E se mi vendo l' sv-1 ?.....

slash 07-11-11 22.05
Ciao a tutti, un paio d'anni fa dopo aver pensato un pò sostituii il P80 con una SV-1 73 tasti.
Premetto che suono con un gruppo e facciamo cover rock e funky e che la SV-1 la accoppio con una M50 con cui memorizzo combi con i suoni che mi servon per la maggior parte dei pezzi, mentre la SV-1 la tengo per i pianofori acustici ed elettrici.
Vengo al mio dubbio, dopo più di un anno di utilizzo, devo ammettere che le cose che mi convincono di più sono l' estetica e la tastiera pesata, i suoni invece, nonostante l' uscita di di due pack non mi convincono.
Quello che mi serve sono ottimi pianoforti, soprattutto piano layer (specie se i layer sono editabili), pieni elettrici veramente convincenti (quelli dell' sv 1 non sono male, ma alla fine ne uso solo un paio e sulla M5 ce ne sono alcuni che mi piacciono pure di più, Hammond (qui la SV1 è veramente carente). Poi se avesse anche pad e altri suoni sarebbe meglio, ma la priorità e su pianoforte - piano Layers - P.E. e Hammond
Ovviamente il tutto dovrebbe avere un peso contenuto sotto i 17/18 kg. 73/76 tasti, una tastiera pesata e una buona trasportabilità... e non ultimo un costo non superiore ai 2000 euro !
Ho letto qualcosa sui Nord (ma non ho capito quale tra i tanti modelli ha le caratteristiche che ho elencato).
Aspetto numerosi consigli ...grazie !!
AleKey 07-11-11 22.31
NORD ELECTRO 3 HP.

Qui.
afr 07-11-11 22.32
forse l'unica limitazione rispetto a quanto chiede è la gestione layers, meglio indirizzarlo verso un NS76

1800 euri

1400 euri

Edited 7 Nov. 2011 21:35
Ema996 07-11-11 23.18
Se vendi il SV1 di sicuro ci guadagni in salute.... avrai meno mal di schiena.......emo
A parte questa battuta, SV1 suona bene ma ha molti limiti, per quello che serve a te dovresti orientarti sullo Stage dove sono possibili molti Layer e Split, ottimi gli organi e secondo me anche i Piani sia acustici che elettrici. Con la versione Classic non avrai a disposizioni suoni campionati al di fuori dei piani, quindi non avrai Violini Brass e tutti gli altri strumenti acustici, ma cmq lo Stage ha un ottimo controllo sulla sezione external quindi potresti sfruttare i suoni di una seconda tastiera. In alternativa lo Stage 2 ma il costo è nettamente superiore (come ovviamente le qualità).emo
slash 07-11-11 23.35
Conosco poco gli Stage, ma è una lacuna colmabile...andrò da qualche rivenditore a provarlo...alcune domande però:

1) la tastiera com'è? una volta misi le mani su un NS e la tastiera era "moscissima" nessuna sensazione pianistica
2) l' editing dei layers e degli slit è intuitivo?
3) una volta individuati i suoni preferiti si psooso salvare in degli user e richiamare durante il live e con quali limiti?
afr 07-11-11 23.48
slash ha scritto:
1) la tastiera com'è? una volta misi le mani su un NS e la tastiera era "moscissima" nessuna sensazione pianistica


per caso hai provato la 73? quella è una waterfall
Elettronico 07-11-11 23.59
Secondo me l'SV-1 è uno strumento veramente pregevole. Potresti provare ad usare un po' gli I/O MIDI delle due Korg, magari così facendo ottieni dei layer interessanti senza spendere e con una qualità molto buona.
Poi, mi permetto, ma... suonare un hammond sui tasti pesati non ti permette di fare tante cose...
giosanta 08-11-11 01.23
Elettronico ha scritto:
Poi, mi permetto, ma... suonare un hammond sui tasti pesati non ti permette di fare tante cose...

Concordo interamente.
I suoni bisogna ottenerli e, da questo punto di vista, almeno per me, la tipologia del tasto (pesato, waterfall - organo- o sinth action) è un limite invalicabile per ottenere "quel" suono.
Indipendentemente dal fatto che si possa preferire lo SV1 o il Nord.
orange1978 08-11-11 02.07
io mi tengo per ora sv1/88....in futuro si vedrà.

se dovessi andare live, sv1/88 + kronos + mac book (per eventuali sequenze da gestire), che voglio di piu?


PS se si compra una tastiera veramente pesata, pianistica, è difficile suonarci l'hammond, dato che ha una tastiera completamente diversa, per me Sv1 deve solo fare da master o da piano digitale, non deve fare altro.

eventuali hammond in un clone dedicato se avessi davvero l'esigenza di realistiche parti da organista professionista, in quel caso Hamichord (o XK3c doppio) e Sv1/88.

slash 08-11-11 11.56
D'accordo con voi sulla differenza di prestazione ottenibile sui diversi tipi di tastiera (pesata, synt ecc...) e soprattutto sul fatto che gli hammond non sono facilemente suonabili su una pesata, (alla fine per gli hammond posso comunque fare delle parti sulla M50) ma come la mettiamo con i suoni di piano puro e soprattutto con layer di piano? Tempo fa provavo una Yamaha S90 e le sue combi sui piano layers erano veramente profonde e d'impatto.
Ho provato a collegare in midi M50 e SV-1 ma inspiegabilmente i suoni non escono con lo stesso impatto; mi spiego meglio, è come se uscissero con un volume più basso e con meno profondità di quando li suono direttamente sulla M50 ...comunque effettivamente è un mondo che devo esplorare meglio soprattutto per capire se nelle esecuzioni live ne posso trarre dei vantaggi e se inveci posso avere limiti (soprattutto di praticità e immediatezza).
Comunque a parte kronos che è un pò lontana come prezzo, chi cambierebbe SV1 per NS e soprattutto, perchè ?
orange1978 08-11-11 13.16
slash ha scritto:
ma come la mettiamo con i suoni di piano puro e soprattutto con layer di piano?


i suoni di pianoforte, io lo ho tutti un po editati e mi sono salvato diverse locazioni in maniera del tutto diversa, quindi quando lo accendo ho 5-6 piani acustici subito disponibili nelle prime locazioni di memoria sebbene ci sia scritto electric piano, in pratica mi sono girato i suoni come volevo io.
devo dire che selezionando accuratamente i suoni dai 3 sound pack (quello default e i due che sono usciti) ora mi trovo benissimo, i suoni sono spettacolari ed espressivi, e penso che a meno di non fare concerti con tori amos, coprano le esigenze del 80% di un pianista stage (figurati che io sono fissatissimo con la musica classica e il piano a coda, quindi...)

slash ha scritto:
Ho provato a collegare in midi M50 e SV-1 ma inspiegabilmente i suoni non escono con lo stesso impatto; mi spiego meglio, è come se uscissero con un volume più basso e con meno profondità di quando li suono direttamente sulla M50


per forza, la tastiera del SV1 è pesante, la curva della dinamica non è la stessa.

slash ha scritto:
chi cambierebbe SV1 per NS e soprattutto, perchè ?


io ho scelto Sv perchè nord stage costava troppo, non ho voglia di spendere tutti quei soldi sinceramente anche perchè io lavoro solo in studio, faccio pochissimi live e quindi non mi sembrava il caso di spendere 3000 euro per una nord stage 2.
probabilmente un domani potrei passarci alla nord, anche se ci perderò su certe cose e questo mi fa incazzare.

es la nord stage ha dei buoni suoni di pianoforte completamente riscrivibili, e una stupenda libreria free (la stessa della nord wave) con tanti campioni anche di strumenti del passato,ma altrettanto non si puo dire della tastiera, che come meccanica non mi piace, cosi come non mi trovo con il nord piano o il nord electro hp (bleaahhh) a livello di feeling.

che poi sono seghe mentali, se mi danno un nord stage 2 mi abituerei sicuramente però come durezza e risposta preferisco di gran lunga la tastiera dell'sv1/88.
inoltre mi piaceva il fatto che ho le uscite XLR e ingresso direct, cosi posso evenutalmente collegare tutto in cascata, Kronos (o altro) direttamente alla SV1 e andare nel mixer da palco direttamente con due XLR bilanciati senza dover usare la DI o un mixer, anzi se sfrutti gli ingressi del kronos si riesce a collegarci anche un altra tastiera o il mac book.

insomma, mi piace....e come peso non è molto superiore alla Ns88 (20 Kg contro quasi 19), certo se pesasse 17 sarebbe stato meglio, pazienza.
Edited 8 Nov. 2011 12:19
ONDASONORA 08-11-11 15.22
Io la cambierei solo con CP5 o CP50 se il peso è un problema.