Ora trasloco...e mi serve un piano digitale!

alemar78 05-11-11 18.57
Ciao a tutti...vado a convivere e vorrei piazzare in salotti un piano digitale con mobile. Mi rendo conto che bisognerebbe provare vari modelli per potersene innamorare, ma difficilmente nei negozi si ha la vasta scelta che c'è online...allora vorrei qualche consiglio sui modelli che secondo voi sono i più validi, o anche su quelli che sono da evitare, tenendo conto che cerco qualcosa che:

- abbia gli speaker e l'uscita cuffie;
- abbia una buona meccanica, per quanto questo sia soggettivo;
- stando in salotto sia anche bello da vedere;

per il budget: credo che se vale la pena potrei arrivare a 2000€

Non sono pianista classico, non frequento il conservatorio, suono per passione, ma mi piacerebbe farlo su uno strumento che mi desse soddisfazione.

Ho già usato la funzione cerca, ma malgrado i tanti topic, non ho trovato la risposta che cercavo...
JoelFan 05-11-11 19.16
Prendi un casio Px830, spendi la metà del budget e hai tutto quello che ti serve: buona meccanica 20Watt, 16 suoni buoni, USB, 128 note di polifonia.

Constrictor 05-11-11 20.47
Tutti i digitali amplificati e non, hanno l'uscita cuffia.
Guarda la serie CVP e CLP Yamaha.
CVP 401/403/409 - Costicchiano, però e dovresti fare un certo sforzo in più. emo
Edited 5 Nov. 2011 19:51
Michele76 05-11-11 20.59
Se il budget è al massimo 2000 euro, credo proprio che ci sia l'imbarazzo della scelta per divertirsi in casa... tipo Clavinova CLP340 e ti diverti alla grande. Puoi anche studiarci senza problemi. Sempre che non ti interessi la sezione arranger, allora devi cambiare serie e budget
alemar78 06-11-11 00.50
No, la sezione arranger non mi interessa...il budget di 2000€ è nel caso in cui ne valga la pena davvero...ma se effettivamente con la metà si può portare a casa un buon strumento...
Ad esempio, ho visto qualche video del CLP 430...se ho capito bene monta una meccanica nuova rispetto, la graded hammer 3...ecco, mi chiedo, vale la pena spendere quasi il doppio rispetto al Casio segnalato da JoelFan? Seo che magari è tutto molto soggettivo...però difficilmente potrò mai fare una prova comparativa "live"...e ho bisogno di consigli da chi magari ha avuto modo di provare...
anonimo 06-11-11 01.22
un casio? utile per accende il fuoco emo
jacus78 06-11-11 01.26
già!


io quoto micheleste.....il clavinova col casio è come il papa col sagrestano!
JoelFan 06-11-11 09.29
superbaffone ha scritto:
un casio? utile per accende il fuoco

jacus78 ha scritto:
già!


io quoto micheleste.....il clavinova col casio è come il papa col sagrestano!

Questo mi pare pregiudizio. Siamo abituati a vedere Casio come il produttore di tastiere per intrattenimento da casa, ma non é così. Andate a provare gli ultimi prodotti Px830, PX-3, etc... secondo me sono all'altezza. Casio ha fatto passi da gigante nei suoni ultimamante, ha inoltre le tastiere con "ivory touch", pieni di features,...
Secondo me va riconsiderato.
lipzve 06-11-11 11.32
mah

in un casio ok, la cifra spesa è sfruttata al 100% non so se mi spiego, ogni euro va a finire sul piano, mentre con i marchi piu famosi, almeno il 30-35% fanno a finire sul nome... ossia paghi il marchio.

In altre parole (e sempre secondo me) 600 euro su casio ti danno un piano da 600 euro, 2000 su yamaha hai un piano che potrebbe (in paragone) tranquillamente costare 1500.

Nonostante questo, io consiglierei casio a uno che inizia piu o a uno che vuole il piano nella casa in montagna, piu che a uno che va a convivere. Se nulla è cambiato, casio ha le uscite audio in rca, invece che jack. Anche se trattasi di piani economici, la scelta è discutibile in quanto si tratta comunque di differenze di pochi euro... fammeli magari costare quei 20-30 euro inpiu ma dammi uscite serie, porca vacca!
JoelFan 06-11-11 11.48
Casio Px830 ha le uscite Jack. Inoltre 2 uscite cuffie.
Casio PX-3 ha uscite jack e le entrate jack.

Come scritto, Casio pare abbia fatto grandi passi negli ultimi tempi.

P.S. non sono un dipendente CASIO
lipzve 06-11-11 14.51
ah bene quindi.

mi ero dimenticato di dire che il mio commento è relativo a quando presi il piano, 2 anni fa. Quindi se oggi le cose sono cambiate, tanto meglio!

A sto punto tanto vale provare anche i casio!
lucabbrasi 06-11-11 19.54
...Casio PX3 ha ben 2 uscite cuffia minijack, nonchè entrata stero LINE IN per strumenti aggiuntivi...purtroppo per te non ha casse interne, ma se lo provi e ti soddisfa, con un paio di Empire da poco risolvi il problema....
Edited 6 Nov. 2011 18:59
Michele76 06-11-11 19.58
@ lipzve
ah bene quindi.

mi ero dimenticato di dire che il mio commento è relativo a quando presi il piano, 2 anni fa. Quindi se oggi le cose sono cambiate, tanto meglio!

A sto punto tanto vale provare anche i casio!
Certo che vale la pena, e perché non dovrebbe?
Ti prendi anche "solo" un cdp200 con tutto quello che c'è dentro a quel prezzo, si può passare anche sulla meccanica che non è certo nulla di eccezionale. Però uno strumentino del genere, leggero e con tutte quelle possibilità ovviamente VA TENUTO in considerazione, visto che costa quanto un p95 e offre una marea di roba in più e se pure certe caratteristiche possano sembrare delle "scommesse" su uno strumento di quella fascia, spesso sono scommesse vinte...
giulio12 06-11-11 20.59
Su quella cifra clp470.. Ottimo tasto ed amplificazione sufficiente.. Ho provato la tastiera del mp10 ma mi son trovato meglio con il clp.. Buono anche il 440
alemar78 04-12-11 14.48
Ri-uppo

Per ora mi sto focalizzando su questi 3 modelli...ma vorrei capire cosa giustifica la differenza di prezzo...

Yamaha CLP 320
Yamaha CLP 430
Yamaha CLP 440

Se ho capito bene il primo modello è più vecchio e probabilmente monta una meccanica diversa...mentre la differenza tra il secondo e terzo modello è la polifonia 128 vs 256...
Altre differenze che mi sono perso?!
bobkurzweil 04-12-11 18.48
Sugli yamaha non si discute, sono seri piani da casa CLP 440
in sostituzione dell'acustico, se no Roland RD700, non ha l'amplificazione
e il mobile, ma è l'unico con il campionamento nota per nota; oppure sempre
in casa yamaha il cp5, eccellente, anche se sfori il budget per
comprare l'amplificazione che non puo' essere scarsa dato il livello del
piano: es.: 2 casse da 300 euro l'una con woofer da 10-12 pollici
es: vedi queste sr usate:
http://www.mercatinomusicale.com/cerca/casse-attive.html
Edited 4 Dic. 2011 17:52
alemar78 05-12-11 20.11
mmm, contando che lo metterò nel soggiorno e che non ho proprio un grande spazio a disposizione, mobile e amplificazione interna sono requisiti indispensabili...per questo mi sto concentrando sul CLP 430 e 440...solo che volevo capire bene le differenze...
efis007 06-12-11 13.15
il Casio non è male, ma ha un suono troppo asciutto per i miei gusti, l'ho provato personalmente e dopo un po' ha cominciato a stancarmi.
Sì all'inizio sembra interessante, è molto "pop", però ripeto dopo quindici minuti che lo suonavo mi ha stancato subito.
Personalmente valuterei l'ipotesi di spendere un pelino di più (1300 euro) e prendere un Kawai MP6.
Purtroppo non ha l'amplificazione, ma trovo che al prezzo che costa è un eccellente strumento.
Salendo ulteriormente di prezzo si arriva rigorosamente a Yamaha con la seria Clavinova.
Ottimi strumenti a prescindere.
lazzar0 06-12-11 16.27
Ciao,

purtroppo non ha il mobile ma il mio consiglio sotto i 2000 euro e' sicuramente Roland FP7F (uscita cuffie e buone casse integrate).

Siamo attorno ai 1700 euro ma ripeto non ha il mobile ma (mi pare vado a memoria) solo la possibilita' di montare due gambe in legno.