Ho dato un occhiata sul web a diversi software che potrebbero fare il caso mio.
Come ho scritto sopra, non vorrei andare oltre a 2-3 software per non complicare eccessivamente il setup e per evitare di sovraccaricare il sistema (non voglio correre certi rischi, in ottica di performance live).
Come clone hammond il VB3 fa decisamente il caso mio, e mi piace molto.
Poi ho notato HALION SONIC, che praticamente è una workstation software. Molti suoni, pratica gestione layer split e ha una modalità chiamata "PLAYER" che in sostanza coincide con il LIVE MODE presente nei + comuni hardware (lista dei suoni, i parametri editabile in real-time..).
Pensate sia un buon prodotto?
In aggiunta a questi due, fondamentali, diciamo che pensavo anche a un software dedicato alle sonorità SINTETICHE (ANALOG) per PADS, LEADS, ARPEGGIATORI E RICERCA SONORA. C'è una valanga di roba sul mercato, ma ho provato comunque con delle ricerche mirate a estrapolarne una decina con un buon rapporto "QUALITà-PREZZO-REQUISITI DI SISTEMA".
-
KORG LEGACY ANALOG EDITION (ottimi suoni, molti dei quali presenti su KRONOS, se non vado errato. Inoltre per imparare al meglio la sintesi sottrattiva, e non solo, come piattaforma didattica credo siano eccellenti)
-
WALDORF LARGO (synth basato sulla struttura di sintesi del WALDORF Q)
-
MASSIVE, FM8 ( celebre coppia di synth della N.I. non mi entusiasmano come interfaccia, ma il livello è alto)
-
ELECTRAX della TONE 2 (bellissimo come interfaccia e possibilità sonore, mi attira decisamente)
-
MINIMONSTA (mi pare di aver capito che questa è l'emulazione di MINIMOOG migliore che ci sia in giro)
-
ACE della U-HE
-
ZEBRA 2 (U-HE)
-
LENNAR DIGITAL SYLENTH1 (di questo si parla benissimo, ha un suono avvolgente)
Non ho ancora l'orecchio così fine da poter distinguere la qualità sonora, la qualità dei filtri digitali, qualità delle componenti VA che distinguono questo da quel software (sono ancora alle prese con le distinzioni ben più grossolane tra ANALOGICO e DIGITALE..
).
Cosa mi consigliate per il mio SETUP? Quali software non possono assolutamente mancare?