Blofeld si allea con Robot!

carmol 08-11-11 14.06
E meno male che blofeld non doveva essere visto
come un rompler !
Info

E' disponibile qui una versione "lite"
di samplerobot 4, customizzata per blofeld,
con più di 800 MB di sample in formato sf2.
Costa solo 49$, non male.

Arrivano tardi comunque,
avevo già importato nel blofeld le scat voice di Roland
tramite samplerobot 3... emo
Edited 8 Nov. 2011 13:09
orange1978 08-11-11 14.07
per forza, dovranno in qualche modo o no fare concorrenza ad access e nord wave?
carmol 08-11-11 14.23
orange1978 ha scritto:
per forza, dovranno in qualche modo o no fare concorrenza ad access e nord wave?

Quando cominciai a spremere il blofeld,
intuendo le sue enormi potenzialità ben OLTRE altri VA anche molto più costosi, mandai una email
alla Waldorf per chiedere chiarimenti sulla poco documentata sampling option.
A me interessava implementare un set di suoni acustici di base per il live, tipo brass, strings, in modo che un setup stage piano+blofeld potesse essere ANCHE "general purpose" per esigenze classiche.
Beh mi fu risposto che il blofeld non era inteso in questo modo, ma come macchina "sperimentale",
la sample memory va usata per combinare campioni con le capacità di sintesi in modo da
ottenere stupefacenti landscapes, evolving pads, leads strani etc.

MAH !
Che politica assurda ! Blofeld si può usare in quel modo lì ma anche
in maniera più convenzionale, perchè precludersi una grossa fetta di mercato ?
Così facendo hanno venduto 4 blofeld in tutto il mondo;
ora forse si stanno rendendo conto dell'errore.
Edited 8 Nov. 2011 13:29
Jeanlu 08-11-11 14.45
@ carmol
orange1978 ha scritto:
per forza, dovranno in qualche modo o no fare concorrenza ad access e nord wave?

Quando cominciai a spremere il blofeld,
intuendo le sue enormi potenzialità ben OLTRE altri VA anche molto più costosi, mandai una email
alla Waldorf per chiedere chiarimenti sulla poco documentata sampling option.
A me interessava implementare un set di suoni acustici di base per il live, tipo brass, strings, in modo che un setup stage piano+blofeld potesse essere ANCHE "general purpose" per esigenze classiche.
Beh mi fu risposto che il blofeld non era inteso in questo modo, ma come macchina "sperimentale",
la sample memory va usata per combinare campioni con le capacità di sintesi in modo da
ottenere stupefacenti landscapes, evolving pads, leads strani etc.

MAH !
Che politica assurda ! Blofeld si può usare in quel modo lì ma anche
in maniera più convenzionale, perchè precludersi una grossa fetta di mercato ?
Così facendo hanno venduto 4 blofeld in tutto il mondo;
ora forse si stanno rendendo conto dell'errore.
Edited 8 Nov. 2011 13:29
Quoto!
Io il SAMPLER l'ho sempre concepito come la possibilità di "migliorare" o "perfezionare" la paletta sonora interno allo strumento. E l'utente deve avere la possibilità di integrare ogni tipo di suono a piacimento, finchè architettura e memoria dello strumento lo consentono.

Il SAMPLER inteso esclusivamente come possibilità di sperimentazione sonora io spesso non lo apprezzo: cioè, ok che uno può fare del CREATIVE SAMPLING l'arma vincente del suo setup (creando un evolving PAD con un LFO che controlla il PITCH di un pianto campionato di un bambino neonato), però poi se si deve inserire semplicemente un buon campione di TRUMPET da una libreria esterna c'è da diventare scemi!
Non esiste...
Per me questa è un'ottima mossa da parte della WALDORF.
orange1978 08-11-11 14.53
carmol ha scritto:
Beh mi fu risposto che il blofeld non era inteso in questo modo, ma come macchina "sperimentale",
la sample memory va usata per combinare campioni con le capacità di sintesi in modo da
ottenere stupefacenti landscapes, evolving pads, leads strani etc.


ovvio....potevi anche evitare di chiederlo emo

carmol ha scritto:
Che politica assurda ! Blofeld si può usare in quel modo lì ma anche
in maniera più convenzionale, perchè precludersi una grossa fetta di mercato ?


forse perchè non gli interessa, sanno che solitamente chi compra prodotti waldorf lo fa principalmente come "synth", il loro target è il musicista ambient/trance/techno/elettronico in generale, dal dj al compositore di musica elettronica, al quale non interessa una cosa del genere per la quale solitamente ha in studio macchine ben piu potenti e adatte a farlo.

inoltre clavia con il nord wave si sta dando da fare a creare una possente libreria di qualità eccelsa, waldorf non credo avrebbe ne tempo, ne soldi ne voglia per fare altrettanto.
loro hanno messo la memoria, e ti dicono "bon, adesso veditela tu....se sei quell'uno per cento che compra il blofeld per suonarci la fisarmonica e la cornamusa arrangiati".

sinceramente la condivido come scelta, forse io avrei semplicemente potenziato l'editor campioni e delle wavetables, cioè io avrei fatto un OTTIMO editor della macchina per PC/Mac con cui fare TUTTO, dai multisamples, al campionamento (con editing), creazione di nuove wavetables, librarian, editing dei suoni, non quella cagata di spectre, e inoltre avrei cercato come con il TI di renderlo Total Integrated come VST/AU/RTAS.

a questo punto la musica secondo me sarebbe cambiata parecchio, perchè con una gestione da computer cosi ne avrebbero venduti parecchi.

inoltre secondo me dovrebbero starci molto piu dietro, puntare tutto su blofeld e al massimo il piu potente stromberg.
orange1978 08-11-11 14.55
Jeanlu ha scritto:
Il SAMPLER inteso esclusivamente come possibilità di sperimentazione sonora io spesso non lo apprezzo: cioè, ok che uno può fare del CREATIVE SAMPLING l'arma vincente del suo setup (creando un evolving PAD con un LFO che controlla il PITCH di un pianto campionato di un bambino neonato), però poi se si deve inserire semplicemente un buon campione di TRUMPET da una libreria esterna c'è da diventare scemi!


perchè sono macchine concepite non per fare la trombetta in una cover band, ma per sperimentare suoni nuovi.

è lo stesso che alla fine ha fatto roland con V.Synth, campionamento e gestione PCM devota alla sperimentazione e non al campionare un quartetto d'archi e farlo suonare come se fosse vero.
alanwilder91 08-11-11 14.58
Io sono uno di quelli che ha comprato il Blofeld proprio per la totale mancanza e il rifiuto dei suoni acustici, anche se averne qualcuno a portata di mano non è che mi faccia schifo.

Il Blofeld è un GRANDE synth.
gunt 08-11-11 15.05
... ottimo emo

... ne approfitto per chiedere una cosa:

per le mie esigenze sampleriste per ora va bene Spectre ma...
avrei bisogno di un piano acustico, anche non perfetto... ad esempio il campione incluso nella licenza sl mi va più che bene... non sono riuscito però a caricare solo il campione di piano.... è possibile selezionare uno solo dei campioni della licenza sl in modo da avere Mb liberi per mettere i propri campioni? emo

oppure esiste un piano acustico free in rete in versione xlm?

Jeanlu 08-11-11 15.10
@ orange1978
Jeanlu ha scritto:
Il SAMPLER inteso esclusivamente come possibilità di sperimentazione sonora io spesso non lo apprezzo: cioè, ok che uno può fare del CREATIVE SAMPLING l'arma vincente del suo setup (creando un evolving PAD con un LFO che controlla il PITCH di un pianto campionato di un bambino neonato), però poi se si deve inserire semplicemente un buon campione di TRUMPET da una libreria esterna c'è da diventare scemi!


perchè sono macchine concepite non per fare la trombetta in una cover band, ma per sperimentare suoni nuovi.

è lo stesso che alla fine ha fatto roland con V.Synth, campionamento e gestione PCM devota alla sperimentazione e non al campionare un quartetto d'archi e farlo suonare come se fosse vero.
Vero, però...mai precludersi ulteriori possibilità...no? emo
Fermo restando che sperimentazione è anche poter trattare un campione di trumpet (buono) all'interno della catena di sintesi del WALDORF. Che c'è di male??
E se poi editato non ti entusiasma, ritorni al campione base, lo tieni lì in memoria bello pronto, così anche in assenza di ROMPLER dedicato, appena il bassista comincia a suonare SIR DUKE di Stevie Wonder sei in grado di seguirlo con qualcosa che SUONA! emo emo
orange1978 08-11-11 15.13
penso dipenda da scelte commerciali unite a problemi di costi di sviluppo.

ogni cosa che si deve implementare ha sempre un costo, se i responsabili ritengono che non serva non la implementano.
carmol 08-11-11 15.15
orange1978 ha scritto:
forse io avrei semplicemente potenziato l'editor campioni e delle wavetables, cioè io avrei fatto un OTTIMO editor della macchina per PC/Mac con cui fare TUTTO, dai multisamples, al campionamento (con editing), creazione di nuove wavetables, librarian, editing dei suoni, non quella cagata di spectre


Ecco appunto, è quello che intendevo.
Mica ho chiesto di mettere delle librerie, ci mancherebbe.
Ma se una macchina può fare egregiamente A+B,
perchè dire che è concepita solo per fare A !?
Fanno le snobberie, poi si ritrovano sull'orlo
della bancarotta... pare che stanno sempre lì lì per chiudere.

orange1978 ha scritto:
a questo punto la musica secondo me sarebbe cambiata parecchio, perchè con una gestione da computer cosi ne avrebbero venduti parecchi.
inoltre secondo me dovrebbero starci molto piu dietro, puntare tutto su blofeld e al massimo il piu potente stromberg.


E invece hanno puntato su altre menate,
l'ennesimo piano elettrico dal nome impronunciabile
di cui nessuno sente il bisogno, o il software VST che fa
le stesse cose del synth in hardware e costa uguale (! e quando ci sono vst free paragonabili !),
abbandonando l'unico vero prodotto,
la cui unica novità è l'uscita in colore NERO
con il promo "Black sounds better!" con tanto di spiegazione "ironica",
ma sicuramente qualche pollo che ci crede l'avranno preso.
Mentre il firmware buggato aspetta anni per una nuova release.


MAH ! Misteri del marketing... sbagliato !
Edited 8 Nov. 2011 14:16
Mac066 08-11-11 15.19
alanwilder91 ha scritto:
Io sono uno di quelli che ha comprato il Blofeld proprio per la totale mancanza e il rifiuto dei suoni acustici, anche se averne qualcuno a portata di mano non è che mi faccia schifo.

Il Blofeld è un GRANDE synth.


Idem per me. Francamente dei suoni acustici me ne importa relativamente poco...per quelli ho il PC3
Comunque ben venga samplerobot, lo proverò sicuramente!
carmol 08-11-11 16.48
Mac066 ha scritto:
Francamente dei suoni acustici me ne importa relativamente poco...per quelli ho il PC3

Io invece, avendo il NS EX,
trovavo estremamente utili gli acustici reali sul blofeld;
alla fine ne ho fatti e sono riuscito
a realizzare una palette sonora abbastanza
completa per i miei scopi.
Purtroppo il NS non mi ha mai convinto,
quindi alla fine ho cambiato di nuovo
optando per la tastiera unica omnicomprensiva.

Il blofeld me lo son tenuto, però emo
Edited 8 Nov. 2011 16:03
carmol 08-11-11 17.18
gunt ha scritto:
avrei bisogno di un piano acustico, anche non perfetto... ad esempio il campione incluso nella licenza sl mi va più che bene... non sono riuscito però a caricare solo il campione di piano.... è possibile selezionare uno solo dei campioni della licenza sl in modo da avere Mb liberi per mettere i propri campioni? emo

oppure esiste un piano acustico free in rete in versione xlm?


Mo ti faccio godere.
C'è un piano del Trinity da 16 MB, che si può caricare in spectre direttamente,
in rete da qualche parte... emo
però dovresti cercarlo, non mi ricordo da dove l'ho scaricato emo
Edited 8 Nov. 2011 20:16
gunt 08-11-11 18.55
wow!!!

mmm, non sono riuscito a trovarlo....

....ma ad ogni modo, cercando quello ... ho trovato un piano o1/w (o almeno così è descritto) da 3Mb che per le mie esigenze "pianistiche" va già bene... emo

thanks !!!! emo
rockykey 08-11-11 19.30
chi è che si carica quello sterco di piano del trinity nel 2011?emo
afr 08-11-11 21.07
carmol ha scritto:
Fanno le snobberie, poi si ritrovano sull'orlo
della bancarotta... pare che stanno sempre lì lì per chiudere.



no cazzarola, proprio oggi che ho ordinato il Blofeld Black! ( e non perchè suona meglio emo )

metallo97 08-11-11 21.08
AHAHAHAHAH Aldo..... emo
(ho visto anch'io la home del sito)
Edited 8 Nov. 2011 20:08
carmol 08-11-11 21.11
gunt ha scritto:
mmm, non sono riuscito a trovarlo....


QUI c'è un piano in formato
korg che promette bene, si tratta di un piano da 1 GB convertito, strizzato e compresso in 20 MB...
Certo non sarà il massimo ma sicuramente è molto meglio
di quello del factory set

P.S. dopo aver caricato i sample,
dovresti costruire un program ad hoc,
giocando un pò col filtro e con gli inviluppi,
per ottenere un risultato accettabile.
Edited 8 Nov. 2011 20:16
afr 08-11-11 21.13
@ metallo97
AHAHAHAHAH Aldo..... emo
(ho visto anch'io la home del sito)
Edited 8 Nov. 2011 20:08
a parte tutto è un synth molto interessante