Jeanlu ha scritto:
Non ho mai posseduto niente di ROland, e volevo un expander che raccogliesse il meglio delle sonorità classiche del marchio, tra anni '90 e 2000 (Roland so che è storicamente molto apprezzata per i BRASS, per i PADS, e anche altro).
vanno bene entrambi, il 5080 ha il vantaggio che da pannello è programmabile tranquillamente avendo la stessa interfaccia grafica del JD990 o del JV2080.
il fantom xr invece è un vero incubo da programmare da pannello, poi ci si fa l'abitudine, però è davvero una rottura di scatole, e quindi se lo vuoi sfruttare sul serio sei obbligato a usare un editor esterno, anche quello che ti da roland in omaggio, oppure sound quest, oggi purtroppo gli editors midi sono quasi un reperto archeologico.
tuttavia possiede molte piu forme d'onda e un architettura decisamente superiore al 5080.
per avere i suoni classici dovresti poi metterci delle schede tipo la Complete Orchestra, la World, la Ultimate Keys e la Platinum, con queste 4 hai praticamente tutte le forme d'onda (quasi) uscite negli anni 90 per strumenti come JV1080 tramite le schede sr-jv.
meglio uno modello a tastiera cmq, è vero, se è per programmare i suoni e sfruttarlo come sintetizzatore, il fantom x6 a tastiera è una potenza senza limiti, altrimenti l'unica via verso la salvezza è l'editor.
Edited 5 Nov. 2011 14:29