un vst dedicato al piano, esiste solo ivory che ti toglie ogni dubbio... anche se true piano non è affatto male... certo è che con 500 euro komplete 8 ti offre una quantità spropositata di tutto, compresi piani comunque eccellenti, io ho comunque mantenuto il fantom, che ho integrato un pò alla volta con i vst... non vendere il fantom, tienilo al massimo come master e per suonare qualcosa al volo, perchè comunque qualsiasi sistema vst based risulta scomodo... e stai sicuro che dovrà passare del tempo prima di riuscire a capire come far parlare tra loro i vari sistemi (scheda, controller, sequencer, rewire, vst...) che anche se ormai sono autoinstallanti e autoconfiguranti, sono comunque di non immediata gestione... per il resto il mondo del vst è intrigante, ma non riuscirei mai a sostituire del tutto il mio fantom g..