Smoothlight ha scritto:
Quando suoni la Workstation, quando suoni l'arranger, quando sei al PC.
In qualunque modo ti giri fai sempre un triangolo con due lati mai uguali ed una bella ipotenusa,
che sembra una barriera.
vabbeè nessuno studio al mondo ha un pefetto triangolo ovunque, tant'evero che i controller tipo LARC per riverberi (in remote) furono inventati proprio perchè, al di la della comodità, per creare un buon riverbero "stereofonico" e con la corretta profondità è logico che bisogna stare in una posizione piu lineare possibile, e quindi a centro del triangolo.
se l'unità riverbero è dietro in basso, oppure ai lati a due metri dalle casse, è diffiicile settare il riverbero con criterio, si rischia di dare troppa profondità ai suoni quando non serve, ecco spiegato perchè dell'invenzione di quel controller bianco, invece gia quando setti un compressore è molto meno importante il posizionamento d'ascolto.
quando il fonico si gira, nel caso pro tools sia ai lati su un carrello, oppure compone/produce non sta mai al centro dello studio in mezzo al triangolo, è normale.
in una regia l'importante è che la gamma dei bassi sia lineare piu o meno nelle varie zone della stanza, questo perchè se si lavora con degli artisti, che vogliono partecipare al missaggio, sarebbe molto complicato, dal divanetto sentiresti tipicamente i bassi alle stelle, e questo rende l'operazione mix completamente impossibile, infatti la grande quantità di bassi inesistente va a mascherare anche i medio bassi e la gamma medio alta dove cè la voce, con il risultato di sentire la voce nel mix e trovarsela fuori troppo quando si riascolta in auto.
insomma per poter partecipare in molti al mix, l'acustica deve essere lineare, se io mi sposto dalle casse non devo sentire i bassi aumentare di 3dB.
nel tuo caso, io prediligerei come posizione d'ascolto migliore il PC, cioè il "mixer" dove in pratica esce il lavoro finito, per il resto arranger, workstation possono accontentarsi volendo, basta che non cambi moltissimo il suono, leggeri cambi di percezione stereofonica sono normali.
le soluzioni ci sono al tuo problema avendo un intera stanza a tua disposizione.
Edited 8 Nov. 2011 13:41