Pick up esafonici, me li spiegate?

JPJ 28-10-11 13.28
Salve.

Chiedo a chi a lume dei pick up esafonici.

Questo dispositivo che rende ciò che si suona con strumenti a corda un segnale midi sta cominciando a intrigarmi.
Io sarei interessato a qualcosa per il basso.

Quello che non ho capito è: il pick up di per se trasforma il segnale magnetico in midi o necessita comunque di un processore? Perché vedo i sistemi fatti da tali pick up con le loro effettiere dedicate, come ad esempio quelli della Roland e mi chiedo se il pick up funzioni esclusivamente con quella pedaliera.

Per questo vorrei sapere se il segnale convertito in midi arriva direttamente dal sistema esafonico che si monta sullo strumento oppure questo viene convertito poi nell'effettiera.

Chiedo questo perché mi piacerebbe prendermi un esafonico, ma per pilotare i synth mi pare e piace. Potessi convertire le note del basso in midi ci abbinerei volentieri un bel bestione analogico ad esempio! emo

E' possibile questo?
ziokiller 28-10-11 13.51
Sono dei pickup che invece di avere un solo avvolgimento per tutt'e sei le corde ne hanno uno per corda, quindi sono 6 pickup separati in un solo blocco, così da poter "captare" le corde singolarmente.

Il "convertitore" prende i segnali provenienti dalle corde e con la conversione Pitch-to-MIDI genera eventi MIDI che puoi usare per pilotare synth e quant'altro.

Questo in teoria. In pratica sono strumenti pressoché ingestibili. Non ti sarà difficile trovare chitarristi che l'hanno già comprato e rivenduto nel giro di qualche mese. emo
maxpiano69 28-10-11 14.48
In campo bassistico, un riferimento nell'uso del basso MIDI è sicuramente Alain Caron

Sia nel periodo Uzeb che ultimamente ne fa un certo uso (credo inizialmente usasse un Roland GK1 per chitarra, probabilmente ora qualche modello + recente tipo Roland GK3-B) per triggerare suoni synth da mixare a quelli del basso.
PS: i pickup GK richiedono un altro dispositivo compatibile per generare l'uscita MIDI finale, nella pagina del GK3-B ne trovi un elenco.

Ad es. in questo video di qualche anno fa lo si vede regolarmente montato al ponte sul suo basso ed usato per triggerare un suono synth sulle 3 corde più alte (attivato da 0:15 in poi) o nel pezzo "Time Square" degli Uzeb, ascolta il solo di basso da 5:19 in poi emo

PS: ho trovato anche questa interessante performance-demo dello stesso Caron al NAMM 2009.. stand Roland ovviamente Frank Gambale, Alain Caron and Damien Schmitt, Winter NAMM 09 #2 in cui usa Toland GK3-B associato ad un VB-99
Edited 28 Ott. 2011 13:02
JPJ 28-10-11 16.42
Invece ho trovato un'interessante e semplice alternativa ai pick up esafonici: il Sonus B2M.

Qui una spiegazione.

emo
maxpiano69 28-10-11 16.48
@ JPJ
Invece ho trovato un'interessante e semplice alternativa ai pick up esafonici: il Sonus B2M.

Qui una spiegazione.

emo
Non è esattamente un'alternativa in quanto è monofonico, come indicato nei commenti e spiegato nel video emo
[c]
Q: "Do I understand it right, it's monophonic, doesn't work with chords?"
A: "that's right.(..)"[/c]

A quel punto se vuoi sperimentare, potresti provare il VST Midifier che fa AUDIO-to-MIDI in realtime, sempre monofonico
Edited 28 Ott. 2011 15:06