@ MadDog
Voi e le banche avete dei problemi seri.
1) non capite come funziona una banca centrale
2) non capite a cosa servono le banche private
3) non capite quanto sono importanti per la crescita
4) non capite quanto è importante che una banca NON fallisca (v. caso Lehman Bros. se volete leggetevi "La crisi, e poi?" di Jacques Attali)
Ci sono delle cose che le capisce solo chi ha studiato determinate materie, magari per tutta la vita, perché quando si comincia a parlare di strumenti finanziari derivati o altro, io mi metto le mani nei capelli. Così come ragionare sulle riserve e sugli aggregati monetari da M0 a M3
Sono cose allucinante e voi leggendo 3 blog di gente che non ha mai studiato sta roba in vita sua, 1 giornale magari alternativo e udite udite il Trattato di Lisbona, pensate di avere in mano la verità.
Io è inutile che stia qui a spiegarvi quali meccanismi (quelli che conosco) che ci sono dietro, nemmeno tutte le idee sbagliate che vi fate sul sistema creditizio, sulla creazione di moneta, su cosa è un'azione in senso stretto e in senso lato, sul sistema di partecipazioni e altro...
C'ho provato, c'è un 3d apposito.
Fatevi le idee che vi pare, non è più affar mio spiegarvi come funzionano certe cose.
MI SONO ROTTO IL CAZZO.
Edited 31 Ott. 2011 16:13
Mad,
non discuto sull'importanza del sistema bancario in QUALUNQUE sistema economico.
Se non altro è un dato storico: le banche esistono sin dall'antichità (nell'Impero Romano, ad un certo punto, si verificò pure una sorta di "crack bancario" a catena ante litteram).
Le banche sono esistite pressochè in tutti i sistemi economici, si chiamino capitalisti, "pianificati", misti e quant'altro.
Non confondiamo la rabbia dei cittadini comuni, dovuta alla crisi (con le sue conseguenze drammatiche e le incertezze che genera) con la necessità di avere un sistema bancario sano. . . . . appunto, è questo il problema!
Le banche sono necessarie, indispensabili.
Non si tratta di abolirle (sarebbe pure follia) nè di lasciarle fallire (altra follia).
Si tratta soltanto di intervenire su alcune evidenti storture e disfunzioni dell'attuale sistema bancario internazionale, allo scopo di prevenire, nel futuro, altre situazioni come quelle cui abbiamo assistito negli ultimi quattro anni.
In definitiva: non è in discussione l'esistenza necessaria di un sistama bancario, bensì la sua funzionlità e la sua governance.
Se non si interverrà su questi (ed altri fattori) continueremo ad avere un sistema bancario indispensabile, ma malato.
Stefano
Edited 1 Nov. 2011 17:13