Alcune domande sulle vmk1**

David_91 16-11-11 12.11
ciao ragazzi.. vorrei porvi alcune domande su questa serie della studiologic
1) le due porte midi sono entrambe midi out?? su strumenti musicali.net c'è scritto "duplice USCITA midi" quindi deduco che si tratti di 2 out ma vorrei una conferma
2) sempre su strumentimusicali.net leggo: "3 programmi preset: Native Instrument B4, Steinberg Cubase, Native Instrument PRO 53 "... che vuol dire??
3) mi parlate della pesatura?? è molto più leggera del cp33? com'è rispetto alla rh3 della korg? e rispetto alle fatar di pc3x e pc3k8?? cercate di dirmi secondo voi a cosa assomiglia quella pesatura!! è una domanda strana perchè si tratta di una cosa soggettiva ma chiedo comunque il vostro parere perchè non è per niente semplice riuscire a trovare questa tastiera per poterla provare
grazie a tutti... vi aspettanto cascate di thanks!!emoemo
Edited 16 Nov. 2011 11:13
DaniloSesti 16-11-11 13.05
Ciao =)
1)Essendo una master keyboard si,ha solo il Midi Out(anche perchè aver eil Midi In non avrebbe sensoemo)

il resto...boh,non lo so =)
zaphod 16-11-11 13.42
ciao,
1) confermo che le porte sono 2 midi out... da aggiungere all'out usb => 3 uscite midi;
2) sono i preset per comandare i controlli di quei vst... in pratica, se selezioni, ad esempio, B4, con gli slider potrai comandare già i drawbars senza altri settaggi. Comunque è tutto liberamente editabile e configurabile, senza contare che ormai tutti i programmi hanno il midi learn;
3) la tastiera: la pesatura la trovo gradevole, non conosco lo yamaha CP33, ma rispetto alla RH3 della kronos è abbastanza simile solo dal punto di vista della forza che eserciti sul tasto, per il resto (molto soggettivo) me le sentivo diverse sotto le dita. Dovrebbe essere la stessa tastiera che monta il Nord Stage (io avevo l'1) però quella del vmk mi pare lievemente più pesante. Rispetto allo Yamaha CP1, invece, il vmk perde nettamente, sembra più artificiale (per quanto, rispetto ad un piano vero, è artificiale pure la keybed del CP1)
emo
ziberto 16-11-11 13.47
DaniloSesti ha scritto:
Essendo una master keyboard si,ha solo il Midi Out(anche perchè aver eil Midi In non avrebbe sensoemo)

Non è un'equazione: anzi molte masterkeyboard (quelle vere, non i controller puri...) hanno il midi IN che può essere utilizzato per collegare due master in cascata verso expander o pc; inoltre molti controller usb seri implementano il midi IN in maniera da poter essere utilizzati come interfacce midi-usb.

Comunque nel caso specifico (vmk1xx) credo si tratti proprio di due midi out... fermo restando che tutta la serie vmk può trasmettere su un unico canale midi.

Per la domanda 2, quanto scritto vuol dire che ci sono dei preset che configurano i controlli a seconda dei programmi pc con cui li andrai ad utilizzare; ad esempio selezioni il preset NI B4 e i fader controlleranno i drawbars del relativo programma... selezioni il preset Cubase e gli stessi fader saranno i volumi di 9 tracce.
Resta comunque la possibilità di editare quelle configurazioni o crearne di nuove, del tutto personali.

Per la domanda 3, la pesatura della 188 è più leggera di quella del CP33; comunque è una buona tastiera... se ti può essere d'aiuto è la stessa tastiera montata sulle SL990.
Edited 16 Nov. 2011 12:49
Michele76 16-11-11 13.56
ziberto ha scritto:
Per la domanda 3, la pesatura della 188 è più leggera di quella del CP33; comunque è una buona tastiera... se ti può essere d'aiuto è la stessa tastiera montata sulle SL990.

Anch'io, pur non essendo un amante delle meccaniche fatar (comunque ottime) a livello di pesatura, ne ho un ottimo ricordo. Però poi lessi di problemi di altro tipo che non so se sono stati risolti o se erano già risolvibili con aggiornamenti. Tempo fa mi informai un po' qui per valutare se prendere la vmk188 da tenere in casa come master al computer. Cerca vmk188 nel forum e soprattutto informati, se ci sono notizie in giro, sui problemi che venivano fuori e se sono facilmente risolvibili
DaniloSesti 16-11-11 13.59
[QUOTE]Non è un'equazione: anzi molte masterkeyboard (quelle vere, non i controller puri...) hanno il midi IN che può essere utilizzato per collegare due master in cascata verso expander o pc; inoltre molti controller usb seri implementano il midi IN in maniera da poter essere utilizzati come interfacce midi-usb.

non lo sapevo,grazie della drittaemo
David_91 16-11-11 22.02
tutti thanksati.. mi siete stati molto utili!!emoemo
Michele76 16-11-11 22.24
Di solito poi le master con midi in, hanno anche un thru, detta porta di passaggio, che è una replica dei segnali arrivati sul midi in, in modo che in un collegamento in cascata tra vari strumenti midi, si "riuscivano" a gestire più expander/tastiere o altra roba, anche senza patchbay