gioj93 ha scritto:
ma con tutti i layer, effetti, segnali midi, DSP e quant'altro che la kurzweil (k2600/pc3 non importa) riesce a processare contemporaneamente e alla velocità della luce, che cacchio di processore deve montare?
Sembrerà strano, ma per processare audio digitale non serve 'sto gran mostro di processore. Un "banale" Dual Core di Intel ha parecchia più potenza di calcolo rispetto ai DSP che ci sono nelle tastiere. A noi l'elaborazione di audio digitale sembra chissà che compito perché siamo abituati a vedere questo tipo di attività sui nostri PC, dove però una cospicua fetta di potenza di elaborazione e di memoria vengono usate per far girare il sistema operativo (Windows, ecc...), il programma usato per lavorare e tutti gli eventuali programmi residenti in background, che prendono tanti cicli di elaborazione al processore.
Guarda per esempio cosa sono riusciti a fare in casa Korg con un Intel Atom da netbook, sviluppando il Kronos.
Ovviamente un requisito fondamentale è che il codice sia ottimizzato fino all'osso, ma penso che a Kurzweil sappiano fare egregiamente il loro dovere. Inoltre un altro espediente usato per "spremere" il più possibile la potenza del DSP è di demandare ad un processore secondario, meno potente, la gestione del sistema operativo e dell'interfaccia utente.
Inoltre i DSP, dato che sono processori specifici per l'elaborazione di segnale digitale (infatti DSP è l'acronimo di
Digital
Signal
Processor), quindi anche segnali audio/video, hanno implementate in hardware al loro interno diverse funzioni specifiche. E questo porta un netto vantaggio sulla velocità di elaborazione.
E, parlando del mondo dei PC, le "famose" estensioni MMX, SSE, ecc... presenti nei processori Intel non sono altro che funzioni DSP implementate direttamente nel processore, che software ottimizzato per l'uso di queste funzioni può utilizzare per ottenere prestazioni migliori nelle elaborazioni audio/video.
Edited 3 Nov. 2011 19:12