Jupiter 80: cosa gli manca...

SMARTKID 01-11-11 11.17
...per essere DAVVERO una tastiera definitiva per il musicista live (come pretenderebbe di essere)?

Intanto, sui suoni. vi pare davvero completa su tutti i fronti o ha delle pecche in alcuni timbriche?


Sulle funzionalita', assodato che NON e' una ws, e dunque niente campionatore, seq ecc (ma questa e' una precisa scelta), personalmente ho notato che il display e' davvero ben fatto e molto intuitivo anche per modificare nei minimi dettagli i suoni. Certamente, NON in tempo reale come in un VA ben dotato.

Senza dubbio e' uno strumento "nuovo", un ibrido se si vuole tra il concetto di ws, perlomeno per come lo concepiamo di solito (cioe' tastiera tutto fare , da usare come prima macchina), un synth, una macchina live tutto fare.

In poche parole.. puo' davvero essere LA macchina definitiva per chi suona live, o cosa manca per rendere davvero appetibile l'acquisto di questo strumento (NDR a mio parere , comunque troppo caro)..?

Saluti, buona festa a tutti
emo
rockykey 01-11-11 11.30
secondo mè, gli organi sono abbastanza bruttini, dovevano almeno montargli il motore sonoro del vk 8 ( non un imitazione, come su jp 80...) per il resto posso dire che provando i suoni su tutti i fronti, non pecca su niente di niente.... sonorità meravigliose.... e mi son fermato ai preset, non sono andato oltre la miriade di settings presenti in edit..... se dovessi scegliere subito , jp 80 e in futuro un expander, se uscirà un kronos rack ... poi cè gente che ha nelle trombe di eustachio le sonorità yamaha o korg stracariche di effetti , arpeggiatori e diavolerie varie, e non è usata a sentire i suoni come dio comanda ( jupiter 80 )
Edited 1 Nov. 2011 10:39
michelet 01-11-11 11.30
Valerio,

Ho espresso già in altri post la mia forte perplessità per Jupiter-80. Forse un'ora sola di prova scorrendo i vari preset non è esaustiva, ma talvolta è la sensazione "a pelle" che determina una scelta al posto di un'altra.
A me Jupiter-80 non è piaciuto perché avevo l'impressione di ascoltare un Fantom-G, anzi qualcosa di già sentito, senza nulla di veramente particolare che acchiappasse la mia attenzione.
A parte i pulsanti sotto la tastiera per richiamare i vari preset, il display molto bello e pieno di informazioni, scenografico, non trovo altro di interessante.
Edited 1 Nov. 2011 10:31
SMARTKID 01-11-11 11.49
beh, Michele.. io ho abbastanza presente il Fantom (soprattutto il G che provai a lungo).

In effetti il dna non puo' non essere quello, perche' lo jupiter e' se vuoi una evoluzione di tutto l'ultimo know how( si dice cosi?) di casa roland. Il meglio di fantom e v synth se vogliamo.

A livello sonoro pero', la qualita' e il calore dello jupiter mi sembrano nettamente superiori a quelle del fantom.

Inoltre, se guardi un po' sul tubo i vari video che dimostrano anche come si editano i suoni, e le varie funzioni da display, senz altro c 'e' maggiore facilita' rispetto alle classiche ws.

La m3 ad esempio (che e' considerata tra le piu' intuitive), ha cmq un display con tanti micro tastini touch per editare, io mi sono piegato le dita ogni volta per cercare di toccare il punto giusto.. non parliamo di kronos , che in un display di quel tipo "pretende" di infilare praticamente un mixer a 200 vie, con tutti i relativi parametri... Roba da diventarci orbi e nevrotici in 10 minuti.. (ovviamente, si fa per dire.. ma ci siamo capiti)

TI diro' , a me puo' spaventare di piu' il fatto che sia comunque un bel pachiderma da spostare.. che non a livello tecnico e sonoro. Su questo punto, non avrei grandi dubbi.

Certo, dovendo spendere cifre cosi' alte (chi puo', buon per lui), nel mio caso sarei costretto a rivedere tutto il set perche' lo jupiter nasce come PRIMA tastiera direi, non e' una tastiera di contorno come un clone, un VA, un piano.

Forse, per assurdo, nel mio caso avendo il modulo staccabile di m3 (che ha anche il seq, il campionatore ecc..), usare questo con una tastiera unica come il jp80 sarebbe super.

Ma si dice tanto per.. al momento sono molto contento dei miei strumenti, anzi di piu'.

Spero di poter provare piu' a fondo di persona lo jupiter, per dare un parere ancora piu' preciso.

emo
dxmat 01-11-11 11.53
Jupiter 80: cosa gli manca...


...l'Anima
orange1978 01-11-11 11.59
valerio, scusa la franchezza....ma a che pro?

secondo te roland leggerà questo tuo thread e ne terrà conto per il suo prossimo upgrade o nuovo synth?

secondo me jupiter 80 (che devo ancora provare bene) è una vittima, perchè non suona male ma non suona cosi bene (da quello che ho potuto constatare) per costare quella cifra, e per portare un nome cosi altisonante....dove arriveremo? al JX1000? al D5000? al JD 8000?

ma bastaaaaaaaa, possibile che bisogna sempre andare a prendere le glorie del passato per vendere?

poi per quel che riguarda la mia opinione, le tastiere dovrebbero da oggi essere tutte almeno come Kronos, che costa poco e ha tanto di quel ben di dio da giustificarne il costo, che è POCO se contiamo che ti porti a casa anche un campionatore, un hard disc solid state, un sequencer con 16 tracce audio e pure funzioni da scheda audio senza dover installare nulla.

questo significa che in uno strumento fatto da roland VOGLIO e pretendo, AP synthesis, supernatural, la sintesi del fantom con almeno 2 giga di tutte le forme d'onda delle srx e degli strumenti come jd800, d70, d50....
poi voglio il Variphrase, un motore virtual analogue come quello del vsynth, qualche emulatore per esempio D50, e Jupiter8 (che hanno gia in casa, usciti per VariOS), poi vorrei anche un motore per l'hammond come VK8 che già cè nel jp80.

QUESTO SAREBBE UN SYNTH!!!! porca vacca......riunire come korg un po di strumenti del passato ed emularli (e roland ne ha parecchi volendo), e mettere insieme tutto quello che è stato fatto oggi!
per esempio, per i pianoforti e tastiere fai un motore Supernatural, poi fai un equivalente HD1 con tutta la sintesi del fantom potenziata da tonnellate di forme d'onda (e non ci vorrebbe niente a farlo....), poi metti il motore del V.Synth con accesso anche ai samples interni, e via cosi.

che senso ha continuare ad abbandonare idee e tecnologie? oggi non possiamo piu spendere 3000 euro per avere il variphrase, e altri 3000 per AP Synthesis e qualcos'altro.

e tutti dovrebbero fare cosi! anche yamaha.....dato che oggi con un computer installi decine di sintesi spendendo quello che costa un expander usato (la Complete Ultimate della Native costa 1000 euro!!! guardate quello che cè dentro) non ha senso continuare secondo me su questa strada malsana di proporre prodotti costosi e limitati, se si vuole veramente che i synth workstations facciano il culo ai computers, altrimenti il futuro sarà solamente vst.

yamaha.....sintesi del motif, rcm, fm, modelli fisici, an, cs80 virtuale....tutto in un solo strumento! e vedi se non lo venderebbero, ma 3000 euro per una nuova macchina solo PCM non glieli darei manco morto.

è assolta da questo discorso kurzweil ovviamente anche perchè ha gia tutta l'eredità del passato, la VAST già è una multisintesi, poi con VA1 e KB3 si salva alla grande ed è l'unica che propone la retrocompatibilità (sarebbe come se jupiter leggesse i suoni del jd800, del d50 o del v.synth.....manco puo leggere quelli della u20!emo)
Edited 1 Nov. 2011 11:03
SMARTKID 01-11-11 12.00
@ dxmat
Jupiter 80: cosa gli manca...


...l'Anima
non sono d accordo..

secondo me gli manca proprio un ruolo preciso, ben definito.

Non e' una vera ws, non e' un VA, non e' un clone, non e' un piano. e' una novita' se vogliamo, e come tale non e' catalogabile in un categoria a se'... con tutto quello che consegue.

E' presto per dare giudizi, credo vada sperimentata di piu'. chi la acquistera' potra' dire qualcosa di piu' motivato, ti pare?

orange1978 01-11-11 12.06
SMARTKID ha scritto:
Non e' una vera ws, non e' un VA, non e' un clone, non e' un piano. e' una novita' se vogliamo, e come tale non e' catalogabile in un categoria a se'... con tutto quello che consegue.


ma che cacchio dici?

il Jupiter è tre synth in uno....SUPERNATURAL (per tutto), Virtual Analogue (ha 27 linee di sintesi identiche al GAIA con maggiori parametri e anche piu forme d'onda) e un Clone Hammond con la sintesi del VK8.

è uno strumento da performance valerio, tipo il D70 o la vecchia serie JV80....niente sequencer e solo suoni, ottimizzato per suonare live.

anzi non è niente di nuovo! è proprio come la vecchia Jupiter, una tastiera in grado di riprodurre suoni, punto!
il jupiter è diventato famoso come synth per suoni acidi, elettronici, ma questo è dovuto alla moda muscale che incalzà, ma in realtà roland l'ha progettato all'epoca per emulare i suoni acustici, con la tecnologia analogica ovviamente e per fare nuovi suoni, ma non pensando "tra dieci anni inventeranno l'ambient e la trance e diventerà famoso!"
al presente roland voleva creare uno strumento da performance polifonico e con ottimi suoni a bordo, brass, strings, piani (certamente), e altro, tutto ovviamente realizzato con la tecnologia analogica.

il jupiter 80 è in realtà la stessa cosa concettualmente, di nuovo non ha proprio niente ne come idee ne come tecnologia rispetto agli altri strumenti odierni, la supernatural esisteva gia, diciamo che l'hanno estesa a tutti gli strumenti ma cmq non è una tecnologia nuovissima.
Edited 1 Nov. 2011 11:11
SMARTKID 01-11-11 12.48
@ orange1978
SMARTKID ha scritto:
Non e' una vera ws, non e' un VA, non e' un clone, non e' un piano. e' una novita' se vogliamo, e come tale non e' catalogabile in un categoria a se'... con tutto quello che consegue.


ma che cacchio dici?

il Jupiter è tre synth in uno....SUPERNATURAL (per tutto), Virtual Analogue (ha 27 linee di sintesi identiche al GAIA con maggiori parametri e anche piu forme d'onda) e un Clone Hammond con la sintesi del VK8.

è uno strumento da performance valerio, tipo il D70 o la vecchia serie JV80....niente sequencer e solo suoni, ottimizzato per suonare live.

anzi non è niente di nuovo! è proprio come la vecchia Jupiter, una tastiera in grado di riprodurre suoni, punto!
il jupiter è diventato famoso come synth per suoni acidi, elettronici, ma questo è dovuto alla moda muscale che incalzà, ma in realtà roland l'ha progettato all'epoca per emulare i suoni acustici, con la tecnologia analogica ovviamente e per fare nuovi suoni, ma non pensando "tra dieci anni inventeranno l'ambient e la trance e diventerà famoso!"
al presente roland voleva creare uno strumento da performance polifonico e con ottimi suoni a bordo, brass, strings, piani (certamente), e altro, tutto ovviamente realizzato con la tecnologia analogica.

il jupiter 80 è in realtà la stessa cosa concettualmente, di nuovo non ha proprio niente ne come idee ne come tecnologia rispetto agli altri strumenti odierni, la supernatural esisteva gia, diciamo che l'hanno estesa a tutti gli strumenti ma cmq non è una tecnologia nuovissima.
Edited 1 Nov. 2011 11:11
non mi hai capito.

intendevo dire che non e' un classico VA a se', con tutti parametri modificabili da pannello.. ne' un clone nel senso vero del termine (e poi basta con sta storia che c e' "la sintesi del vk8... io ho sentito suonare bene solo il vk8, e non certo i suoi derivati, vedi rd700, vr700).

che poi uno metta un po' di tutto insieme, ben venga.. volevo dire che non nulla di tutto questo come unica caratteristica.

PS tu l hai provata sta macchina almeno??

emo
orange1978 01-11-11 12.58
SMARTKID ha scritto:
intendevo dire che non e' un classico VA a se', con tutti parametri modificabili da pannello..


vabbè nemmeno m3, kronos, pc3k lo sono, anche perchè sarebbero troppi, però ne puoi assegnare parecchi, e cmq hai il display sensibile al tocco.

SMARTKID ha scritto:
io ho sentito suonare bene solo il vk8, e non certo i suoi derivati, vedi rd700, vr700).


vedila come ti pare, però dentro roland ha messo un vk8 virtuale, che suoni meglio o peggio nn importa, però cè....ci sono drawbars, cè il leslie, cè tutto.

SMARTKID ha scritto:
che poi uno metta un po' di tutto insieme, ben venga.. volevo dire che non nulla di tutto questo come unica caratteristica.


il jupiter, ripeto, non è niente di nuovo, non ha nulla che non si possa fare con altro, non è una roba tipo la VP1 o VL1 yamaha dell'epoca, che quando uscirono erano veramente uniche.

SMARTKID ha scritto:
PS tu l hai provata sta macchina almeno??


oh si, ma poco....e sinceramente non mi ha fatto questa grande impressione, preferisco di gran lunga kronos perchè ha veramente tutto quello che mi serve, poi diciamo che per 3000 euro vorrei un po di piu, secondo me non li vale tutti quei soldi e paghi molto il nome.
rockykey 01-11-11 13.12
emoemo
Edited 1 Nov. 2011 13:51
orange1978 01-11-11 13.17
....almeno si sforzano di fare qualcosa.

tu ad esempio che fai? emoemoemo

e roland, oltre a proporre macchine da 3000 euro con nemmeno qualche aggiornamento (vedi la vergognosa fine del v.synth prima e del gt poi, che dopo 2 anni è arrivato alla 2.0), che cosa fa?

sinceramente non vedo nessuna delle 3 grandi, kurzweil, roland e korg, avanti anni luce a tutte, però korg almeno con il kronos ti offre numerosissime possibilità, che giustificano una spesa di 2700 euro, mentre jp80 non giustifica affatto (secondo me) il prezzo che costa.
Michele76 01-11-11 13.19
D'altra parte massimo ogni due anni deve uscire uno strumento nuovo emo
Ma te Orange che lavori solo in studio ultimamente, chi te lo fa fare di comprare questa kronos quando puoi elaborare un'infinità di materiale in più col software su computer? Ritieni migliore la qualità dell'uscita dell'hardware in questo contesto?
Per il resto non tengo in considerazione questi ultimi strumenti usciti perché secondo me costano troppo e la resa simil-cd alla fine non esce poi così nitida... sento (dal vivo con le orecchie, sia nel pub che su alcuni palchi) che quelle sonorità meno "perfette" escono e si amalgano benissimo nell'insieme e allora... è banale, ma dal vivo dove comunque anche con il migliore degli impianti, c'è un volume talmente violento che il suono "bello" diventa in parte rumore, dove va a finire tutta quella definizione? Sul disco ok... ma dal vivo... ci sono (Secondo me) delle soglie talmente basse nel miglioramento che si ottiene dal vivo con uno strumento di ultima generazione rispetto alla generazione precedente che, capisco e condivido pienamente chi dice che il suonetto vecchio e striminzito di una xp50 settata a dovere lavora ancora con un carattere non indifferente (certo poi da qui a dire che kronos o xp80 facciano il solito servizio, dio me ne scampi e liberi emo)
efis007 01-11-11 13.20
SMARTKID ha scritto:
...per essere DAVVERO una tastiera definitiva per il musicista live (come pretenderebbe di essere)?

Dipende da cosa si vuole intendere per "live".
Per me (ripeto per me e solo per me) live vuol dire strumento semplice da usare, intuitivo, dotato di molti controlli in real time (non da display), e con possibilità di acquisto tra versioni semipesate e pesate.
Al momento attuale il JP80 non è uno strumento semplice da usare, i controlli in real time sono pochissimi, non esiste una versione a tasti pesati.
Di buono però ha la pulsanteria ergonomica bella grande e retroilluminata (un indubbio vantaggio nel live), i pulsanti sotto pollice (idem come prima), e i bottoni assegnati per "categories" che permettono una rapida presa delle varie tipologie di suoni.
Ma a mio pare non è sufficiente questa cosa per relegare una tastiera a diventare da "live".

SMARTKID ha scritto:
Intanto, sui suoni. vi pare davvero completa su tutti i fronti o ha delle pecche in alcuni timbriche?

Questo è un altro problema del JP80.
I suoni li ha, ma alcuni sono sottotono.
I rhodes non sono nulla di eccezionale ad esempio.
Gli hammond anche.
Una tastiera che fa anche l'hammond deve obbligatoriamente permettere un controllo totale dell'hammond in real time, cosa che il JP80 (con quel ridicolo accrocchio del display touch) non permette assolutamente di fare.
Anche l'emulazione del leslie è scarsa, è più un tremolo che un leslie.
Un altro grosso bug del JP80 è la latenza che avviene se sovraccaricata di layer.
E' inconcepibile che una tastiera live si "sieda" quando si mettono chessò 4 suoni insieme.
Il JP80 ha alcuni ottimi suoni, naturalmente, ad esempio il pianoforte, ma il fatto di non avere una versione a 88 tasti pesati rende di fatto poco pratico suonare bene quel pianoforte.
Se ci fosse anche una versione con tastiera pesata allora il tastierista live potrebbe anche prenderla in considerazione per usarla come strumento di punta del suo live, ossia sfruttarla principalmente come stage piano "supernatural" a cui aggiungere anche molti altri suoni.
In pratica una tastiera per fare "tutto" (tra virgolette).
Ma difficilmente un JP80 potrà mai prendere il posto di uno stage piano, a causa della sua tastiera non pesata, il che è un peccato perchè vuol dire privarsi dell'uso pianistico del suo supernatural.
La Korg Kronos da questo punto di vista ci ha visto meglio, e ha ben pensato di mettere una tastiera anche pesata sui suoi modelli affinchè potessero venire usati effettivamente come strumento di punta per il live, anche pianistico.
Peccato però che la meccanica pesata di cui è dotata il Kronos è "critica", il che ha reso questa idea improponibile (chi ha il coraggio di prendersi un Kronos 88 per usarlo come piano? io no di certo, non voglio brutte sorprese).
Visti tutti questi problemi sia del Kronos, sia del JP80, rimango dell'idea che oggi come oggi soltanto il NS2 è l'unica vera tastiera/stagepiano che si possa realmente definire "live" in tutto e per tutto.
E' pratico.
E' leggero.
Ha suoni di altissima qualità.
Ha controlli a iosa che permettono una gestione totale, senza gabule, senza complicazioni, senza accrocchi, senza menù.
Non è "display dependent".
E soprattutto è uno strumento semplice, subito pronto all'azione, facile, intuitivo, rapido, manipolabile in un baleno e in ogni suo parametro.
Questa sì che è una vera tastiera da "live" come indica il termine.
maxpiano69 01-11-11 13.21
@SK: c'era già un 3D aperto sul Jupiter 80 e francamente non si sentiva il bisogno che tu ne aprissi uno nuovo...emo

E se dopo anni non hai ancora capito che la tastiera "definitiva" non esiste, auguri....
Edited 1 Nov. 2011 12:22
SMARTKID 01-11-11 13.26
si lo devo ammettere... se si parla di tastiera ideale per il LIVE in senso concreto, ns2 e' assolutamente il top.

Quanto alla qualita' dei suoni, per quello che ho sentito sinora, continuo a preferire jp80, sia per qualita' che per quantita' di suoni a disposizione. Entrambi richiederebbero forse un expander abbinato per completare tutto cio' che serve.. ma il ns2 e' senz altro piu' ergonomico e intuitivo, tutto manopole editabili senza passare da pannelli piu' o meno complicati)..

Sul peso non direi che ci sia gran diff, se si paragona ad es. il ns2 ha76 con lo jp80, siamo li, anche se quest ultimo e' davvero un po' ingombrante.

emo
orange1978 01-11-11 13.29
micheleste ha scritto:
Ma te Orange che lavori solo in studio ultimamente, chi te lo fa fare di comprare questa kronos quando puoi elaborare un'infinità di materiale in più col software su computer? Ritieni migliore la qualità dell'uscita dell'hardware in questo contesto?


no le ragioni sono tante....il kronos mi piace proprio perchè puo accontentare tante esigenze, non solo live, come ad esempio fanno certi altri strumenti, per esempio:

1) in studio lo uso come macchina per il sound design, grazie a mod7, str1, e tutto quello che cè dentro, inoltre una macchina korg la voglio in studio, e il kronos riassume il meglio di korg fino ad oggi, potrei vendere la trinity rack, la wavestation e la m50 (che possiedo tutte anche se non sono in firma) ed evolvermi col kronos.

2) dal vivo, anche se non ci vado spesso è vero, potrei andare con SV1/88 e Kronos, e penso che al 90% qualsiasi cosa la posso fare, addirittura volendo anche mandare sequenze pre registrate, inoltre tutte le tecniche di sintesi mi consentono una grande versatilità in ogni contesto possibile.

3) adoro la wavestation, però è da molto che la uso e la trovo limitata e complicata da programmare, con kronos avendo tuttta la sua waverom potrei programmarmi nuovi suoni in stile wavestation sfruttando le nuove caratteristiche come gli effetti potenziati e i filtri risonanti, tanto per dirne due, e combinandole con il suono dell'originale, se penso che per ws ho almeno 250 banchi di suoni, figuriamoci con il kronos quello che si puo creare, ne ho da programmare per 20 anni tra virtual analogue, modelli fisici e fm.
ottimo anche per insegnare sintesi alle mie amiche emo

4) questa estate ero nella mia casa in trentino e stavo lavorando alla pre produzione del disco che sto incidendo, putroppo avevo solo portatile e SV1 con me, dovevo registrare delle cose da mandare a milano al chitarrista, ma i suoni che volevano erano tutti nella M50 che era a casa insieme alla scheda audio, e non ho potuto, alla fine ho usato il software ma i suoni originali erano nella M50 purtroppo, ma se avessi avuto kronos avrei semplicemente collegato usb al mac book, e avrei registrato tutto!

in futuro con SV1/88 e Kronos 61 abbinati a un computer, posso portarmi in vacanza tutto, pianoforte per suonare e studiare, 9 synth diversi, scheda audio, e sequencer! praticamente posso fare un disco in vacanza come se fossi in studio.
Edited 1 Nov. 2011 12:33
SMARTKID 01-11-11 13.36
@orange

anche se stiamo al solito andando parecchio OT...

se tu avessi tenuto tua m3, potevi andare in vacanza con una sacca a spalla(modulo) e un 'unica tastiera midi per fare tutto.

tornando IT..

Pareri in particolare sui suoni acustici proposti da Jp80? cosi' realistici come si sbandiera?

io non ho ancora sperimentato a fondo quelli di m3 (mancandomi la exb ram per avere le combi complete), ma non mi pare di capire che ci siano anni luce di differenza.. idem per quelli presenti su motif-mox. Sbaglio?

emo
orange1978 01-11-11 13.52
SMARTKID ha scritto:
se tu avessi tenuto tua m3, potevi andare in vacanza con una sacca a spalla(modulo) e un 'unica tastiera midi per fare tutto.


eh ciao, a parte che per usarla come scheda audio devi prendere l'opzione firewire, e costa....poi la radias integrata non è certo come il modulo a parte avendo una sola linea, devi ricorrere alle combi per averne 4.
e la FM? e i modelli fisici? ma non diciamo fesserie valerio, tra m3 e kronos cè un abisso come quantità di opzioni che offre kronos, con la kronos un disco lo puoi fare veramente nel senso che hai molta scelta, con la m3 sei piu limitato.

SMARTKID ha scritto:
io non ho ancora sperimentato a fondo quelli di m3 (mancandomi la exb ram per avere le combi complete), ma non mi pare di capire che ci siano anni luce di differenza.. idem per quelli presenti su motif-mox. Sbaglio?


quelli della M3 QUALI???? emoemoemo AH forse intendi Brass & woodwinds? carini....ma niente di piu.
non so se quelli del Jp80 siano meglio o peggio francamente, va provata.
SMARTKID 01-11-11 14.00
oh ma... "che cacchio dici.."... "non diciamo fesserie"... ecc..

ma che, il gatto e la volpe ti hanno messo sotto contratto???? allora sono finito!!

emo