Nord stage 2 e sample

lifetime 17-11-11 17.24
Ai possessori di Nord stage 2, avete per caso notato delle stranezze nell'uso di sample quali strings dello stage 2? Io provandolo in un negozio ho notato che talvolta le note venivano stoppate quasi eccedesse con la polifonia. Che so provate a tenere delle crome in ottava con la sinistra ed eseguire una scala cromatica con la destra... nella scala cromatica alcune note vengono tagliate, magari aumentate un pochino la release degli strings!
maxpiano69 17-11-11 17.31
Spiegati meglio, eseguivi la scala cromatica con il pedale sustain abilitato e premuto?

Ad ogni modo, la polifonia della sezione synth è 18 quindi tolte le 2 che tenevi premute ne restano 16... Se la scala la fai su 2 ottave ovviamente non bastano
Edited 17 Nov. 2011 20:45
lifetime 17-11-11 18.33
No, allora, niente pedale sustain, l'ottava al basso non tenuta ma suonata ogni ottavo o meglio ogni sedicesimo, e con la destra una scala cromatica. Cavolo ma solo 18 note di polifonia? Ma allora può essere questa la causa! Probabilmente anche il release della nota influisce perchè tiene attiva la nota!!! emo
maxpiano69 17-11-11 21.44
lifetime ha scritto:
Probabilmente anche il release della nota influisce perchè tiene attiva la nota!!! emo


Esatto. emo

Sul fatto che 18 note siano poche per una sezione synth... mah... io nell'uso normale non ho riscontrato problemi, finora e una volta ne bastavano 8 (16 era già un lusso) e cmq il Nord Wave da cui deriva la sezione Synth del NS2 ne ha sempre 18...
anumj 17-11-11 21.46
18 sempre se non utilizzi sample stereo... altrimenti sono 9.
considerato che la sezione synth in uno stage piano la si usa prevalentemente per suonare pad, beh ecco un limite gigantesco dell'ammiraglia clavia da 3.500 euro, alle porte dell'era delle 256 note di polifonia (JP80).


maxpiano69 17-11-11 23.14
Il discorso della polifonia ridotta se si usano samples stereo mi risultava per la sezione piano (dove però non si dimezza ma passa da 60 a 40), non per il Synth....emo da investigare....

Una considerazione però mi viene in mente: se devo emulare una sezione di archi reale (strings) o sintetica(pad), quante note in contemporanea di solito suona una vera sezione d'archi? Siamo sicuri di avere davvero bisogno di tantissima polifonia per questo scopo? O dobbiamo solo imparare ad usare bene il pedale del sustain?

PS: attenzione alle polifonie nipponiche, calcolate in "voices" = elementi che solo su patch mono-elemento corrisponderebbero alla polifonia reale finale...
Edited 17 Nov. 2011 22:25
efis007 17-11-11 23.42
Sul sito Clavia (caratteristiche NS2) non si fa alcun riferimento a dimezzamento di polifonia synth con sample stereo.
Il sample è già stereo e viene trattato come una voce fissa, non layerata.
C'è infatti scritto:
•18 Voices polyphony
•Unison control - with no reduction in polyphony
Il che significa che le voci rimangono sempre 18 già in stereo, e mettendole in mono non diventano 36.

Col pianoforte invece le cose cambiano a seconda del mono (60 voices) o stereo (40 voices).
Se il NS2 fosse stato dotato di almeno 1 gb di memoria non sarebbe stato male.
Soprattutto per il pianoforte.
Scommettiamo che quando faranno il NS2 EX ci sarà 1 gb?
Le solite mosse commerciali.
Edited 17 Nov. 2011 22:54
maxpiano69 17-11-11 23.53
Infatti mi pareva strano, stavo leggendo il manuale e confermoemo
lifetime 18-11-11 01.19
maxpiano69 ha scritto:
Una considerazione però mi viene in mente: se devo emulare una sezione di archi reale (strings) o sintetica(pad), quante note in contemporanea di solito suona una vera sezione d'archi? Siamo sicuri di avere davvero bisogno di tantissima polifonia per questo scopo? O dobbiamo solo imparare ad usare bene il pedale del sustain?

ripeto nessun pedale sustain ho solo messo un pò di release agli strings, inoltre una scala cromatica discendente si presta bene i glissato degli archi! Non lo so, la sensazione di qualcosa che non andava ce l'ho avuta e ho riprovato più volte. Per 3.300,00 euro questi sono fattori che scoraggiano l'acquisto. Pretendo di più da un prodotto del genere...
anumj 18-11-11 02.17
efis007 ha scritto:
Sul sito Clavia (caratteristiche NS2) non si fa alcun riferimento a dimezzamento di polifonia synth con sample stereo


Non c'è nemmeno scritto il contrario, cioè che sono 36 voci monofoniche.


efis007 ha scritto:
Il sample è già stereo e viene trattato come una voce fissa, non layerata.
C'è infatti scritto:
•18 Voices polyphony


Appunto. Nelle specifiche del NS2 che citi c'è scritto "18 voci di polifonia" e stop.

Mentre sulle specifiche del Nord Wave viene espressamente scritto:

•18 stereo voices

Stando quindi a quanto scrive la casa le 18 voci di polifonia su NS2 non sono stereo, a meno che siano rincoglioniti.
Tra l'altro considerando la struttura ridotta della sezione synth del NS2 rispetto a quella del NW, la differenza di polifonia non mi sorprenderebbe affatto e spiegherebbe anche il dilemma iniziale di questo thread.
didark 18-11-11 10.26
La polifonia è 18. sia per i campioni stereo sia per quelli mono (la stereofonia o meno del campione è "trasparente" alla macchina).
Edited 18 Nov. 2011 9:26
maxpiano69 18-11-11 10.33
emo eppure dovevo ricordare di aver letto qualcosa al riguardo su NordUserForum, ecco il 3D Re: NS2-Synth: note stealing effect ? Bug ? con la spiegazione fornita direttamente da Clavia (modifica algoritmo assegnazione voci), leggete pure.emo


[c]Tomas Johansson from Clavia mailed me a conceivable explanation to my experience:

"There is a difference in the voice allocation algorithm in the Stage 2, that is not present in the Stage Classic or EX. The Classic/EX is just taking out the oldest note played, when the synth requires to "get" an additional voice.

The Stage 2 uses a similar system as the piano section uses when it allocates the voices. It prioritizes and leaves the lowest note (as to keep an important root note) and then tries to only remove voices that are determined to be "old" or very low in amplitude.

Each of these methods will have their advantages, and also their own dis-advantages."

That explains why I can't reproduce what I thought might be a bug. It just happens from timt to time.
And also I can easily gear myself and my playing technique up for that type of voice allocation mode.[/c]

L'algoritmo di NS2 probabilmente è stato introdotto proprio per ottimizzare l'uso in layer con il piano anche se, come dice lo stesso Johansson, ha pro e contro.
Edited 18 Nov. 2011 9:40
anumj 18-11-11 10.38
@ didark
La polifonia è 18. sia per i campioni stereo sia per quelli mono (la stereofonia o meno del campione è "trasparente" alla macchina).
Edited 18 Nov. 2011 9:26
dove sta scritto?
didark 18-11-11 10.47
E' proprio il funzionamento della macchina che è così. Una volta selezionato l'oscillatore sia esso un sample (stereo/mono poco importa) o un'onda saw non fa differenza per il processore e quindi per la polifonia. Non ho il nord stage 2 ma lo ho avuto in prova per un mesetto e ho sperimentato con campioni custom (ne ho fatti alcuni mono e altri stereo) e non i ricordo effetti sulla polifonia, cambiava solo la dimensione del file wave (ovviamente) e quindi lo spazio occupato in macchina.
La polifonia non cambiava nemmeno con l'unisono. Chiedo conferma ai possessori di Stage 2. Non mi sembra una cosa difficile da verificare empiricamente.
Edited 18 Nov. 2011 9:52
didark 18-11-11 10.55
Forse era un program con panel A e panel B attivo (quindi con 2 synth in layer) ?
In quel caso la polifonia dovrebbe ridursi a 9 perché la polifonia dovrebbe essere totale e non per panel.
anumj 18-11-11 13.07
didark ha scritto:
Non mi sembra una cosa difficile da verificare empiricamente.


si infatti, basta provare direttamente per avere un riscontro preciso.
a volte nelle specs le case madri fanno solo casino.
efis007 18-11-11 14.27
Fatto la prova personalmente sul mio NS revC.
Onda saw (con damper).
PanelA solo, 16 note di polifonia.
Panel A+B, 8 note di polifonia.
Confermo quindi che usando il layer A+B la polifonia si dimezza.
O meglio... si dimezza solo se usata con lo stesso generatore.
Per cui:
Synth panelA + Synth panelB = 8 note di polifonia.
Piano panelA + Synth panel B = 16 note (synth) di polifonia.

Purtroppo il mio stage non è il 2, quindi non ho potuto verificare la polifonia synth con le wave.
efis007 18-11-11 14.40

The Stage 2 uses a similar system as the piano section uses when it allocates the voices. It prioritizes and leaves the lowest note (as to keep an important root note) and then tries to only remove voices that are determined to be "old" or very low in amplitude.

Confermo anche questa cosa (per lo meno sul mio NS1 RevC).
Ho fatto un tappetone di accordo/arpeggio (damperizzato), e quando si raggiunge il limite di 16 note di polifonia synth (nel mio NS1 sono 16, nel NS2 sono 18) non vengono segate via le note dei bassi.
Vengono segate note intermedie dell'accordo, ma i bassi rimangono presenti.
E' una cosa intelligente perchè permette al tappetone di rimanere sempre "solido" anche quando la polifonia scarseggia.
Altre tastiere invece, raggiunti i limiti di polifonia, cominciano a segare le prime note, partendo dal basso, col risultato di "distruggere" l'accordo facendogli sparire i bassi.
Edited 18 Nov. 2011 14:40
Ema996 18-11-11 15.02
Io a volte non capisco........ Ma il NS2 ha al suo interno BEN 3 sezioni INDIPENDENTI!!!!! Ovvero la polifonia di ogni sezione non influenza la polifonia dell'altro, eppure anche questo sembra un difetto....... Qualsiasi altra tastiera per una sola nota di pianoforte si ciuccia almeno 4 note /voci di polifonia.... Sullo Stage questo problema non esiste e mi sembra che anche 9 note di polifonia in Dual Layer siano molte...... Qualcuno dice che per la sezione Hammond ne sarebbero bastate 10 totali per i 2 manuali..... emo
A titolo di cronaca la machina non fa differenza tra Sample o forme d'onda quindi la polifonia è la stessa anche per i suoni di base.
efis007 18-11-11 15.24
Forse c'è stato un malinteso.
Per me il NS non ha difetti.
18 note di polifonia synth bastano.
E questo perchè il NS è una macchina da live, da suonarsi con le mani.
Inoltre può usare solo 2 suoni synth alla volta (panelA + panelB), non 16 suoni come una workstation.
Viste quindi queste caratteristiche (macchina da live, due suoni synth massimi), la polifonia di questa macchina ottempera perfettamente al suo scopo live.
Sono 4 anni che uso il NS in concerto e non ho mai avuto il benchè minimo problema di scarsità di polifonia.
Dopotutto c'ho solo due mani, mica sono un polpo.
E più che fare qualche bel brassone synth, o fare un bel pianoforte con un pad , non vedo proprio cosa ci dovrei fare col synth del NS anche se dovesse avere 64 note di polifonia.
18 bastano e avanzano, e non ne ho sentita la mancanza in nessun brano che ho eseguito.
Edited 18 Nov. 2011 14:38