In fondo è abbastanza semplice. Nei floppy disk c'è un motore passo passo che muove avanti ed indietro le testine.
Un motore passo passo è un tipo particolare di motore il cui albero non si muove in modo continuo ma a piccoli, appunto, "passi" di qualche frazione di grado ogni volta che questo riceve un impulso. E ad ogni passo il motore produce il suo tipico rumore, il "tac, tac, tac, tac" che sentiamo dai lettori floppy disk quando questi leggono o scrivono i dischetti.
Per esempio, se ogni passo è ampio 0,5 gradi, mandando 10 impulsi al suo ingresso l'albero avrà compiuto una rotazione di 5 gradi. Il senso della rotazione è dato dalla polarità degli impulsi, quindi se gli impulsi sono positivi il motore si muove in senso orario, se negativi in senso antiorario (oppure viceversa, a dipendenza di com'è fatto il dispositivo).
Ovviamente gli impulsi possono essere dati a qualsiasi frequenza si vuole, quindi nel caso specifico, pilotando il motore del floppy drive con un treno d'impulsi la cui frequenza è uguale a quella delle note che si vogliono far "suonare", questo produrrà dei rumori con quelle frequenze.
Nei due video sono usati 4 floppy drive per ovvi motivi di polifonia, dato che ogni lettore produce una nota alla volta, ne più ne meno come accade con gli oscillatori dei synth.
Edited 6 Nov. 2011 20:15