gfoglia ha scritto:
avrei bisogno anche di una scheda audio esterna o è sufficiente quella interna al MacBook e quindi potrei fare tutto tramite semplcie cavo uSB?
i mac hanno una ottima scheda integrata, latenza bassissima e qualità piu che buona, pensa che io con un mac book bianco a 2.4Ghz riesco a mixare progetti di 48 tracce! te lo giuro...chiaramente piu potente è meglio è....collego a volte con un cavetto il mac book alle mie casse dello stereo che sono molto lineari, oppure alle NS10 o altro, e lavoro cosi.
quindi vai tranquillo, chiaramente una schedina esterna tipo motu microbook (bellissima, e costa poco) offre una qualità migliore, ma potresti sempre prenderla piu avanti, magari anche per registrare e campionare qualcosa attraverso gli ingressi instrument (chitarra/basso), Line (synth o tastiere) e Mic (microfoni).
ci sono questi prodotti come motu microbook che hanno tutto questo e sono estremamente compatte, e costano anche poco!
se hai una master midi ti basta installare i drivers della tastiera e collegarla al mac book...io per esempio ho il korg sv1/88 collegato in usb direttamente al mac quando mi serve, ottima soluzione.
gfoglia ha scritto:
e il macBook? quale prendere che sia almeno capace di far girare senza problemi Logic 9 ?
se prendi uno nuovo vai tranquillo, con 4 giga di ram e processore i3/i5/i7 vai senza alcun problema, andrebbe molto bene anche con i core2duo.
gfoglia ha scritto:
Quale master mi consigliate per intraprendere un discorso VST su Mac?
cercane una che di soddisfi come pesatura e meccanica, con cui ti trovi bene insomma, dovresti provarne un po.
Edited 25 Ott. 2011 18:38