Mixer con almeno 4 aux?

Spike_ 07-11-11 15.36
Ciao a tutti, come da titolo sto cercando un mixer che abbia almeno 4 aux (5 sarebbero ideali) per gestire altrettante spie. Qualcuno mi può spiegare perchè mixer come l'802-vlz3 mackie abbia 8 ingressi ma solo un aux??? Se quel mixer dovesse essere usato da un trio serviranno almeno due aux...sbaglio??
Oppure yamaha 166cx, che attualmente ho in sala prove in prestito, usando l'effetto come aux ne ho in totale 3...ma sono 16 canali! È potenzialmente utilizzabile da almeno 4 persone, se decido di usare gli effetti ho solo 2 spie!
Ok avrei i gruppi, ma se non sbaglio questi sono afl....e grazie tanteemo

Avete qualcosa da consigliarmi per un gruppo formato da:
-chitarra
-basso
-4 voci
-tastiere
-batteria (usa la maggiorparte dei casi solo due ingressi)

Sia analogico che digitale (anche se fin'ora ho usato solo analogici)
Magari con un paio di riverberi?

Come budget non so dirvi molto, stiamo vendendo attrezzatura, per ora abbiamo sui 400...

Altrimenti, soluzione molto più economica (spero): qualche consiglio su come sfruttare al meglio questo 166cx?
ruggero 07-11-11 15.47
400 euro e vuoi un mixer con 4 aux???
ti conviene distribuire sul palco un segnale sub-main con una ampli cuffi e poi dotare ogni musicista di un behringer HA400 in modo che possa sentire due segnali distinti e miscelabili: il proprio strumento/voce e il mix generale.
Noi abbiamo fatto così e siamo in 11 a suonare... Se avessimo dovuto trovare un mixer con 11 aux... emo
angelo72 07-11-11 16.10
@ ruggero
400 euro e vuoi un mixer con 4 aux???
ti conviene distribuire sul palco un segnale sub-main con una ampli cuffi e poi dotare ogni musicista di un behringer HA400 in modo che possa sentire due segnali distinti e miscelabili: il proprio strumento/voce e il mix generale.
Noi abbiamo fatto così e siamo in 11 a suonare... Se avessimo dovuto trovare un mixer con 11 aux... emo
ciao, mi aiuti a capire un pò questo tipo di soluzione indicandomi tutti i passaggi compreso i collegamenti partendo dal mixer??
grazie emo
ettore_duliman 07-11-11 16.21
Barhringer xenyx xl 1600

6 aux (2 monitor pre , 2 fx pre o post, 2 generiche pre o post)

12 canali, di cui: 8 canali microfonici, 4 canali misti stereo o mic

no effetti interni

http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rp=&ct=&mc=&vt=&st=&p1=&p2=&rg=&pv=&ob=prezzo&kw=BEHRINGER+XENYX+xl+1600

http://www.behringer.com/EN/Products/XL1600.aspx

Non lo possiedo, ne sto valutando l'acquisto per una configurazione simile alla tua.
In teoria, sembra soddisfare i requisiti richiesti.

Edited 7 Nov. 2011 15:22
ruggero 07-11-11 16.59
ciao Angelo
mandami una mail che ti spiego bene

cmq la filosofia è dividere il suono delle spie (che di solito è il suono sub main) e mandarlo a dei mini mixer che ogni musicista è dotato. In questo mixer viene miscelato quindi il suono MIX e un altro suono che è il proprio strumento (se è la voce serve l'HA400 Behringer, se è una tastiera ha il suo submixer, e se è una chitarra si prende il suono THRU jack dalla DI). In questo modo si può suonare in cuffia, anche in live.
Spike_ 07-11-11 17.08
@ ettore_duliman
Barhringer xenyx xl 1600

6 aux (2 monitor pre , 2 fx pre o post, 2 generiche pre o post)

12 canali, di cui: 8 canali microfonici, 4 canali misti stereo o mic

no effetti interni

http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rp=&ct=&mc=&vt=&st=&p1=&p2=&rg=&pv=&ob=prezzo&kw=BEHRINGER+XENYX+xl+1600

http://www.behringer.com/EN/Products/XL1600.aspx

Non lo possiedo, ne sto valutando l'acquisto per una configurazione simile alla tua.
In teoria, sembra soddisfare i requisiti richiesti.

Edited 7 Nov. 2011 15:22
......potrebbe essere veramente quello che cercavo! l'unica cosa che mi fa paura è il marchio, vorrei provarlo prima di comprarlo. Se lo prendi fammi sapere come ti trovi! nel frattempo cerco qualcosa! magari sul digitale anche...
textars 07-11-11 19.32
proel m16
questo è un mixer economico che va moderatamente bene che sta nella fascia di prezzo dei 300/350 eur

suondcraft epm 8
questo invece è di un'altro pianeta qualitativamente, discreto ma forse 8 canali non bastano.. sempre nella tua fascia di prezzo..

12 canali..
Soundcraft 12 canali...

altro soundcraft

yamaha
ho usato un yamaha 8 canali e va discretamente.. questo non lo conosco ma credo che vada bene..


Per la mia esperienza Behringer con mixer da dj e per quello che ho visto/sentito in giro....... c'è di meglio sotto molti profili, piuttosto questo di un behringer...


allen&heath
beh, con qualche eurino in piu'.. Allen va bene direi... ma forse non ti basta...

chiedo scusa non credo di aver capito bene le necessità... Scusate ancora...emo
Edited 7 Nov. 2011 18:41
ettore_duliman 07-11-11 23.25
Tutti i mixer qui sopra hanno al massimo 2 aux pre fader.

Inoltre, contando gli elementi della band, gli servono almeno 8 canali microfonici più 1 o 2 canali stereo:
basso x 1, chitarra x 1, voce x 4, batteria x 2 (bisognerebbe x 4, cassa , rullante e 2 panoramici)

Per quanto riguarda i behringer, la serie xenyx mi sembra piuttosto apprezzata su questo forum.

Da qualche parte ho letto che è stata realizzata con reverse engineering dalla serie onyx di mackie.

Atreus 08-11-11 01.02
Peavey fx 16, ma costicchia. Si potrebbe cercare un behringer di qualche anno fa, della serie mx o di quelli copiati dai mackie americani. Ecco un sr 24.4 mackie Made in usa sarebbe un ottima scelta.
textars 08-11-11 03.15
mackie 1642vlz3

Ho compreso meglio il contenuto del thread grazie. Ho notato che Behringer è molto apprezzata nel forum, personalmente se posso evito ma è una scelta personale.
Leggendo i dati tecnici con questo Mackie potresti farcela ma sei al limite: 2 entrate stereo, 8 entrate microfoniche/mono, e le 4 fatidiche uscite aux, magari empiricamente potresti provare a utilizzare anche le 2 uscite c/room x altrettante spie, ma davvero stiamo strettini per le tue esigenze...
Edited 8 Nov. 2011 2:24
ONDASONORA 08-11-11 08.58
Da possessore di behringer DDX3216 te lo consiglio ad occhi chiusi, anche se non hai mai lavorato con il digitale è così facile che ci lavoreresti subito senza aprire il manuale, 4 effetti on board 4 aux processori di dinamica per ogni canale idem per equalizzatori parametrici e led meter per ogni canale e funzione, il tutto motorizzato con scene programmabili ovviamente.
textars 08-11-11 20.03
Io non mi discosterei da marchi minimo "come" soundcraft e non quelli della fascia basica, sto cercando anche io un mixer "da palco" per qualche evenienza live, ho trovato appena soddisfacente uno spirit senza effetti, che dovrebbe garantire la qualità di suono nel live a c.ca 500 eur, e per questo sto seriamente valutando anche un usato.... Ho rivisto con rammarico le mie opinioni fortemente positive sulla fascia bassa degli Allen&Heath... credo che con 400 eur difficilmente trovero' una macchina senza fare rinunce alla qualità, senza nulla togliere ad altri marchi, che sicuramente se sono leader del mercato un buon motivo e la qualità ci deve essere.

Grazie a questo thread mi sono sensibilizzato all'importanza delle uscite aux e credo di aver imparato qualcosa..
Giangi 23-09-15 16.07
Ciao Ruggero, è un post molto vecchio, ma spero che tu sia ancora in linea per darmi un consiglio :). Sarò un pò lungo :) e ti prego di leggere i 2 scenari, poichè il secondo scenario si ricollega ai contenuti del forum

1 scenario)
In sintesi durante le prove avvertiamo un abbassamento del segnale inspiegato di almeno 6/8 DB sul Mixer, e di conseguenza tutte le regolazione eseguite si sballano.

Temiamo che ciò si rifletta anche live. Cosa succede: siamo 4 componenti: tastiere che entrano in un mixer mackie (ms1202vlz) e dal quale partono le 2 uscite main stereo che entrano in un Mixer Beringer (UB2442FX-PRO) in cui si attestano drum set elettronico roland, 1 Voce e chitarra. Regolazioni: tutto bilanciato nei livelli dei singoli suoni delle tastiere, e del drum set. Ingresso ottimale al Mixer principale intorno ai 0DB, tutto ok quindi, ottima pasta. Da qui partono 4 segnali aux, 1 che va nel monitor della cantante, l'altro per il chitarrista, e gli altri 2 entrano dentro un ha4700 della beringer su cui misceliamo il segnale di un click, e su cui 2 dei 4 canali sono utilizzati con gli in-ear monitor.

In maniera progressiva, durante le prove, il segnale sul mixer principale (UB2442FX-PRO) comincia inspiegabilmente ad abbassarsi, quindi, mentre il picco poteve essere ad esempio + 2DB, dopo un pò di ore, con stessi pezzi, stessi strumenti senza aver toccato assolutamente nulla, il picco è a -6, di gran lunga sotto lo 0 (questo è visibile su tutti gli intressi PRE). Quali potrebbero essere le cause e quali le soluzioni. Sto impazzendo a cercare qualcosa nei forum, ma nulla su questo modello beringer.

2) Scenario
Proprio a valle di quanto descritto sopra, la soluzione ultima sarebbe acquistare un altro mixer, ma ho visto che i mixer con 4 uscite AUX (non beringer) costano un sacco! Quindi, dovrei accontentarmi di un mixer medio, ma con 2 uscite aux o max 3 e magari con i subgruppi. Però non capisco la tua configurazione, come la potrei adattare su un ha4700 che ha 4 canali cuffie, in modo che ogni strumentista (4) abbia i suo volumi regolabili? A noi non servono tanti canali, ma almeno 4 aux e non capisco perchè il mercato sia "tirchio" su questa cosa. A me servierebbe un 12 canali max, 8 mono e 4 stereo, e 4 uscite aux....boh??
Chi mi aiuta?
Grazie mille

giannirsc 23-09-15 17.24
Ma probabilmente é da buttare il berhinger...basta pochissimo per vedere dive sta il problema..scollega il secondo mixer e vedi se l abbassamento c é sempre..oppure prendi una cuffia e vedi se sulle uscite cuffie il volume é costante..se questo abbassamento é avvertibile dopo un tot di tempo probabilmente é qualcosa che si surriscalda...se sei sicurissimo che non siano le casse o il mackie a dare il problema, prendi il berhinger e buttalo.