johnny81 ha scritto:
Ragazzi, la realtà è che non c'è lavoro! Nè come elettricista, nè come impiegato!
Sono anni che lavoro con contratti a progetto da 1000euro al mese, non ho le ferie (ad Agosto e Dicembre sto a casa non pagato), non ho malattia (mi hanno scalato 150euro x 3 giorni di malattia qualche mese fa e adesso vado al lavoro anche con 39 di febbre).
Il paradosso è che il progetto per il quale lavoro in realtà non ha una fine, sono un merchandiser (e rendetevi conto che devo spacciarmi per rappresentante commerciale della ditta quando non lo sono perchè prendo ordini, faccio brefings alle promoters, e altri lavori che non sarebbero di mia competenza).
La ditta per la quale lavoro avrà sempre bisogno di questa figura lavorativa, infatti mi rinnovano il contratto di anno in anno, ma mi hanno detto chiararamente che non intendono fare contratti a tempo indeterminati perchè avrebbero troppe spese in più per mantenermi.
Ogni giorno mando CV e spesso mi chiamano all'Adecco, StartPeople, Randstad per fare l'aggiornamento o per propormi qualche lavoro... Il 99% dei lavori proposti sono come agente di vendita, call-center, recupero crediti, tutti lavori che fanno pensare che le aziende non abbiano più soldi e cercano disperatamente di recuperarli da qualche cliente nuovo o chiamando 200mila volte i debitori sperando che questi paghino.
Date un'occhiata ai vari InfoJobs, JobRapido, Monster, etc, e sarà semplice farsi un'idea di quello che c'è in giro.
Purtroppo hai ragione.
Io stesso mi trovo nella situazione di trovare un lavoro.
Ho sempre fatto il musicista e ai tempi andava bene, si suonava parecchio, e c'erano anche scuole e allievi.
Oggi sono alla canna del gas, mi guardo in giro ma di vivere suonando e/o allievi non trovo più niente.
Il problema è che ho 48 anni, e aldilà di un copioso curriculum da artista non ho altro, a parte intendermi un po' di elettronica (da giovane avevo fatto 3 anni di istituto tecnico elettronico) e computer (tutti i pc dei miei famigliari glieli ho assemblati e sistemati io).
Insomma è un casino e non trovo nulla, non dico di fisso (figuriamoci, oggi come oggi) ma almeno di "collaborativo" che mi permetta perlomeno di darmi un sostentino.
Dire che sono mortificato è poco, tanto che dovrei sostituire il mio avatar con uno che si infila un tubo del gas in bocca.
Edited 2 Nov. 2011 22:18