Voglia di biplano roland vintage

paolofanin 03-11-11 10.59
Salve..
E' un pò che suono con il Juno Di ed ormai ho fatto l'orecchio al cosiddetto "sound" Roland (tra l'altro il tastierista del gruppo di cui siamo Tribute è anche lui un Rolandiano).

Il mio setup presto sarà composto da una bella Roland XP50 (ho amato molto il JV1080 solo che purtroppo dovetti abbandonarlo per spegnimento totale del display)... e visto che gran parte delle canzoni che suoniamo sono state scritte proprio quando il tastierista dei Mago usava quel modulo, la mia è stata una scelta mirata!

Ora, non nascondo anche per considerazioni di tipo scenico, avrei voglia di Biplano, e per abbinare qualcosa alla XP50 non vi nascondo che avrei messo gli occhi sul JD800.

Che ne dite della coppia JD800 + XP50?
Tralasciando considerazioni di peso ed ingombro (in questo periodo mi sento come ringiovanito)... e limitandoci al mero aspetto sonoro, credo che potrei avere a disposizione una palette di suoni di tutto rispetto.
Utilizzerei l'XP per organi, archi, fisa, pianoforti ed il JD per pad e lead.
Ve gusta l'idea?
orange1978 03-11-11 13.13
why not, un vero viaggio nel tempo emoemoemo

attenzione solo alla JD800, è una macchina estremamente delicata nelle meccaniche che possono dare problemi a non finire (colla rossa che cola, contrappesi che si staccano, tasti che smettono di funzionare), ma anche la parte del programmer, la polvere si infila negli sliders e questi impazziscono cominciando a cambiare i valori da soli.
senza contare i pulsanti a freccia vicino al display che tendono a ossidarsi, li premi e non cambiano valore, a meno che non usi il martello o ci salti sopra.
purtroppo la jd soffre di diversi problemi che sono risolvibili ma bisogna starci dietro, non è certo quel genere di macchine che le compri, le accendi e ti dimentichi pure che esistono.

lunga vita alla JD800, e una caghetta con tanta diarrea a chi l'ha progettata! emoemoemo

io ho risolto con una o due Jd990, che sono anche superiori come suono e possibilità, però perdono completamente il controllo in realtime, che puo essere dal vivo un limite.

in definitiva....comprati un K2000 a tastiera emoemo
Edited 3 Nov. 2011 12:27
paolofanin 03-11-11 13.57
Eccerto, la famosa Roland K2000 emo
Scherzi a parte se prendo una Kurz K2000 non ha senso usare la XP50 (i cui suoni mi piacciono), e non mi va di prendere moduli.....
TAZ VUOLE BIPLANO! emo

Tornando a noi dici che la JD sia una scelta suicida? Davvero è così problematica come gestione? E se al secondo piano (dedicato a lead e pad) ci mettessi un JP8000 (restando su Roland) oppure un dinosauro della serie JUNO?
Sto fantasticando eh, ma neanche tanto!
orange1978 03-11-11 14.07
paolofanin ha scritto:
Scherzi a parte se prendo una Kurz K2000 non ha senso usare la XP50


se hai la K2000 non ha senso usare nessun'altra cosa emoemo

scusa, ma guarda che il lato acustico del K2000 puoi anche lasciarlo perdere, la K2000 puo allo stesso modo della JD800 fare suoni sintetici di grande potenza e realismo, se poi gli carichi nuovi campioni, lavori con i DSP interni e la VAST, di cose ne fai a tonnellate e non solo acustiche, però bisogna smanettarci.

paolofanin ha scritto:
Tornando a noi dici che la JD sia una scelta suicida?


suicida no, però è molto probabile (anzi direi una certazza) che avrai dei problemi prima o poi, cosa che puo succedere a tutti i synth ovviamente, ma con un jd 800 saranno molti di piu di quelli che potresti avere con una triton, trinity o kurzweil, e su questo mi ci giocherei le palle.

paolofanin ha scritto:
ci mettessi un JP8000 (restando su Roland) oppure un dinosauro della serie JUNO?


la JP8000 potrebbe essere una soluzione interessante, la Juno meglio lasciarla in pace dai, se parliamo di ricerca sonora in studio potresti usare anche la cucina a gas con il midi input, ma dal vivo certe cose oggi è meglio non portarle, sono macchine delicate e con anni di lavoro sulle spalle.

una soluzione interessante sai quale sarebbe? il Roland V.Synth 2 (non il GT), che con 700/800 euro porti via, ed è un ottimo replacement per la JD 800, ma non solo, grazie al motore va e ai campioni, alle tecnologie cosm e variphrase consente di ricreare molti suoni roland del passato, compresi quelli di juno, jupiter, d50, in maniera piu che credibile.


inoltre è una macchina relativamente nuova, è piu robusta, pesa poco e non da tutti i problemi che ti darebbe la jd800, pur essendo completa con 5 ottave, controlli real time, 512 patches memorizzabili, arpeggiatore etc...pensaci.


Edited 3 Nov. 2011 13:12
paolofanin 03-11-11 14.10
good advice! ci penserò, in effetti i prezzi son più o meno quelli!
Grazie!
emo