losfogos ha scritto:
io mi soffermerei piu' sui suoni e sulle loro potenzialità, che sulla critica circa la composizione secondo i canoni dell'orchestra sinfonica, che e' cosa da pochi eletti
Non mi ritengo un "eletto" sinceramente, ci mancherebbe. E non volevo criticare. Ho fatto solo un mio appunto. In fondo se si fa una demo di una scheda di espansione per suoni orchestrali, nel creare il sound ci rientra anche la scrittura orchestrale e il mio era solo un discorso con metallo dove dicevo la mia in quell'ambito.
Per quello che riguarda il suono, conosco molto meglio la orchestral serie jv-80 avendola avuta in passato e i suoni un po' somigliano, anzi, parecchio, però a livello sonoro, io ho sentito molti medio-acuti, ho criticato più l'equalizzazione che altro (Anche se da qui dove mi connetto non ho la possibilità di fare un grande ascolto... anzi...), però ogni dettaglio che risulta esagerato, sia in ottime come in pessime condizioni d'ascolto, di sicuro nasconde una punta di verità.
Un po' OT comunque ci sono andato con il discorso della scrittura ma appunto, come dicevo sopra, ho avuto più l'impressione (in sintesi) di un layer archi+coro "tastieristico", che non di una scheda utilizzata per far risaltare una parte orchestrale (cosa che si può fare sia con queste schede di espansione, sia con i vasti banchi software). Se però questo appunto farà approfondire quel lato a metallo, benvenga, tutto fa brodo si dice!