Probabilmente, come ti ha consigliato MICHELESTE, la YAMAHA S70XS corrisponde al 110% alla tastiera che fa per te. Tanti bei suoni, pronti all'uso, versatilità. Meccanica pesata buona, non eccelsa, ma buona.
Puoi anche valutare strumenti meno ibridi, quindi forse un RD700NX della ROLAND, che con i suoi 800 suoni a bordo secondo me può garantire ottime prestazioni anche per un utilizzo live da unica tastiera (è uno stage piano vero e proprio, quindi puoi contare su 88 tasti pesati di pregievole fattura e suoni di PIANO ed EPs molto molto belli!).
La KURZWEIL la vedo più come un validissimo investimento a medio-lungo termine, nel senso che rispetto alla S70XS perde un po' il confronto se parliamo di immediatezza d'uso e utilizzo PLUG & PLAY (per l'utente cioè che desidera accendere e suonare, immediatamente, senza ciondolarsi in editing e programmazione), ma consente risultati sorprendenti se si trova la buona volontà di entrare nella sua logica ed esaminare nello specifico le 1000 possibilità che offre la tecnologia V.A.S.T. e l'architettura KURZWEIL in generale (che è poi la stessa da 20 anni a questa parte, la stessa insomma che le ha procurato ottima fama per tutti gli anni '90 e oltre).
Non c'è da spavantarsi eh! C'è solo da restare affascinati (come me e tanti altri) o indifferenti (come altri ancora).
Senza dimenticare che cmq anche la PC3K ha i suoi 1000 suoni interni, per tutte le categorie. HA un motore hammond KB3 sicuramente buono (alcuni preset della YAMAHA MOTIF, li stessi caricati sulla S70XS sono forse migliori, ma intanto questo è un clone hammond a tutti gli effetti, non è un "semplice" campionamento), ha un motore VA che ti consente di riprodurre più o meno ogni tipo di sonorità sintetica possibile.
YAMAHA vince sicuramente sull'emulazione degli strumenti acustici (PIANO COMPRESO), e ripeto, sulla semplicità d'uso (anche se il display lascia proprio a desiderare, ma ci si abitua, come a molte altre cose).
Vedi, te, sono strumenti molto diversi. Proprio come logica, ancor prima che come sonorità.
Edited 29 Ott. 2011 16:14