Ciao a tutti.
Con questo thread vorrei un po' tirare le somme per decidere il mio setup definitivo per l'anno prossimo (sarà completo l'anno prossimo, ma lo vorrei già operante entro qualche settimana).
Faccio un po' un sunto di quelle che sono le mie esigenze, riprendendo anche un paio di thread che ho aperto recentemente, nei quali chiedevo info per questa o quella tastiera, cercando di far chiarezza trai molti dubbi che avevo in testa.
Dopo numerose ricerche, credo di avere finalmente in testa un SETUP, e trattandosi del primo vero SETUP professionale (in precedenza ho suonato tastiere di fascia molto bassa, o datate, giusto per avere qualche suono a disposizione), vorrei confrontarmi con chi ha sicuramente più esperienza di me in questo forum in modo da fare le scelte giuste.
Il setup è volutamente versatile, in quanto lo utilizzerei sia per serate generiche con gruppi rock o DISCO/POP ORIENTED, sia per un progetto più serio inedito nel quale necessito di suoni particolari e il più simili possibile alla produzione in studio.
Attualmente possiedo solo lo YAMAHA CP5 (alle volte uso la Casio PX310, giusto perchè più leggera).
Sono in procinto di acquistare il Novation X-Station, e tra qualche settimana mio fratello mi passa il PC (che collegherei appunto all'X-STATION, avendo la scheda integrata).
All'appello manca l'expander, che arriverà.
QUINDI.
- [g]YAMAHA CP5. sotto
- NOVATION X STATION 61. sopra.
- EXPANDER ROLAND XV-5080 o YAMAHA EX5r (deciderò sul momento, a pelle)
- NOTEBOOK con installati REASON e VB3 GSi[/g]
Questo sarebbe il setup al completo, che utilizzerei dal vivo,
spazio e contesto permettendo , all'occorrenza lo alleggerisco lasciando a casa o il PC o l'expander o l'x-station, o tutti e tre (attualmente anche solo con il CP5 ottengo buone soddisfazioni a livello sonoro, il problema sono la versatilità e la flessibilità).
Per le prove riprendo fuori la CASIO PX310 collegata all'expander, in modo da avere tanti suoni e una tastiera leggera da trasportare.
Le parole chiave vorrei fossero VERSATILITà e MODULARITà (passatemi il termine), senza complicarmi troppo la vita (ripeto che il setup al completo lo userò raramente, credo, almeno per ora). E' l'esatto opposto di una KRONOS 88, tanto per capirci.
Che ne pensate? Consigliate qualche ritocco?
Ho davvero bisogno di far luce su questa questione.
Vi ringrazio in anticipo.
Edited 12 Nov. 2011 16:23