Mah... forse non cerchi dal Rum quello che il Rum può offrirti.
Secondo me i liquori freddi sono un po' tutti un errore... anche il limoncello, che è più appropriato fresco, ma nel bicchiere ghiacciato.
La saggissima yumyum dice bene: vengono alterati i sapori e la corposità! Senza considerare i legami chimici (anche quelli dell'alcool).
Te pensa che con un modesto Caol Ila 12 anni che trovi in qualunque supermarket a 40€, puoi benissimo degustarlo dopo averci messo anche 5-10 gocce d'acqua (oltre che il solito bicchierino d'acqua fresca per pulire la bocca e sentire i vari retrogusti).
Idem per un Macallan che come ogni speyside è altamente aromatizzato e pieno di retrogusti e profumi floreali, nonostante una leggerezza di costituzione, che in una bevanda di 40° non ti godi se non annacqui un po'.
Mica è peccato annacquare.
Gli scotch ultra vecchi, idrocarburosi da far piangere le madonne, vengono spesso degustati con percentuali altissime di acqua versata nel bicchiere (fino al 10%)!
Piuttosto che freddo e puro, meglio così.
Di rum non me ne intendo... però bevanda da pirati, caraibica e da oceano indiano... non c'erano tanti frighi all'epoca!
So solo che il migliore che ho sentito è il Santa Teresa 1796
veramente una marcia in più... 30€ tipo!
Ma ce ne saranno altri 100 così.
Edited 17 Nov. 2011 0:33