Si effettivamente il problema con mainstage c'è.
Io uso MacMini + Mainstage 2 (il tutto assemblato nel rack con P330 + Fantom XR + Motu 828 MK3) per le prove (così lascio a casa le tastiere).
Solo che non uso un "monior".
In realtà su MacMini ho creato un task che mi crea un network computer to computer all'avvio, poi connetto l'iPhone con VNC ed avvio Mainstage (che si apre già con il concert desiderato in modalità performance) e Automap. Quindi disconnetto VNC e avvio Automap su iPhone per usarlo come controller.
Effettivamente (nonostante la risoluzione sia quella del monitor 19 pollici che ho a casa) il fatto di non avere un monitor collegato non consente a mainstage di mostrare il pannello con i controlli.
Da quello che ho letto in giro pare sia dovuto al fatto che non viene allocato nessuno spazio sulla ram per gestire il display, e mainstage se ne "accorge". Per ovviare a questo inconveniente è stato suggerito di crearsi un dongle VGA con delle resistenze per "ingannare" il Mac e fargli credere che ci sia un monitor collegato (me lo sto facendo assemblare, dato che sono "incapace" con il saldatore in mano).
Il problema, però, è che nel tuo caso un monitor collegato c'è.
Visto che penso che il monitor ti serva più che altro per capire quale patch tu abbia selezionato su Mainstage, appena mi costruiscono il dongle faccio la prova per vedere se tutto funziona. Al limite se funziona il mio sistema poui pensare di utilizzare un iPodTouch (l'idevice più economico, oppure un iPad se te lo puoi permettere, o anche un terminale Android con un client VNC installato) come monitor.
MacMini i7quad 2.0GHz - 16GB ram - Logic X - MainStage 3 - iPad
Motu 828 mk3
Roland A70ex
Roland RD700sx