MrAndyJ ha scritto:
Bè, se mi è concesso, non è un problema se è saldato....basta avere l'attrezzatura giusta e mano MOLTO ferma!!! Bisognerebbe semmai scoprire che tipo di memoria monta e fare qualche ricerca (perchè i connettori o piedini devono combaciare come dimensione a quella attuale).
Guarda che una ram non è un mattoncino della Lego che puoi saldare lì solo perchè "coincide" come dimensioni e piedinatura.
Tutta l'elettronica del NS è fatta ad hoc: processore, dps, ram, mainboard, etc, è progettata in un modo tutto suo, compreso l'OS.
Ergo non è detto che i chip della ram siano chip convenzionali.
Magari anch'essi sono fatti su esclusiva specifica Clavia.
E comunque scordati di dissaldare la ram del NS e montarci un'altra ram più "cicciolotta" solo perchè coincide per dimensioni.
Manderesti in crash lo strumento.
Io stesso sono il primo a dire che Clavia avrebbe potuto fare la ram su slot in modo da essere upgradabile.
Ma vista la filosofia costruttiva del NS che lo vuole come "macchina da live" (per cui robustissima ad ogni maltrattamento) devo comunque ammettere che la ram saldata è preferibile rispetto alla ram su slot.
Intendiamoci, gli attuali slot per Pc o notebook sono ben stabili e garantiscono una buona tenuta agli scossoni.
Ma come tutte le connessioni con "contatto a pressione" non avranno mai la stessa affidabilità agli urti rispetto al "contatto saldato".
Il contatto saldato se ne infischia degli urti, della polvere, dell'ossido, della salsedine.
Un contatto a pressione no, è più "delicato" (tra virgolette) rispetto alla saldatura diretta.
E lo diviene ancor più quando su tali contatti passa una bassissima tensione.
Questo perchè se transitasse una 220 volts ce ne vuole parecchio prima che l'ossido o la polvere crei potenziali falsi contatti.
Ma con 1,5 volts basta veramente poco perchè un contatto a pressione perda la connessione.
L'ho sperimentato personalmente sul mio pc.
Il fumo della sigaretta (ahimè sì, sono un fumatore), nonchè salsedine e polvere, mi hanno causato alcune volte perdite di contatto sugli slot delle ram con conseguenti crash di sistema (risolti aprendo il Pc, staccando le ram, pulirne i contatti con spazzolino antistatico e disossidante, e reinserite in sede).
Il NS invece avendo tutta l'elettronica ben saldata, in 4 anni di utilizzo tra locali fumosi, polvere, scossoni, salsedine, macchine per il fumo (terribili), non ha mai avuto alcun problema all'elettronica (a parte un integrato dell'alimentatore che si è fuso per difetto suo).
Edited 16 Nov. 2011 18:45