Ciao, provo a rispondere alle tue domande tecniche, sulla scelta del VST che "ti serve" siamo sul soggettivo e la scelta è molto ampia, per cui mi astengo (su Reason in particolare c'è la review di Orange1978 su questo forum):
maxtub ha scritto:
Premettendo poi che ho la licenza di Cubase 5 full, mi sa però che per i live dovrò acquistare un HOST tipo “Forte”, esatto? Ma tali HOST, come funzionano?
Non necessariamente, Forte è un VST Host strutturato per uso live nel senso che permette di creare "Rack Virtuali" di VSt variamente interconnessi e con definizione completa a livello MIDI (zone, canali, controlli etc.) e Audio . Inoltre permette di creare delle "Scene" di cicun rack per ciascuna canzone ad es., in modo da automatizzare la Set List.
Ma non è l'unico Host e per cominciare se non si hanno pretese di iper-automazione e/o si pensa di lavorare con pochi (1-3) VST, può bastare anche Cantabile Lite o VSTHost
Oppure se decidessi di utilizzare solo HALION SONIC non avrei bisogno dell’Host?
Esatto, se Halion Sonic può funzionare in modalità standalone non ti serve un host (oppure puoi usare il mini-host SAVIHost, versione compatta e mono-VST del VSTHost)
Per cambiare suono, che tempi ci sono?
Questo dipende molto dal VST in questione ovvero se deve o meno caricare nuovi samples (e quanto grandi) nel momento in cui cambi suono; ad es. se vuoi commutare un piano di Ivory o un Sample di 1GB in Kontakt, il tempo è molto lungo. Se commuti un preset di un VA tipo Minimogue il tempo è pressochè nullo.
E il suono può in qualche modo essere cambiato dalla master oppure devo farlo sempre da PC?
Tranquillamente dalla Master, mediante Program/Bank Change (basta aver settato le cose correttamente sulla master, sull'host e nel VST; ovviamente se si ha una master più flessibile nel generare PC è un vantaggio)
Edited 2 Nov. 2011 10:42