beh si, certamente....se hai una channel strip che ha gia un filtro per le fasi (il cerchiolino con la linea traversale in mezzo) puoi attivarlo in registrazione se necessario, ricordandoti però quando mixerai su pro tools o in generale su computer di non rimettere il filtro altrimenti ritorni al punto di partenza!
cmq non è detto che il microfono BOTTOM del rullante vada per forza messo in controfase rispetto al primo, solitamente succede che il segnale arriva in controfase al microfono sottostante, ma dipende, dipende dalla distanza dei due microfoni, dalla posizione, da molte cose.
ti consiglio di ascoltare prima il microfono superiore, poi solo quello inferiore, poi entrambi senza inversione di fase, e poi entrambi con il filtro su quello inferiore....puo essere che il suono che si ottiene tramite volute cancellazioni di fase sia quello che a te piace.
nell'audio alla fine non ci sono regole precise, tutto si puo fare e tutto non si puo fare, diciamo che l'unica regola è "se suona bene allora si puo fare", ovviamente dando per scontato che ci sia un metro di giudizio attendibile, cioè che l'orecchio sia in grado di capire e distinguere cio che suona bene da cio che suona male, per questo si insiste a dire che l'ascolto è importante, che l'acustica quando si mette su uno studio dovrebbe essere la primissima cosa da trattare.
pensa che cè anche chi mette in controfase la cassa rispetto all'altro, per isolarla maggiormente, sebbene non è una tecnica sempre corretta sulla carta.