mao ha scritto:
E' un problema del MIO clp... è un problema diffuso e conosciuto ?... io sono abbastanza perplesso perchè praticamente mi è quasi impossibile usarlo come master... se anche con curva soft ottengo valori massimi di velocity così bassi...
ma dai
bella scoperta....guarda, non conosco abbastanza bene questo strumento, o meglio non l'ho mai usato nella maniera che vorresti farlo tu, però posso dirti che qualche altra persona di mia conoscenza in passato, ha tentato come te di usare un piano digitale stile clavinova (tra l'altro se non ricordo male erano yamaha), come master per pilotare apparecchiature midi e hanno sempre ottenuto risultati poco convincenti, almeno questo è quello che mi dissero.
io quindi azzardo a dire che FORSE un pianoforte digitale è ottimizzato con una curva dinamica per rendere al max con i suoni di pianoforte (giustamente) dato che il 90% di chi lo compra lo userà per questo, e che di conseguenza questo approccio perfetto come pianoforte lo renda incompatibile per certi versi come uso a master "generica" per pilotare suoni di tuttti i tipi.
tant'è vero che strumenti "stage" che offrono vere funzioni di master controller come nord stage ad esempio, come pianoforti "puri" hanno un feeling diverso e che a me per esempio non ha mai fatto impazzire, nel senso il suono di un nord stage è ottimo, la risposta della meccanica e del feeling pianistico no, quando dal nord stage in negozio passo a un piano digitale a mobile sento sempre una risposta al tocco diversa, un feeling che non è lo stesso.
lascio però la parola a chi ne sa piu di me sull'argomento, io non ho in questo momento un piano clavinova a mobile in casa con cui fare delle prove, però da gente che lo ha usato in passato come master controller ho sempre sentito lamentarsi proprio sul fattore velocity, però non mi sento di giudicare una cosa che non conosco.
anche io cmq non sceglierei un piano clavinova come master, preferirei uno stage piuttosto, non chiedermi il perchè ma ho sempre avuto questa impressione.