@ giannirsc
vabbè cercavo giudizi più tecnici, non ho detto che il jv sia migliore, come non è assolutamente vero che un prodotto nuovo possa suonare meglio di uno vecchio..chiedo a chi ne canosce le caratteristiche, se la qualità dei convertitori e del suono in se stesso sono tanto migliori rispetto ad un jv1080 da giustificarne la sostituzione..le waveform sostanzialmente sono quelle..non è che la roland rifà i campionamenti ogni volta che fa uno strumento...se io prendo il classico Atmosphere roland sul jv e sul xv..sull' vx in registrazione mi uscirà talmente meglio da considerare un passaggio da JV ad XV..o al fantom XR ?
C'ho provato io in un'altro thread....:) Mi sono arrivate poche "vere" risposte sul confronto diretto tra i due strumenti. Tenta la sorte, magari a te va meglio!
Sto cercando di informarmi autonomamente;
Il confronto tra XV-5080 e Fantom XR a dire il vero è ormai popolare, sul web ce n'è molte di discussioni a riguardo, per esempio su gearslutz. Però non si trova materiale audio/video da poter valutare con le proprie oprecchie.
C'è chi dice che il FANTOM Xr è molto freddo, moderno ma non eccezionale, chi dice che invece è fantastico, il miglior expander mai esistito. Altri dicono che il 5080 racchiude il meglio del meglio di quanto Roland ha prodotto in 20 anni, prima della serie FANTOM, ma per esempio ho sentito diverse persone affermare che la serie JV monta dei convertitori di tutto rispetto, e che quindi in termini di qualità sonora e presenza il meglio lo ottieni con un JV-2080 (dovendo però fare i conti con una wave ROM che comincia ad invecchiare, a seconda dei generi musicali d'utilizzo).
Io non so....I video in rete abbondano per la serie JV, mentre sono davvero pochini per la serie XV nonchè il FANTOM XR (su quest'ultimo però ti basta una qualsiasi demo di un FANTOM X a tastiera, logicamente).
A me sembra che l'XV-5080 sia un'ottimo compromesso tra il suono caldo e quasi vintage dei primi anni '90, (JD, JV) e il suono moderno e attuale, poichè comunque presenta dei suoni piuttosto buoni sul lato acustici e orchestrali (non solo i "semplici" PADS o BRASS simil-analog che ti potresti aspettare da una ROLAND).
Purtroppo il mio giudizio attualmente si basa su impressioni parziali...sto cercando di informarmi sempre di più.
Sugli expander la prova in prima persona secondo me è d'obbligo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Edited 7 Nov. 2011 14:08