efis007 ha scritto:
Hai orchestrato ex novo delle voci a cappella?
O ci sei andato sopra a versioni precedenti?
O meglio, hai proprio collaborato dal vivo con quegli artisti, i quali ti hanno cantato sopra dal vivo sopra tuoi arrangiamenti?
Sì, buona l' ultima, ho praticamente prodotto artisticamente questo CD per la NAR.
Il che ha voluto dire pensare ai pezzi, contattare i vari cantanti, averne degli incontri preliminari, provinare gli arrangiamenti, ogni tanto andare da Trovajoli che ne era il supervisore.
Poi i tempi lunghi perché Baglioni era in tournée mondiale, Barbarossa era in radio, altri con altri problemi e quindi approfittare delle sporadiche presenze, prendere la sala, spesso anche l' orchestra completa, scrivere tutto..."ammaestrare" Lando, registrare e mettere da parte...
Un lavorone che, come ho detto, è stato fatto all' antica, le registrazioni sono praticamente quasi tutte in diretta a parte poi qualche SP successivo e infatti il suono e l' impatto generale ne ha sofferto un pò a mio giudizio.
Però ho potuto constatare l' affetto artistico dei tanti personaggi verso Lando Fiorini, non me l' aspettavo proprio poiché in fondo Lando rappresenta la Roma stereotipata, quella dei stornelli e delle serenate.